Vinicio Calamati
Via email
Gentile redazione, possiedo una hardtail Specialized Stumpjumper Ht Expert del 2014 da Xc, già trasformata in monocorona a 12 velocità, e vorrei passare ad una bici un po' più trail, che mi consentisse insomma di praticare ancora un po' di Xc.
Ho pensato a due possibilità:
1) Tenere la Stumpjumper Ht affiancando una bici come la nuova Specialized Stumpjumper Expert ST o la nuova Canyon Neuron CF 9.0 SL.
2) Vendere la Stumpjumper Ht sostituendola con una nuova Specialized Epic Expert EVO o con un’Orbea M10-TR 2019.
In estate passo alcune settimane sulle Alpi alla conquista di valichi alpini e/o trail più o meno impegnativi. Invece, dalle mie parti, in Toscana, i miei compagni di avventure in Mtb fanno prevalentemente Xc, la maggior parte di loro corre (io no), e durante le uscite o gli allenamenti, vorrei continuare a stargli dietro divertendomi.
Insomma in un certo senso sarei a proporre: Epic Expert EVO vs Orbea Oiz M10-TR 2019, oppure Stumpjumper Expert ST vs Neuron CF 9.0 SL.
Cosa mi consigliate?
Risponde Daniele Concordia
Caro Vinicio, ci poni una domanda molto interessante e attuale, ma anche molto personale, alla quale non è facile rispondere... Ma ci proviamo!
Come abbiamo detto più volte, le trail bike moderne potrebbero diventare per una fascia di bikers il mezzo ideale, totale, con il quale divertirsi un po' ovunque e, perché no, magari partecipare a qualche gara Xc o a qualche Gran Fondo (ne abbiamo parlato anche qui).
Abbiamo capito che nel tuo caso non si parla di obiettivi agonistici, ma a maggior ragione, a nostro avviso potresti scegliere una tra le trail bike che hai menzionato e farla diventare la tua unica bici con la quale divertirti un po' dappertutto.
D'altronde, la differenza tra le Mtb da Xc moderne e le trail bike è davvero sottile (per saperne di più dai un'occhiata a questo tech talk), ma quel pizzico di malizia in più permette di ampliare parecchio il range di utilizzo.
Tornando al tuo caso specifico, quindi, potresti vendere la tua Stumpjumper Ht e prendere una trail bike moderna. A patto che tu sia pronto ad abbandonare del tutto la hardtail: il feeling e le sensazioni offerte dalla “rigidina” sono uniche (a proposito, leggiti questo articolo), perciò se non hai necessità economiche, potresti anche tenerla ed affiancarla ad una seconda bici più versatile. Ma questo dovrai valutarlo tu...
Arriviamo alle trail bike che generano tanti dubbi nella tua testa.
La Specialized Stumpjumper Expert ST (qui il video test) e la Canyon Neuron CF (qui lo short test) fanno parte della categoria trail in tutto e per tutto, anzi, guardando l'allestimento e il travel sono più orientate verso il Gravity.
La prima ha un travel da 120 al posteriore e da 130 anteriore, la seconda è 130 mm su entrambe le ruote. Cerchi e gomme sono massicci, pensati per un utilizzo più “hard”, così come gli altri componenti che non guardano troppo al peso, ma puntano alle prestazioni e al divertimento.
Stesso discorso per le geometrie, con angoli di sterzo che si posizionano tra i 67 e i 67,5 gradi. Le forcelle sono entrambe delle Fox 34, ma non Step Cast, quindi leggermente più pesanti e con travel maggiore.
La Specialized Epic Expert EVO e la Orbea Oiz M10-TR 2019, possono essere considerate delle “ibride” che si posizionano tra il segmento xc/marathon e quello trail.
I telai, infatti, sono identici alle versioni Xc della Epic e dalla Oiz, ma questi sono “pimpati” con sospensioni diverse e componenti pensati per un utilizzo più spinto.
La Epic EVO ha un travel posteriore di 100 mm (con ammortizzatore Micro Brain), mentre all'anteriore troviamo una forcella Fox 34 SC Performance da 120 mm.
I cerchi sono in carbonio, con gomme da 2,3”, reggisella telescopico e manubrio da 75 cm. In sostanza, però, il peso non è molto diverso dalla Epic classica, c'è solo un po' di “cattiveria” in più.
La Orbea Oiz TR, nonostante mantenga lo stesso interasse (quindi lo stesso telaio) della versione Xc, monta un ammortizzatore da 120 mm, mentre all'anteriore la forcella è sempre una Fox 34 SC (ma Factory).
Anche in questo caso troviamo delle ruote da Xc (Mavic Crossmax Elite) con delle gomme da 2,2” (posteriore) e 2,35” (anteriore), un reggisella telescopico e un manubrio da 74 cm.
Le caratteristiche tecniche delle due Mtb, quindi, sono molto simili, la differenza sostanziale a nostro avviso riguarda l'ammortizzatore con sistema Brain della Epic EVO, che oltre ad avere 20 mm di escursione in meno offre un feeling completamente diverso dal Fox Dps montato sulla Oiz e soprattutto ha un lockout automatico.
Anche in questo caso dovrai valutare tu la soluzione che preferisci in base ai tuoi gusti e al prezzo: 5459€ per la Epic Expert EVO e 4799€ per la Orbea Oiz M10-TR 2019.
Per concludere, quindi, se il tuo obiettivo è districarti tra percorsi prettamente Xc/marathon e tracciati di montagna più impegnativi, prestando un occhio anche al peso e alle prestazioni in salita, ti consigliamo di valutare principalmente la Epic Evo o la Orbea Oiz TR.
Con mezzi del genere puoi andarci praticamente ovunque, senza faticare troppo per rincorrere i tuoi compagni di uscite in Toscana e senza essere penalizzato durante le tue estati sulle Alpi.
La Stumpjumper ST e la Canyon Neuron CF sono ottimi mezzi, ma forse vanno un po' oltre il tuo target e potresti essere penalizzato sui percorsi scorrevoli e con più dislivello.
Per quanto riguarda la tua vecchia e cara hardtail, caro Vinicio, tocca a te decidere: la scelta di tenerla sarebbe solo dovuta a questioni di “affetto”, perché con una Xc “vitaminizzata” come Epic Evo o Orbea Oiz TR potresti non sentirne la mancanza...
Per saperne di più sulla Specialized Epic Expert EVO cliccate qui.
Per saperne di più sulla Orbea Oiz M10-TR 2019 cliccate qui.
Qui tutti gli articoli che parlano di Trail Bike.
Qui tutti gli articoli che parlano di Mtb da cross country.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.