Quali sono le Mtb 2021 preferite dai lettori?
Per rispondere a questa domanda abbiamo pubblicato 5 sondaggi, dedicati alle 5 tipologie di Mtb più popolari in Italia e adesso, chiuse le votazioni, passiamo ad analizzare i risultati basati su un totale di circa 3500 votanti.
Iniziamo con i modelli da Xc e Marathon...
LE MTB FULL DA XC PREFERITE DAI LETTORI
La Mtb full da Xc 2021 preferita dai lettori è la Orbea Oiz, che scalza dal primo gradino del podio la Scott Spark RC, vincitrice dei sondaggi degli ultimi anni.
Quali sono i segreti della Oiz 2021? Beh, di sicuro il rapporto qualità-prezzo, ma anche il peso del telaio ulteriormente ridotto, l'ampia possibilità di personalizzazione e ovviamente l'ottimo feeling di guida che offre questa bici.
Se volete saperne di più, ecco il video-test della versione M-Team:
VIDEO TEST - Orbea Oiz M-Team 2021: prestazioni e personalità al giusto prezzo
La Scott Spark RC resta comunque al secondo posto, con una percentuale non troppo lontana da quella della vincitrice. Ciò conferma che il cavallo di battaglia di casa Scott è ancora valida e tanto amata, nonostante non abbia ricevuto particolari aggiornamenti sul telaio.
Qui tutta la gamma Scott da Xc 2021.
Al terzo posto si posiziona un altra "fuoriserie", ossia la Specialized Epic, una delle bici che ha destato più interesse quest'anno tra gli appassionati dei settori Xc e Marathon.
Sorprende, ma non troppo, il 4° posto della RDR Ares Xtreme, full artigianale made in Italy che da ormai un paio d'anni se la gioca con i brand più blasonati.
Perché? Ne abbiamo parlato nel video-test realizzato alla Capoliveri Legend.
Quinto posto, infine, per l'innovativa la Trek Supercaliber, che perde due posizioni rispetto al 2020 ma resta comunque uno tra i mezzi più richiesti in ambito agonistico.
Ecco la classifica delle prime 10 full scelte da voi lettori:
QUI i risultati completi del sondaggio full da Xc con le percentuali dei voti.
LE MTB HARDTAIL DA XC PREFERITE DAI LETTORI
La BMC Twostroke 01 è una delle novità 2021 più interessanti in ambito hardtail, talmente interessante da piazzarsi subito in testa alla classifica del sondaggio.
Tra i punti di forza di questa bici troviamo le geometrie moderne, la cura dei dettagli e soprattutto degli allestimenti con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Per saperne di più, ecco il video-test del modello One:
VIDEO TEST - BMC Twostroke 01: il top di gamma non supera i 4000€
Al secondo posto troviamo un altra bici marchiata RDR, nello specifico la Deus 2.0: anch'essa artigianale, con telaio su misura e metodo costruttivo molto particolare.
Salto in avanti di due posizioni, quindi, per questa front che lo scorso anno si piazzò al 4° posto.
Al 3° posto troviamo un'altra novità, ossia la Trek Procaliber, che per il 2021 è stata aggiornata con dettagli tecnici più moderni che si avvertono subito appena si sale in sella. Inoltre, i prezzi dei vari modelli sono più abbordabili rispetto al passato...
Al 4° posto troviamo la vincitrice dello scorso anno, cioè la Scott Scale RC, che paga lo scotto di un anno ricco di novità nel settore hardtail, ma tiene comunque botta.
Stesso discorso per la Specialized Epic HT, che scivola al 5° posto tra le preferenze dei lettori.
Di seguito la classifica delle prime 10 hardtail scelte da voi lettori:
Ecco i risultati completi del sondaggio hardtail da Xc con le percentuali dei voti.
LE MTB DA DOWN COUNTRY PREFERITE DAI LETTORI
Ora parliamo di una categoria nuova, che abbiamo deciso di aggiungere quest'anno, vista la grande richiesta di questo tipo di bici "tuttofare" e votate al divertimento (ne abbiamo parlato QUI).
