Vittoria a sorpresa nella seconda tappa della Afxentia Stage Race. Ad aggiudicarsi il loop di Lefkara (55 km) è il britannico Grant Ferguson, bravo a bruciare il gruppetto di testa nello strappo finale all’ultimo km. «Sono sorpreso per questo grande risultato» ha ammesso Ferguson al traguardo.
Alle sue spalle nessuno è stato in grado di rispondere subito all’attacco. E allora si è duellato solo per i piazzamenti, con Avancini secondo a 6”, Stephane Tempier terzo a 9” e Florian Vogel a 10”, vincitore della crono d’apertura quarto e ancora leader della generale.
Alla Sunshine ci sono anche tre italiani in gara: Pietro Sarai (22°), Luca Ronchi (43°) e Adriano Cariatide (59°).
In campo femminile, Annika Langvad si è presa di prepotenza la leadership stracciando la compagnia di giornata Jolanda Neff. «Non sapevo se Jolanda volesse attaccarmi e se fosse davvero in forma. Così ho imposto il mio ritmo e lei non è riuscita a seguirmi. L’anno scorso mi aveva staccato in discesa, stavolta sono stata incollata alla sua ruota».
La vincitrice della Coppa del mondo Xc 2014 ha incassato oltre un minuto di ritardo: «Non cerco scuse, ma ho iniziato un mese più tardi la preparazione. Non sono delusa, so che è normale».
Con la coppia che si è poi giocata il successo di tappa, c’era anche la giovane francese Margot Moschetti, poi rimasta staccato in discesa dopo aver invece menato le danze in salita.
Afxentia Ordine d'arrivo 2ª tappa uomini
Afxentia Classifica generale uomini
Afxentia Ordine d'arrivo 2ª tappa donne
Afxentia Classifica generale donne
Domani è in programma la terza frazione, in loop, a Lythrodontas.
Per informazioni www.cyclingcy.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.