Forcella da 120 mm su una full datata: ha senso oppure no?

Daniele Concordia
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Davide Morsia
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Gentile redazione, innanzitutto complimenti a tutti per gli articoli pubblicati è che sia un ricco 2024 di Mtb e riding.
Detto questo, passiamo alla domanda che voglio farvi: ho in mente un upgrade per la mia FRM Anakin Full, ossia vorrei montare una forcella da 120 mm al posto di quella da 100 mm di serie.
Pro o contro?
Le geometrie sono “old style” e per questo non so se è una miglioria oppure no...
Di solito prediligo le marathon e i giri in solitaria, niente Xc al momento.
Grazie mille e buon 2024!

Forcella da 120 mm su una full datata



Risponde Daniele Concordia
Ciao Davide, innanzitutto grazie dei complimenti, ce la metteremo tutta per portarvi tante novità e curiosità anche nel 2024.
Arriviamo alla tua domanda: la FRM Anakin Full è stata concepita inizialmente per montare delle sospensioni da 100 mm, ma in realtà negli ultimi anni l'azienda sta dando la possibilità di montarla anche con una forcella da 120 mm.
Ciò significa che puoi fare l'upgrade senza problemi, ma l'escursione maggiore potrebbe richiedere alcuni aggiustamenti sull'assetto.

Forcella da 120 mm su una full datata
La FRM Anakin Silver Cobra è nata nel 2018 ma è identica a quella presente attualmente sul sito FRM. In questa foto monta una forcella Formula da 120 mm.

Insieme al travel, infatti, aumenta anche l'altezza totale della forcella, si “apre” lo sterzo e l'angolo del piantone diventa meno verticalizzato.
Per quanto riguarda l'altezza anteriore, se hai degli spessori sotto l'attacco potresti compensare togliendoli, andando a ricercare la stessa altezza che avevi con la forcella da 100 mm. Se non hai spessori, devi montare uno stem più inclinato.

IMG 0363

Lo sterzo più aperto è quasi sempre un vantaggio, quindi non mi preoccuperei più di tanto, mentre è importante rivedere l'arretramento e l'inclinazione della sella.
Alzando l'anteriore, il piantone (che sulla Anakin Full ha un angolo di 73 o 73,5 gradi in base alla taglia) diventa ancora meno verticale, arrivando intorno ai 72-72,5 gradi.

Forcella da 120 mm su una full datata
Le geometrie della FRM Anakin attualmente in commercio

Per ritornare alla “tua” posizione devi compensare avanzando la sella ed abbassando un pelo la punta.
Prima di fare le varie modifiche, ti consiglio di appuntarti le misure (altezza, arretramento, inclinazione sella e altezza manubrio da terra), cercando di riproporle dopo aver montato la forcella nuova.
Se sulla zona anteriore mezzo centimetro in più o meno fa poca differenza, sulla sella è fondamentale non discostarsi troppo, per evitare problemi muscolari/articolari e per mantenere la stessa efficienza di pedalata.

Forcella da 120 mm su una full datata
Con la forcella da 120 mm, l'angolo di sterzo passa da 69,5 gradi a circa 69 gradi. Ma dipende anche dal modello della forcella e dalla sua altezza totale.

In generale, quindi, è possibile montare una forcella da 120 mm su una full datata, a patto di avere un po' di margine sulle regolazioni di sella e manubrio.
Se sei già al limite, forse è meglio evitare una modifica del genere e continuare a goderti la tua Mtb così com'è.
All'atto pratico, una forcella con più escursione potrebbe offrire più sicurezza in discesa, soprattutto su quelle molto sconnesse e tecniche. Insieme allo sterzo più aperto si ha un bel mix che rende la bici più stabile e divertente.

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Se però le altre misure “non quadrano”, potresti avere una bici più performante in discesa ma meno bilanciata e meno reattiva nel pedalato.
Fai le tue valutazioni e poi facci sapere cosa hai deciso di fare.
A presto e buone pedalate.

Forcella da 120 mm su una full datata

Ovviamente, le indicazioni che abbiamo dato a Davide valgono per la sua FRM Akanin Full, ma anche per le altre full da Xc con geometrie "datate".

Qui le altre domande poste dai lettori allo staff di MtbCult.it

Qui gli altri articoli sulla tecnica.

Per altre informazioni sulle Mtb FRM cliccate qui.

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Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

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