«Shimano XTR 12v sulla Cannondale F-Si: si può fare?» Sì, ma...

Daniele Concordia
|
test

«Shimano XTR 12v sulla Cannondale F-Si: si può fare?» Sì, ma...

Daniele Concordia
|

Alessandro Colombo
Via email
Salve, ho una meravigliosa Cannondale F-Si Carbon 2 del 2019 con gruppo Sram Eagle, che va benissimo per carità, ma sarei intenzionato a montare il nuovo Shimano XTR 12v.
Innanzitutto, si può fare? La mia bici monta i mozzi Hollowgram fatti da DT Swiss come saprete meglio di me...
Vorrei montare la cassetta 10-45 con cambio XTR a gabbia corta, eventualmente davanti che corona dovrei montare? Una 32 o addirittura una 30 per sfruttare meglio tutta la cassetta?
Faccio circa 3000 km l’anno, senza gare, solo cicloturistiche ogni tanto.
Attualmente, devo ammettere che il 10-12 ed anche il 14 non è che li abbia utilizzati tanto...
Grazie in anticipo!

F Si Carbon 2 844x475 1

La Cannondale F-Si Carbon 2 del 2019 come quella di Alessandro




Risponde Daniele Concordia
Ciao Alessandro, ti rassicuriamo subito dicendoti che la conversione da Sram X01 Eagle a Shimano XTR 12v sulla tua Cannondale F-Si Carbon 2 è possibile, ma con qualche accortezza in più rispetto ad altre bici...
Partiamo dal corpetto: DT Swiss fa parte di quei marchi che hanno ricevuto già da tempo il via libera da parte di Shimano per l'utilizzo del sistema Micro Spline, quindi non dovrebbero esserci problemi nel reperire il ricambio giusto.

Shimano XTR 12v, Micro Spline DT Swiss

Il corpetto Micro Spline di ricambio per mozzi DT Swiss

Tra l'altro, pochi giorni fa Shimano ha annunciato che, a causa delle numerose richieste, la licenza Micro Spline è in ulteriore espansione e presto sarà utilizzata da tutti i produttori di mozzi e ruote. Un ulteriore motivo per non preoccuparsi...

Discorso diverso per la guarnitura: sul tuo telaio ti sconsigliamo di montare quella XTR, perché Shimano non produce perni da 30 mm dedicati al telaio F-Si, che tra l'altro è anche asimmetrico e quindi richiede una corona con offset specifico (3 mm nel caso del modello 2019).
In realtà potresti anche farlo, utilizzando degli adattatori per il movimento centrale, ma sarebbe una soluzione poco ortodossa, che inoltre andrebbe a modificare il fattore Q delle pedivelle.

c19 c25209m f sicrb 2 bpl c 844x585 1

La guarnitura Truvativ Stylo Carbon con movimento e perno specifici per il telaio Cannondale F-Si

Shimano XTR 12v

La guarnitura Shimano XTR non è compatibile con i telai Cannondale, infatti anche i modelli montati di serie con i gruppi della casa giapponese utilizzano delle guarniture Hollowgram specifiche.

Per evitare problemi, quindi, ti conviene sostituire solo comando, cambio e pacco pignoni. E per andare sul sicuro, proprio perché la F-Si è un mezzo molto particolare, che utilizza molti standard propri, ti consigliamo di rivolgerti presso un centro autorizzato Cannondale per il montaggio.

nuovo Shimano XTR 12v

Concludiamo parlando della corona anteriore: con il pacco pignoni 10-45 serve sicuramente qualche dente in meno, soprattutto se non sei un agonista e (da quanto ho capito) il tuo obiettivo non è la massima velocità, ma il divertimento.
Diciamo che un 32 potrebbe andar bene nella maggior parte dei casi, ma se di solito affronti dei percorsi con molta salita, prendi un 30 e vai sul sicuro.
D'altronde, se finora non hai utilizzato molto i pignoni più piccoli, sicuramente con una corona più piccola potrai sfruttare meglio tutta la cassetta senza essere penalizzato nei tratti più ripidi.
Facendo due calcoli, infatti, lo sviluppo metrico di un 30x45 (1,54 metri) è leggermente inferiore rispetto a quello di un 34x50 (1,57 metri) e leggermente superiore rispetto a quello del 32x50 (1,48 metri): differenze non troppo marcate...

nuovo Shimano XTR 12v

Qui le differenze tra Sram XX1 Eagle e XTR 12v.

Qui tutti gli articoli che parlano del gruppo Shimano XTR 12v.

Per altre informazioni sul gruppo XTR 12v visitate il sito Bike.Shimano.com



Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right