COMUNICATO UFFICIALE
Domenica 24 marzo a San Lorenzo di Treia ha preso il via Appennino Enduro Trophy 2019, un circuito di enduro sviluppato su quattro regioni Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo. La località marchigiana famosa per sua la pista da Downhill, ha voluto questa volta svelare la sua veste enduristica attirando 220 riders provenienti da tutto il Centro Italia.
La gara, valida anche come campionato enduro Marche Federciclismo è stata organizzata del gruppo locale Muddy Bike Team, che hanno gestito in maniera impeccabile l’intera manifestazione. Parallelamente alla gara per Mtb è stata organizzata sugli stessi sentieri anche la gara per le bici a pedalata assistita e-Bike.
Le prove speciali in programma sono state quattro, per un totale di circa 20 km con 1200 metri di dislivello.
Dopo il primo trasferimento i concorrenti hanno affrontato Ps1 Muddy Line, un tracciato reso molto insidioso dal terreno secco e polveroso che ha visto dominare su tutti Mattia Speranzini, a seguire Ps2 chiamata Robycop articolata sul versante opposto della vallata, caratterizzata da un nuovo tratto molto pedalato aperto a sorpresa il giorno precedente della gara, su questa speciale è stato Edoardo Guerra a far registrare il tempo migliore.
Un tempo molto lungo per lo spostamento in Ps3, necessario per la logistica di spostamento dei tappeti ha permesso a tutti i piloti di rifocillarsi e riposarsi al ristoro organizzato all’area partenza per poi riportarsi alla in direzione della Ps3 Ombrella, su questa speciale Pietro Chinucci da il meglio di se mettendo dietro tutti i suoi avversari.
Un altro trasferimento ed eccoci alla Ps4, la famosa DH resa per l’occasione un pò più enduristica ma pur sempre impegnativa che ha visto dominare su tutti Fabio Di Renzo.
La classifica generale della gara è stata vede sul gradino più alto del podio Pietro Chinucci (Team Cicli Fatato), secondo posto per Edoardo Guerra (Team I Mufloni), al terzo gradino del podio Fabio Di Renzo (Bike Shock Team) quarto posto per Mattia Speranzini )Olimpia Team Bike), quinto posto per Alberto Santolini (Rogue Racing Team).
La classifica femminile è stata dominata da Valentina Masciarelli (Team Cingolani) che con l’occasione si aggiudica anche il titolo di campionessa regionale, seguita nell’ordine da Stefania Ballesini (Team Artebici), Antonella Di Santo (Bike shock Team) e Mancinelli Federica (2010 Gravity Team).
Nella categoria Allievi il primo gradino del podio è andato a Angelo Paris (Pavind Bike Team) seguito da Giuseppe Clericò (Superbike Team) e Michele Ferri (Team Mondobici), per la categoria Esordienti troviamo al primo post Paulitsh Neal (Olimpia Team) seguito da Tommaso Bianchetti (Ruota Libera) e Nicolas Volpi (Olimpia Team).
La gara e-Bike ha visto piazzarsi al primo posto del podio per la categoria EB1 Daniele Bruzzesi (Team Muddy Bike) seguito da Luca Pelusi (Team Attitude) e Lorenzo Pasquarelli (G.S. Avis Gualdo Tadino), la categoria EB2 è stata dominata da Stefano Federici (Team Cingolani), secondo posto per Alberto Dolce mentre sul terzo gradino del podio troviamo Roberto Coppari (Team Muddy Bike).
Si ringraziano tutti i partecipanti della manifestazione, gli spettatori, i marshall, il responsabile Fuoristrada Fci Marche Sergio Scocco e tutti coloro che hanno contribuito a rendere spettacolare questo evento.
Un ringraziamento speciale a tutti gli sponsor del circuito Ciclopromo Components, Trek Italia, Proaction, Birra Flea, 77Design, Artebici e Chienti Bike per aver contribuito in maniera sostanziale alla realizzazione del circuito e-Bike e a tutti gli sponsor locali.
Appennino Enduro Trophy 2019 vi aspetta per il secondo round a Deruta(Pg) il 28 aprile.
Photo Credits: Wok Photography
Per informazioni AppenninoEnduroTrophy.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.