Hardtail da donna: 27,5" o 29"? In dubbio tra due Bianchi...
Daniele Concordia
Hardtail da donna: 27,5" o 29"? In dubbio tra due Bianchi...
Daniele Concordia
Valentina Pedreschi
Via email
Buonasera, vi scrivo per avere consiglio sull''acquisto di una nuova mountain bike.
Quella che ho al momento è una 26" Full Dynamix front suspended, con la quale ho iniziato diversi anni fa a fare Xc.
Ora mi sono nuovamente affacciata al mercato delle Mtb ad anni di distanza e una questione che mi si è palesata è quella della dimensione delle ruote.
Un negoziante mi ha proposto una Bianchi Methanol Sx 27,5” usata, del 2014 credo, a un buonissimo prezzo a mio parere, cioè 900€, ed una Bianchi Nitron nuova che è una 29”.
Sono bassa di statura, cioè 157 cm per 51/52 kg. Mi è stato detto che la Bianchi 29er ha un telaio proporzionato se presa della taglia S.
Leggendo i vostri articoli ho visto che in linea generale una 27,5” è più reattiva e nervosa a differenza di una 29er. Lo stile di guida reattiva mi è sempre piaciuto, il fatto di sentirmi un tutt'uno col mezzo, però in questi ultimi anni il mio modo di pedalare si è spostato verso il comfort e vorrei avere anche la possibilità di fare viaggi più lunghi, con borse e così via.
Ho pensato anche alla gravel, ma al momento l'ho esclusa e resta il dubbio fra le due Mtb sopra: 27,5” o 29?
Grazie in anticipo!
Risponde Daniele Concordia
Cara Valentina, il problema del diametro ruote nel settore Xc/marathon è sempre meno sentito, per il semplice fatto che le 29” attuali sono superiori in ogni situazione.
C'è da dire, però, che trattandosi di una hardtail da donna la scelta potrebbe generare qualche dubbio a primo impatto: chiariamo la situazione.
Fino a qualche anno fa, le 29” erano delle “26 pollici adattate”, quindi anche in taglia piccola erano poco proporzionate, a volte “ingombranti” e poco maneggevoli.
Per questo motivo nacquero le 27,5”, che hanno colmato per un periodo il divario tra 26” e 29”.
Col passare del tempo, le aziende si sono rese conto che una 29er con delle geometrie ad hoc avrebbe offerto delle prestazioni superiori ed hanno iniziato a studiare dei telai più specifici, sia per i riders più alti, sia per quelli meno alti e per le donne.
Sui telai moderni da 29” è più facile trovare il giusto assetto, inoltre migliorano il comfort, la scorrevolezza e il superamento degli ostacoli.
Da queste considerazioni, avrai capito che ti consigliamo la Bianchi Nitron 29” (che abbiamo presentato in questo articolo), senza ombra di dubbio. Sia per un discorso di prestazioni, sia per la rivendibilità, in quando il mercato delle hardtail da 27,5” è fermo da tempo...
Ovviamente, arrivando da una 26”, con la 29” dovrai rivedere il tuo assetto e il tuo stile di guida/pedalata. Nello specifico, avrai sicuramente un dislivello sella-manubrio inferiore e quindi una posizione del busto più eretta.
Inoltre, dovrai abituarti a pedalare di passo, con meno rilanci, anticipando un po' i movimenti e le staccate nelle curve strette in discesa.
Ma si tratta di semplice rodaggio, vedrai che in poche uscite ti sentirai “a casa” e non la mollerai più.
A maggior ragione se il tuo obiettivo sono i viaggi o le uscite lunghe ed hai scartato la gravel (un'altra soluzione valida, ma meno versatile), la hardtail 29er potrebbe essere davvero la scelta giusta: non pesa molto, ma allo stesso tempo è veloce, stabile e scorrevole.
Poi facci sapere com'è andata...
Qui tutti gli articoli sulle Mtb da donna.
Qui tutti gli altri articoli sulle hardtail da Xc.
Per informazioni sulle Mtb Bianchi visitate il sito Bianchi.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.