Alessio
via e-mail
Ciao a tutti, stavo leggendo proprio ora il test del Fox Float X. Ottimo articolo e giustappunto visto che ce l'ho da pochissimo.
L'ho acquistato a metà agosto insieme al mio Santa Cruz Nomad Carbon e dopo 4 uscite mi ha dato dei problemi del tipo, quando pompavo l'ammo si sentiva un rumore come se fosse entrata dell'aria nel serbatoio dell'olio e poi mi trasudava olio dalla levetta del CTD e dalla valvola dove si gonfia per il Sag.
L'ammo è stato mandato in garanzia e vi potete immaginare la seccatura che avevo 710 € di ammo nuovo di pacca e già in riparazione.
In Vittoria me lo hanno tenuto un mesetto abbondante poi rimandato al mio negoziante di fiducia il quale mi ha detto che mi hanno cambiato tutta l'idraulica, ma il trasudare olio dalla valvola è una cosa normale e che un pochino lo deve fare.
Quindi, vi prego se poteste informarvi a riguardo: è normale che trasudi olio?
Inoltre, girando la rotellina rossa del ritorno si sentono i clic? Perché il mio sembra non fare degli scatti, gira, ma non fa nessun clic.
Con questo vi faccio i complimenti per i vostri splendidi articoli e test che fate ogni giorno. Siete grandi. Ciao, ciao.
Risposta di Simone Lanciotti
Grazie prima di tutto dei complimenti, Alessio, e passiamo alle risposte.
Iniziamo dalla più facile: la ghiera rossa del registro del rebound non emette alcun "clic" nemmeno sui modelli da noi provati. Gira facilmente, ma senza essere indicizzata in maniera ben avvertibile.
Per quanto riguarda invece l'altro problema il verdetto di Vittoria è corretto e lo conferma anche Chris Trojer di Fox Europe al quale abbiamo inoltrato la tua domanda.
Ecco di seguito la sua risposta.
«Vittoria is absolute correct in this case - there is no oil leak from the hydraulic system. The CTD lever as such is an independent part of the FLOAT X - the assembly can also be converted to a remote assembly.
What your reader is seeing here on his shock is an absolute normal excess of grease that is used to mount and seal the lever housing. When the shock gets warm while riding the grease is getting thinner and a very small amount might 'crawl' along the shown area on the picture. To cut a longs story short: Your reader has not anything to worry. All good!»
Ovvero, quella perdita è di grasso (che con l'uso si scalda, diventa più viscoso e scappa fuori) e non di olio.
Il grasso viene normalmente utilizzato nell'assemblaggio del Ctd stesso e quindi non devi preoccuparti sul corretto funzionamento dell'ammortizzatore.
Al massimo ti richiederà qualche intervento di pulizia in più a fine uscita.
Se avete altre domande scriveteci pure.
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Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.