Specialized Epic vs Camber: quale aiuta di più in discesa?
Redazione MtbCult
Specialized Epic vs Camber: quale aiuta di più in discesa?
Redazione MtbCult
Fabio
via e-mail
Sono un utilizzatore da 4 anni di una Specialized Epic Carbon Expert 26 e vorrei cambiare con una 29. Tenuto conto che la utilizzo per giri anche impegnativi ma rilassati senza velleità corsaiole, vorrei sapere se una Camber 29 rispetto ad una Epic può aiutarmi in discesa senza penalizzarmi troppo in salita. Grazie.
Risposta della redazione
L’obiettivo della Camber è proprio quello di proporsi agli utenti che, come te, trovano la Epic “limitata” per un uso escursionistico.
Come abbiamo avuto modo di spiegare nel test della Camber, questa bici, grazie a ruote da 29”, 110 mm di travel e una geometria indovinata, è un valido mezzo capace di districarsi bene in tantissime condizioni.
In termini di efficienza di pedalata è più vicina alla Epic che alla Stumpjumper e quindi, per rispondere alla tua domanda, non ti penalizza troppo in salita e soprattutto può aiutarti in discesa.
Non tutte le versioni della Camber, però, vengono equipaggiate di serie con il reggisella telescopico che è un dispositivo che ti consigliamo caldamente di montare sulla Camber (come su qualunque altra bici) per avere maggiore confidenza con la discesa.
Non ha il dispositivo Brain e quindi dovrai abituarti a "dialogare" di più con l'ammortizzatore, ma la sua posizione sul telaio non rende difficile questa operazione.
In questo articolo puoi trovare tutti i dettagli, le novità tecniche e i prezzi della gamma Specialized Camber 2014.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.