La Mtb da Down Country più votata dai lettori è la Specialized Epic Evo, un mezzo che si pedala (quasi) come la Epic da Xc, ma ha delle potenzialità in discesa vicine a quelle dalla Stumpjumper.
Qui la presentazione della Epic Evo Expert:
VIDEO - Specialized Epic Evo 2021: un passo deciso verso il "Down Country"
Secondo posto per l'altra configurazione della Scott Spark, ossia quella più orientata verso il Trail, che si posiziona subito sotto alla Genius (qui la gamma completa). Il travel anteriore è da 130 mm, quello posteriore è da 120 mm, ma la bici mantiene delle linee molto pulite, in stile Xc.
Terzo posto per un'altra versione "pimpata" del telaio Xc, ossia la Orbea Oiz TR con travel di 120 mm su entrambe le sospensioni e altre modifiche sull'allestimento pensate per una maggiore versatilità.
Quarto e quinto posto per Trek Top Fuel e Yeti SB115.
La prima è stata presentata lo scorso anno e sin da subito ha dimostrato di avere un bel caratterino.
La seconda è una novità 2021, ma conoscendo Yeti avrà sfornato come sempre un gran mezzo. Speriamo di provarla presto...
Di seguito la classifica delle prime 10 Mtb da Down Country scelte da voi lettori:
Ecco i risultati completi del sondaggio Down Country con le percentuali dei voti.
LE MTB DA TRAIL RIDING PREFERITE DAI LETTORI
Al primo posto tra le Mtb da Trail troviamo un'altra novità 2021, ossia la Specialized Stumpjumper EVO.
Un mezzo innovativo, polivalente e ricco di soluzioni particolari, con grandissime potenzialità in discesa ma anche una buona pedalabilità in salita.
Presto arriverà il test completo, intanto, per scoprire meglio i dettagli cliccate qui:
VIDEO - La nuova Specialized Stumpjumper Evo: 12 modi di essere trail bike
Secondo posto per la Trek Fuel EX, un mezzo più "classico", ma che punta sempre sul divertimento e sulla versatilità.
Gradino più basso del podio per un altro modello "cult", ossia la Scott Genius: design semplice ma funzionale, nuovi allestimenti e colorazioni al passo coi tempi, che a quanto pare piacciono molto ai nostri lettori.
Quarto e quinto posto per Yeti SB130 e Orbea Occam: due trail bike molto diverse tra loro, ma entrambe originali e polivalenti.
Di seguito la classifica delle prime 10 trail bike scelte da voi lettori:
Ecco i risultati completi del sondaggio trail bike con le percentuali dei voti.
LE MTB DA ENDURO PREFERITE DAI LETTORI
Primo posto per la nuova edizione della Trek Slash, rivista sotto diversi punti di vista per diventare un riferimento ancora più solido sul mercato: più travel, geometrie più attuali e tanti dettagli curati.
Presto arriverà il video-test completo, intanto studiatevi i dettagli principali:
VIDEO - Svelata la Trek Slash 2021: più escursione, ma ancora più versatile
Secondo posto tra le Mtb da enduro per la Santa Cruz Megatower, che sale di un gradino rispetto allo scorso anno e si conferma tra i mezzi più desiderati tra gli enduristi italiani.
Terza posizione per la Scott Ransom, belva da enduro puro che ha esordito sul mercato nel 2019, ma solo ora riesce a salire sul podio del nostro sondaggio (lo scorso anno si piazzò al 10° posto).
Quarto e quinto posto per Yeti SB150 e Specialized Enduro, altri due modelli iconici che si confermano tra i più richiesti e amati da chi ci segue.
La prima, tra l'altro, fu la vincitrice del sondaggio 2020: spiegammo i motivi in questo video.
Di seguito la classifica delle prime 10 Mtb da enduro scelte da voi lettori:
Ecco i risultati completi del sondaggio enduro con le percentuali dei voti.
Ovviamente abbiamo condotto il medesimo tipo di sondaggi anche su BiciDaStrada.it e vi invitiamo a guardare i risultati QUI.
Per restare sintonizzati con noi vi invitiamo, infine, a seguirci sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale YouTube, tramite i quali vi proponiamo le ultime novità del settore Mtb.
Tipo queste…
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.