Perché i freni Sram Level Ultimate rappresentano un riferimento da anni in ambito Xc/Marathon?
Questa la domanda che ci siamo posti.
Per questo 2020 sono stati apportati vari aggiornamenti, che rendono questo freno ancora più efficace, modulabile e facile da installare.
Insieme scopriremo ogni piccolo segreto entrando nella parte più “intima” di questo componente fondamentale per la guida.
Pronti a “scoppiarlo”?
Come avete potuto vedere, i freni ricevuti in test sono i Sram Level Ultimate in colorazione Rainbow.
In questa particolare versione il freno è dotato di viteria in titanio dal colore sgargiante.
Ma se il colore è un dettaglio che può piacere o meno, la raffinatezza tecnica di questo impianto frenante è indiscutibile.
Cominciamo ad elencare meglio gli aggiornamenti previsti per il modello 2020.
GUARNIZIONI DI TENUTA MIGLIORATE
Tutte le tenute del corpo leva che isolano la camera interna, comprese quelle del pompante, sono state aggiornate.
Ora promettono di essere più efficienti.
Oltre a migliorarne la scorrevolezza del pompante stesso, saranno anche più durature nel tempo.
TUBO FRENO PIU' FLESSIBILE
Il tubo dell’impianto frenante che collega il corpo leva alla pinza è ora più morbido e flessibile.
Realizzato in materiale differente dal passato, farà ora contenti i meccanici che faticheranno di meno a montarli.
Inoltre, anche in caso di caduta diminuisce il rischio di danneggiare il tubo stesso.
PINZA RIDISEGNATA
Per il 2020 la pinza del freno è stata divisa in due parti.
Ora più rigida, assicura prestazioni migliori e costanti nel tempo.
Migliora anche il suo raffreddamento, fondamentale per delle prestazioni il più elevate possibili.
Infine anche la scorrevolezza dei pistoncini è stata perfezionata.
Elencate le modifiche apportate al modello 2020 dei Sram Level Ultimate è il momento di entrarci all’interno.
Smonteremo completamente il corpo leva e la pinza freno per capire meglio come funziona.
CORPO LEVA:
Per intenderci è la parte del nostro freno da dove parte l’azione frenante, ovvero dalla leva del freno.
Tutti i vari piccoli elementi che la compongono sono montati su un corpo principale, proprio dove è contenuto l’olio Dot 5.1.
Ad assicurare che l’olio non fuoriesca all’esterno, troviamo una guarnizione apposita e il relativo coperchietto.
Al di sotto della “vaschetta” si trova il pompante, che riceve l’olio attraverso un piccolo forellino.
Pompante che, tramite l’azionamento della leva, va a comprimere l’elemento liquido all’interno del tubo freno.
La leva, sul modello Ultimate, è realizzata in carbonio e fissata al corpo principale su due cuscinetti.
Questa particolarità ne permette un comportamento fluido e costante.
Il tutto è tenuto insieme da una raffinata viteria in titanio dal colore arcobaleno.
PINZA FRENO:
Una volta azionata la leva, l’olio compresso trasferisce la sua forza arrivando fino alla Pinza.
Nella parte anteriore Troviamo l’ingresso del tubo, unito alla pinza tramite un raccordino ad avvitare.
Osservando la pinza dall’interno possiamo notare i due pistoncini, che spinti dall’olio agiscono sulle pasticche.
Il travaso del fluido da una parte all’altra della pinza è possibile grazie a due forellini situati al lato del pistoncino.
Anche qui il tutto è tenuto insieme da viti con testa Torx T25 dall’immancabile color rainbow.
Ci siamo “serviti” di questi Sram Level Ultimate per illustrarvi e spiegarvi come funziona e come è composto il vostro impianto frenante.
Da oggi, tenete a mente che quando poggiate il vostro dito sulla leva del freno state mettendo in moto un meccanismo davvero ingegnoso.
Per ulteriori informazioni sui freni Sram Level Ultimate cliccate qui.
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Sull'autore
Simone Lucchini
Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale