Luca
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Ciao a tutti, vorrei comprare una bici da enduro e sarei indeciso tra due modelli: la Cube Stereo Hpa 160 Race 2015 e una Intense Tracer VP usata. Il mio utilizzo sarebbe su giri pedalati con discese impegnative (classici giri enduro) e qualche giornata in bike park. Quello che volevo chiedervi è quanto contano le geometrie sul comportamento della Mtb a livello non agonistico e considerato che stanno cambiando senza mai fermarsi negli ultimi anni. La Cube ha un angolo di sterzo di 66,5 gradi e un interasse di 1172 mm, mentre la Intense un angolo di sterzo di 67 gradi e un interasse di 1105mm. Pochi anni fa la Intense Tracer Vp era considerata un ottimo mezzo da enduro e oggi ha geometrie "meno race" rispetto alla Stereo che non è nemmeno un carrarmato odierno...
Sentirei veramente tutta questa differenza?
Risposta di Davide Ferrigno
Le due bici citate sono rappresentative delle epoche differenti a cui appartengono. La Intense Tracer Vp è un progetto precedente al 2010, che ha riscosso molto successo.
Era una bici innovativa, con la possibilità di modificare la corsa dell'ammortizzatore fra 5,5 e 6 pollici. Ma le geometrie negli anni sono cambiate, così come il diametro ruota, passando dai 26” ai 27.5” (anche questo ha contribuito all'evoluzione delle geometrie).
Oltre a queste differenze individuabili a prima vista, sono state introdotte anche diverse innovazioni, che sono poi diventate standard presenti praticamente su tutte le Mtb contemporanee. Una di queste è l’utilizzo del perno passante (142x12mm) al posto del classico quick release per il mozzo della ruota posteriore, che rappresenta un passo avanti in termini di sicurezza e rigidità.
Non conoscendo l'anno di produzione della Intense Vp che hai adocchiato e soprattutto il suo montaggio, potrebbe essere necessario considerare anche qualche aggiornamento per manubrio, attacco e reggisella, senza dimenticare un check alle sospensioni e ai cuscinetti della sospensione posteriore.
Il modello di Cube Stereo che hai individuato, nonostante abbia uno schema di sospensione posteriore utilizzato da diversi anni e decisamente collaudato anche da altri brand, è invece un po' più attuale e la componentistica utilizzata per l’allestimento della Stereo Hpa 160 Race è di tutto rispetto. Le sospensioni sono di buon livello, così come il gruppo di trasmissione e l’impianto frenante. Non è fra le bici più leggere sul mercato, ma con qualche upgrade si potrebbe limarne il peso.
Parlando di quote geometriche, a parità di taglia, l’interasse è stato allungato, e l’angolo di sterzo ridotto, dando la possibilità di montare uno stem più corto.
Questo porta il rider ad assumere una posizione in sella più centrata e meno arretrata durante la guida, in modo da non alleggerire troppo la forcella e guadagnare maggiore aderenza sulla ruota anteriore.
Le differenze in sella
La Cube, visto l'angolo di sterzo un po' più aperto, un interasse maggiore di 7 cm e un travel di 160 mm, è una bici più facile da guidare quando si va veloce e in generale in discesa può risultare meno impegnativa della Intense Tracer.
Quest'ultima ha una sospensione da 152 mm di escursione, ma ha il vantaggio di avere una sospensione posteriore che è più resistente alla torsione e, quindi, un po' più precisa e reattiva, soprattutto in curva.
Su una cosa, però, occorre riflettere: la attuale Tracer T275 è una bici che mantiene molte delle caratteristiche della Tracer Vp di qualche anno fa.
Vedi l'angolo di sterzo non troppo aperto o una certa compattezza dell'interasse.
Cioè, in sostanza, la Tracer Vp è stata proprio concepita per essere agile e reattiva.
Le ruote da 26", infine, esaltano questo aspetto anche se da un lato possono risultare più impegnative.
Per concludere...
La Intense Tracer Vp mantiene ancora una certa attualità (ma dipende dal suo anno di produzione) ed è molto diversa dalla Cube Stereo Hpa, per geometria e guidabilità.
La risposta alla tua domanda, quindi, dipende anche dal tuo stile di guida, senza dimenticare che, comunque, la Intense è usata e la Cube è nuova e questo può cambiare le valutazioni delle due bici nel momento in cui decidessi di venderle.
In questo articolo abbiamo fornito le indicazioni principali nell'acquisto di una Mtb usata.