Andrea
via e-mail
Salve, leggo sempre con molto piacere il vostro sito, e vi faccio i miei complimenti per i test e i report vari. Propongo una domanda: ho una Mtb con telaio Sintesi Movida, escursione 120 ant e post. La mia forcella è una Marzocchi Bomber 44 Tst2 del 2009 e mi sembra che sia bloccata. Ha il lock-out forse sempre attivo e se lo disattivo non cambia il lavoro della forcella si abbassa sempre di 2 cm in tutte le condizioni e sembra che abbia una escursione massima di 2 cm su 12? Ha sempre lavorato male nell'ultimo periodo, ma ora pare proprio bloccata. Ho provato a cercare di smontarla ma non so dove mettere la mani.
Secondo voi se la sostituisco con una Rock Shox da 140-150 faccio una cavolata stravolgendo le geometrie della bici angolo sterzo ecc? Una Pike sarebbe troppo presumo?
Ho visto un tizio con la mia stessa bici che l'ha praticamente trasformata in una bici da all mountain. O semplicemente ripiegare su una Reba 120 nuova? Grazie mille.
Risposta della redazione
Con buona probabilità i “malesseri” della tua forcella sono risolvibili con una revisione. La forcella è ancora relativamente recente e reperire eventuali i pezzi di ricambio non dovrebbe essere un problema.
Se non hai una competenza tecnica nel revisionare le forcelle ti sconsigliamo il fai-da-te, soprattutto perché, nel caso non andasse a buon fine, ti ritroveresti con una bici non funzionante e, poi, se non hai cognizione di causa su ciò che stai facendo rischia di compromettere l’affidabilità e la sicurezza della tua bici.
Nel tuo caso meglio andare in officina e farsi fare un preventivo.
Sulla base di questo, poi, deciderai se vale la pena sostituirla oppure no.
Ti sconsigliamo la Pike, però, e, in generale, tutte le forcelle con travel di 140-150 mm, perché portano a uno stravolgimento della geometria e della guidabilità della bici.
La geometria della Movida appartiene alle prime generazioni di Mtb all mountain e i 150 mm della Pike (per altro con tubo sterzo tapered e quindi incompatibile con la tua bici) non fanno altro che aumentare l’altezza da terra del movimento centrale e rendere la bici generalmente meno guidabile.
Il consiglio che ti diamo, quindi, è: valuta il preventivo dell’officina per ripristinare il funzionamento ottimale della tua Marzocchi e solo poi, eventualmente, inizia la ricerca di una forcella sostitutiva che abbia le seguenti caratteristiche:
- tubo sterzo da 1”e 1/8
- travel di 120-130 mm
- compatibile con ruote da 26”
- compatibile con quick release (ammesso che tu non abbia già il perno passante).
Se vai a guardare il catalogo delle forcelle Rock Shox che Amg importa in Italia, dovresti optare per una Sektor Rl 26” (questo il codice prodotto: X00.4018.414.004) il cui prezzo di listino è di 479€.
A quel punto, però, secondo noi, dovresti porti questa domanda: vale la pena di spendere questi soldi per una bici che, a livello concettuale e in fatto di geometrie, inizia a sentire il peso degli anni?
La risposta la lasciamo a te perché il legame affettivo con la tua bici potrebbe venire prima di qualunque altra valutazione.
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Redazione MtbCult
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