Specialized Enduro 650b e Santa Cruz Bronson 2: quale scegliere?
Simone Lanciotti
Specialized Enduro 650b e Santa Cruz Bronson 2: quale scegliere?
Simone Lanciotti
Roberto
via facebook
Buongiorno Simone. Complimenti per l'ottimo lavoro svolto innanzitutto. Spero possa rispondere a questi miei dubbi.
Ho la possibilità di un buon affare per un telaio della "vecchia" Bronson CC: le differenze sono davvero così marcate rispetto a questa nuova?
Il dubbio poi è tra Bronson (che non ho provato) e Specialized Enduro 650b, che ho provato e mi è piaciuta molto, ispira subito grande confidenza ed è sincera e "facile", (ma ha dei difetti di carattere tecnico per me): la paura è che la Bronson sia più nervosa, con un carattere troppo diverso e in un certo senso impegnativa, che ispira poca confidenza.
Quali sono le sue sensazioni in merito?
Grazie in anticipo!
Risponde Simone Lanciotti
Roberto, siamo due biker: diamoci del tu... 🙂
La tua domanda va spezzata in due blocchi, ovvero:
- Quali sono le reali differenze fra la Bronson 2 e la Bronson 1?
Ho usato a lungo la Bronson 1 (qui il test) e sulle prime è una bici a cui a fatica ho dato subito del tu per due motivi: la geometria richiede una guida decisa e l’ammortizzatore posteriore ha un tuning molto sostenuto (cioè più orientato alle performance nei rilanci e sul pedalato).
Se l’uso che si intende fare della Bronson è molto orientato al divertimento in discesa, alle suddette caratteristiche però si può rimediare in almeno due modi: sostituire l’ammortizzatore di serie con uno dotato di piggy back (cioè di serbatoio esterno), portare il travel della forcella a 160 mm e montare una serie sterzo che riduca l’angolo di sterzo di un grado (quindi da 66,7 a 65,7 gradi), come la AngleSet di Cane Creek.
In questo modo la Bronson 1 diventa più facile in discesa, un po’ più orientata all’enduro e allo stesso tempo non perde le sue doti di polivalenza.
Rispetto alla Bronson 2, le differenze sono piuttosto evidenti se consideriamo la Bronson 1 di serie: quella nuova è più agile, più rigida, più efficiente in salita (grazie al nuovo ammortizzatore Fox), ha un reach maggiore (cioè ha un front center più lungo) e in generale più versatile della precedente, ma ha un peso leggermente maggiore (il prezzo da pagare per la maggiore rigidità?) e monta un mozzo posteriore con battuta da 148 mm che, per il momento, non permette di montare qualunque ruota sul mercato.
Le differenze fra la nuova Bronson e la precedente si riducono un po’ nel caso in cui sulla Bronson 1 abbiamo fatto gli upgrade elencati prima: la Bronson 2 mantiene sempre un vantaggio di rigidità e di reattività rispetto alla Bronson 1 e ha un assetto in sella più moderno, cioè ha un tubo superiore più lungo che mette più a proprio agio in discesa, a prescindere dalle proprie capacità di guida.
Le differenze, quindi, ci sono, ma va anche detto che l’arrivo della Bronson 2 non cancella la Bronson 1 in termini di prestazioni. Le differenze, come detto, ci sono, ma la Bronson 1 è comunque ancora un’ottima bici.
- Quali sono le reali differenze fra la Bronson 1 e la Specialized Enduro 650b?
Premessa: di fatto sono due bici che non potrebbero essere paragonate, visto che la Specialized è rivolta all’uso enduro e la Santa Cruz, invece, ha una connotazione più all mountain. Il confronto sarebbe più corretto fra la Nomad e la Enduro 650b.
Tuttavia, nessuno vieta di usare la Bronson 1 (o la Bronson 2) in campo enduro, cosa che accade frequentemente fra l’altro.
La Specialized ha una guida più facile e intuitiva, tipico delle Specialized di maggiore successo, ma in termini di rigidità torsionale la sospensione Vpp ha davvero pochi rivali.
Questo è avvertibile, però, se sei un biker con una certa esperienza, sensibilità e “manetta”, altrimenti delle due bici noterai che:
- la Specialized è più accomodante e generosa di escursione (cioè ti stanca di meno) e ha una sospensione più lineare;
- la Santa Cruz Bronson 1 è più precisa e diventa anche più veloce se hai la pazienza di trovare il giusto feeling, ma all’inizio non è una “ragazza facile”.
Sulla Bronson 2, invece, le cose stanno diversamente ed è evidente che Santa Cruz ha lavorato molto proprio su questo, ossia rendere questa bici sia più facile che più efficace.
E avvicinarsi alle Specialized in fatto di feeling istantaneo alla guida.
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Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.