48 Gravity, come ricorderete da questo articolo di presentazione dell'evento, si è tenuto a Campocatino, nel comune di Guarcino (FR) nell'arco di due giorni (48 ore appunto) ed ha previsto due gare - prima la prova di downhill e il giorno dopo quella enduro. Alla fine una classifica combinata ha decretato il vincitore assoluto.
Anche se è passato qualche giorno, vale la pena raccontare come è andato questo evento così particolare.
VM
COMUNICATO UFFICIALE
Difficile pensare a come poter descrivere l’evento 48 Gravity, ma basta semplicemente ricordare i sorrisi sui volti di tutti i partecipanti per capire davvero cosa è successo.
Gli organizzatori del 48 Gravity hanno inventato una formula?
Per il momento nulla di certo ma di sicuro la prima edizione di questo particolare evento è stato un grande successo, non tanto per il numero di partecipanti ma più che altro per le emozioni e l’adrenalina che tutti i presenti hanno avuto la fortuna di vivere.
La possibilità di potersi misurare in due discipline diverse, Downhill e Enduro, ha reso tutto più emozionante della singola competizione, ma non solo, i ragazzi della Bautiz Pro Team ASD e della Campocatino Freebike Guarcino hanno creato un evento degno delle migliori competizioni nazionali nel comprensorio Campocatino-Guarcino, una location ad altissimo valore tecnico e con molteplici possibilità di percorsi differenti tra loro.
La novità della classifica combinata ha stimolato molti rider a partecipare alle due competizioni e per alcuni è stata una vera e propria opportunità di mettersi in gioco e gareggiare, per la prima volta, in una disciplina diversa da quella solitamente praticata.
La Guarcino DH Legend valevole per il Campionato Regionale e tappa del Gravity Challenge, si è disputata su parte della mitica Frascara di Campocatino, un trail lungo più di 5 km molto tecnico ed impegnativo che ha messo in difficoltà non pochi rider.
La classifica assoluta ha visto trionfare in prima posizione Francesco Petrucci del Team Cingolani, secondo classificato Cristian Lollobattista del Pro Bike Riding Team e terzo classificato Stefano Chiri del Team Six Inch che, nonostante la bici da enduro, ha fatto valere le sue capacità di guida su molti dowhiller puri.
La Guarcino Enduro Race, valevole per il Campionato Regionale e quarta tappa dell’Appennino Enduro Trophy, si è disputata su 5 speciali molto tecniche, con partenza da quasi 1.900 metri sul livello del mare e con prove estreme e coinvolgenti.
Fiore all’occhiello dell’evento è stata la seconda prova speciale, che gli organizzatori sono riusciti a tenere segreta fino alla domenica mattina, infatti la prova è stata percorsa a vista da tutti i concorrenti, su un sentiero lungo 4.5 km, dove preparazione atletica e capacità di individuare la traiettoria hanno fatto la differenza.
La classifica assoluta vede vincente di nuovo Francesco Petrucci del Team Cingolani, secondo classificato Stefano Chiri del Team Six Inch e terzo classificato Pietro Chinucci del Team Cicli Fatato.
Nella speciale classifica combinata, il titolo di “The King of Trails” non poteva che andare a lui, il downhiller Francesco Petrucci, Team Cingolani, che ha vinto nella classifica assoluta entrambe le competizioni, secondo classificato Stefano Chiri, Team Six Inch, e terzo classificato Marco Lepre, Team Bikestore Soscialmisfits.
Seguirà una seconda edizione del 48 Gravity? Sarà valutata la possibilità di considerarlo un appuntamento annuale fisso per i nostri riders?
Lo scopriremo solo il prossimo anno; per il momento...fate un giro sui trails del comprensorio Campocatino-Guarcino e vi innamorerete.
Maggiori informazioni sulla pagina facebook Bautiz Pro Team.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.