Fabio Battistini
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Salve, posseggo una Mtb con cambio Sram Eagle XX1 e trovo non omogeneo il salto sui rapporti più corti, da 42 a 50 (monto una corona da 28).
Leggo del nuovo Shimano XTR 10-51, con rapporti corti meglio distribuiti, quindi mi domando: è possibile montare cassetta Shimano XTR 12v e cambio Sram Eagle?
Quali eventuali necessarie modifiche dovrei fare? Corpetto, mozzo, cambio... o niente di tutto ciò?
Risponde Daniele Concordia
Caro Fabio, ecco la domanda che aspettavamo da tempo e che ci siamo fatti un po' tutti appena è uscito il nuovo gruppo a 12 velocità della casa nipponica (lo avevamo presentato qui e poi testato in anteprima).
La compatibilità tra cassetta Shimano XTR 12v e cambio Sram Eagle sulla carta non esiste, perché ovviamente ogni azienda ci tiene ad evidenziare che per il corretto funzionamento c'è bisogno di componenti e ricambi specifici.
Ma si è già visto in passato, che alcune modifiche potrebbero funzionare: analizziamo un attimo il tuo caso.
La cassetta Shimano XTR 12v richiede un corpetto specifico, ossia il nuovo Micro Spline, che al momento è presente soltanto sui nuovi mozzi XTR.
Questo corpetto è realizzato in esclusiva da Dt Swiss per Shimano, ma a quanto pare la casa svizzera a breve avrà la possibilità di vendere il corpetto a parte, che sarà compatibile con tutte le ruote Dt con mozzo di tipo Star Ratchet.
Pertanto, se stai utilizzando delle ruote Dt Swiss sei fortunato, altrimenti, se volessi montare il pacco pignoni XTR a 12 velocità dovresti comprare anche un mozzo Shimano XTR con corpetto Micro Spline da abbinare alla tua ruota posteriore.
In questo caso valuta bene la compatibilità con il tuo cerchio (ad esempio il numero dei raggi, tiraggio J-Bend o Straight Pull e così via) e fai montare la ruota da un bravo meccanico.
Tornando alla compatibilità tra cassetta Shimano XTR 12v e cambio Sram Eagle, la battuta del mozzo (Boost) è la stessa tra i due sistemi, si presuppone quindi che anche la linea catena sarà molto simile.
Per quanto riguarda la spaziatura tra i pignoni, non abbiamo dati ufficiali, ma essendo tutti e due a 12 velocità ed avendo indicativamente lo stesso ingombro, pensiamo che non ci sia troppa differenza.
Tutto questo ci porta a pensare che questa modifica sia possibile, ma al momento del montaggio, a nostro avviso bisognerebbe valutare bene la compatibilità con la catena.
Innanzitutto sarebbe meglio montarne una nuova, ma Sram o Shimano?
Potrebbero andar bene entrambe, ma siccome di solito i problemi maggiori durante le cambiate li crea il pacco pignoni e non la corona anteriore, forse sarebbe meglio montare una catena XTR 12v, che possa lavorare in simbiosi con i pignoni.
In questo modo, il cambio Eagle potrebbe funzionare lo stesso, infatti la gabbia è studiata per supportare un pignone da 50 denti, che in fin dei conti non è troppo più piccolo di quello da 51.
Se abbinato alla cassetta da 45, invece, potrebbe lavorare ancora meglio e meno in tensione.
Ovviamente, in fase di montaggio bisogna stare attenti alla regolazione delle battute e del B-Gap (distanza tra pignone più grande e puleggia superiore, qui un video tutorial che spiega meglio cos'è) che potrebbe non essere lo stesso della cassetta Eagle: anche in questo caso, se non sei troppo esperto, meglio farci lavorare un bravo meccanico.
Tornando quindi alla domanda iniziale: cassetta Shimano XTR 12v e cambio Sram Eagle possono lavorare insieme?
Le caratteristiche tecniche dei due sistemi ci portano a pensare che questa modifica si possa fare, ma con le dovute accortezze nella scelta dei componenti e nella regolazione.
Per quanto ci riguarda, al momento non abbiamo ancora testato questo abbinamento e purtroppo non abbiamo dati ufficiali forniti dalle aziende, quindi per ora è meglio usare il condizionale.
Caro Fabio, se avrai modo di provare facci sapere com'è andata.
Qui tutti gli altri articoli che parlano del nuovo Shimano XTR 12v.
Per ulteriori informazioni Shimano.com o Sram.com
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Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.