Simone Pelliccia
Milano
Ciao, quanto è utile abbinare alle uscite in Mtb del fine settimana una o più attività indoor tipo spinning e sala pesi? Grazie per la risposta
Ps: complimenti per la rivista, molto tecnica, aggiornata e piena di spunti.
Risposta della redazione
Grazie dei complimenti Simone. L'attività che fai indoor è senza dubbio molto utile, ma quello che possiamo fornirti è un piano di azione generico. L'ideale sarebbe impostare ben prima del mese di aprile un piano di allenamento che ti possa portare ad avere un rendimento ottimale durante la fase clou della stagione, ossia dalla primavera all'autunno, a prescindere che tu sia o meno un agonista.
Quindi, se durante la settimana hai modo di frequentare una palestra, approfittane per fare dei lavori di tipo aerobico con la spinbike e qualche esercizio di forza-resistenza (outdoor si chiamerebbero Sfr, salite forza-resistenza). I lavori ad alta intensità, cioè anaerobici sono sconsigliati indoor perché richiedono tanta concentrazione mentale e non portano quasi mai ai risultati sperati.
In palestra puoi effettuare anche dei lavori di potenziamento per braccia e torace, ossia quei distretti muscolari molto sollecitati durante la guida della Mtb, ma tralascia le gambe: già la spinbike con gli esercizi di forza-resistenza è molto impegnativa per gli arti inferiori.
E nel weekend, in bici, magari potresti pensare a qualche lavoro ad alta intensità per allenare le doti anaerobiche e divertiti magari anche di più.
Questi sono una serie di consigli generici che non ti faranno commettere errori, ma richiedono l'intervento di un esperto per arrivare ad una maggiore resistenza e quindi a divertirsi di più in Mtb quando ci sarà la bella stagione
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.