Misuratore di potenza: «Che modello scelgo? E su quale bici lo monto?»
Daniele Concordia
Misuratore di potenza: «Che modello scelgo? E su quale bici lo monto?»
Daniele Concordia
Davide Cenci
Via email
Salve, volendo compare un misuratore di potenza, quale mi consigliate? Ma soprattutto, su quale bici lo monto? So che sarebbe meglio utilizzarlo sia su strada, sia in Mtb, ma al momento non posso e ne devo scegliere una...
Premetto che in inverno mi alleno sui rulli (Elite Turbo Muin Smart B+) con il misuratore e la domenica esco in Mtb. Poi, quando cambia l’orario ed ho a disposizione più ore di luce, riesco ad uscire in bici alternando lavori specifici in bici da strada e uscite tranquille in Mtb. La domenica esco sempre in fuoristrada. Corro al 95% in Mtb, ma se capita faccio anche qualche gara su strada.
Grazie in anticipo.
Risponde Daniele Concordia
Ciao Davide, partiamo dal modello da scegliere: il mercato propone tanti tipi di powermeter, ognuno ha i suoi pro e i suoi contro.
I misuratori più precisi sono sicuramente quelli posizionati nello spider della guarnitura (Quarq, Srm e Power2Max sono i più conosciuti, ma ce ne sono degli altri), infatti in quella zona si possono utilizzare dei sensori che offrono una misurazione più fedele e sono anche meno esposti, quindi meno delicati.
Per contro, questo tipo di prodotti sono di solito più costosi, proprio per i vantaggi appena citati e per le funzioni innovative che offrono.
Altre soluzioni molto pratiche riguardano i misuratori posizionati nella pedivella (tipo Stages o 4iii) o nei pedali (tipo Garmin Vector, Favero Assioma Duo e Look Power): bastano cinque minuti per installarli ed avviarli.
I powermeter sulla pedivella sono i più economici, ma spesso sono anche meno precisi, soprattutto se parliamo dei modelli con sensore monolaterale.
Una via di mezzo tra i powermeter nello spider e nella pedivella, è rappresentata ad esempio dalla guarnitura Rotor 2InPower, che ha un misuratore posizionato nell'asse della guarnitura che riceve i dati di due sensori posizionati nelle pedivelle.
Molto simile il Race Face Cinch...
I pedali con misuratore, invece, sono una soluzione molto pratica e a volte anche abbastanza economica, dipende dal modello. Al momento, però, esistono solo prodotti studiati per la bici da strada, quindi la scelta è un po' limitata, per noi bikers...
In generale non esiste una regola fissa per la scelta, nel senso che ognuno dovrà trovare la miglior soluzione in base alle necessità e alle proprie possibilità. C'è da dire, però, che se devi fare una spesa conviene farla bene ed una volta per tutte, quindi ti consigliamo un misuratore con sensori sullo spider, anche a costo di spendere 100€ in più o di aspettare qualche settimana/mese per acquistarlo.
Il riferimento assoluto come precisione e affidabilità è Srm, che però è anche il più costoso, quindi valuta un attimo... Anche Power2Max, Rotor e Quarq, comunque, sono migliorati molto negli ultimi anni e non a caso adesso sono utilizzati da parecchi atleti professionisti.
Su quale bici è meglio montare il powermeter? Ti consigliamo di installarlo sulla bici da gara, ossia sulla Mtb, se il tuo obiettivo è il fuoristrada.
I dati estrapolati dal misuratore di potenza, infatti, oltre che in allenamento possono essere molto utili nel post gara, per monitorare le prestazioni e gli eventuali errori di gestione. O addirittura durante la gara, se parliamo di marathon molto lunghe nelle quali è fondamentale calibrare lo sforzo in modo preciso.
Montando il misuratore di potenza sulla Mtb, inoltre, potrai eseguire i lavori specifici sul mezzo da gara, con benefici di “rendimento” a lungo termine e mantenendo il tuo assetto. Non so se hai notato, ma quasi tutti i pro' della Mtb fanno proprio così...
Nessuno vieta, poi, di andare su asfalto per eseguire i lavori specifici più “delicati” che si prestano meglio ad un fondo regolare.
La bici da strada puoi lasciarla per le sgambate, per le distanze in cui puoi fare a meno del valore di potenza e, perché no, anche per correre qualche gara con scopi allenanti.
Qui un tutorial su come utilizzare il misuratore di potenza nella Mtb.
Qui una guida sui misuratori di potenza realizzata su BiciDaStrada.it.
Qui tutti gli articoli sull'allenamento.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.
visto i nuovi misuratori di potenza presenti sui gruppi XX di Sram, conviene andare su quello sullo spider oppure è sufficiente quello sull'asse della guarnitura?
la differenza di prezzo non è indifferente
Ciao Alessandro, dipende molto dalle tue necessità/obiettivi. Per esperienza posso dirti che il misuratore nello spider, di solito è più preciso e costante nelle prestazioni, mentre quello nell'asse ti dà un'indicazione sui watt ma è meno "scientifico". Ad un atleta esperto consiglierei quello nello spider, mentre l'altro per un amatore che non ha troppe pretese va bene ugualmente, basta conoscerne i limiti. A presto.