E' disponibile il nuovo aggiornamento Elite Direto XR e Direto XR-T, sviluppato per renderli compatibili con il Cog e Click di Zwift.
In pratica, con questo aggiornamento tutti i modelli di Direto XR, non solo la versione Zwift Ready lanciata di recente, possono funzionare con il Cog di Zwift.
Con l’aggiornamento del Direto XR avrete anche un ulteriore vantaggio: sarà possibile acquistare il Cog e Click “No Freehub” con uno sconto di 20 euro (59,99 anziché 79,99 euro). Basta utilizzare questo link e inserire il codice ELITEZCOG2024.
Nuovi aggiornamenti firmware per Justo, Justo 2 e Avanti sono previsti per i primi mesi del 2025, mentre gli update per Suito, Suito-T, Direto, Direto X e Direto XR Team arriveranno a primavera.
Aggiornamento Elite Direto XR: come fare
La procedura di aggiornamento è molto semplice, ma richiede l’App Elite Upgrado.
Grazie alla connessione Bluetooth, Upgrado riconosce automaticamente il trainer (a patto di essere ad una distanza adeguata) e avvisa della disponibilità del nuovo aggiornamento.
Per avviare l’aggiornamento basta selezionare il nome del rullo nell’elenco dei dispositivi rilevati. Se l’aggiornamento non compare, Elite suggerisce di disconnettere l’App e accedere di nuovo per aggiornarla.
Zwift Cog e Click: quali vantaggi
Il Cog di Zwift è un sistema di cambiata virtuale che sostituisce la classica cassetta.
E’ dotato di un solo pignone da 14 denti, su cui la catena lavora sempre dritta, senza necessità di usare il cambio posteriore, se non per la regolazione iniziale.
La cambiata avviene tramite il Click di Zwift, un controller a due pulsanti che simula virtualmente 24 rapporti, regolando la resistenza del trainer.
I vantaggi principali di questo sistema dovrebbero essere la praticità di utilizzo, una pedalata più fluida e silenziosa, una riduzione dell’usura della trasmissione e un ampliamento della compatibilità.
Zwift Cog e Click: come installarlo
L’operazione è molto semplice. Basta rimuovere la cassetta che utilizzate normalmente per allenarvi e sostituirla con il Cog di Zwit, serrando a 5Nm, cioè non troppo.
Nel video qui sotto trovate un tutorial su come installare il Cog realizzato direttamente da Zwift:
In basso, invece, trovate un altro tutorial su come montare la bici sul Cog di Zwift e come regolarlo per farlo funzionare bene e ridurre la rumorosità.
Zwift consiglia di utilizzarlo con la corona piccola anteriore e di allineare la gabbia del cambio al pignone dello Zwift Cog. Se questo non è ancora sufficiente ci sono delle microregolazioni da effettuare in modo semplice e veloce.
Elite Direto XR e XR-T: le caratteristiche principali
Il rullo Elite Direto XR-T ad oggi è uno dei più appetibili per qualità/prezzo, con un prezzo consigliato di 599 euro.
Tra i principali elementi distintivi ricordiamo il misuratore di potenza integrato, con precisione del ±1,5%, la simulazione di pendenze fino al 24%, la funzione Easy Start e la funzione di Bridge.
L’Elite Direto XR e XR-T sono compatibili anche con il simulatore di pendenza Elite Rizer.
Ma quali sono le differenze tra Direto XR e XR-T?
Le due versioni di trainer sono pressoché identiche, a distinguerle è la cassetta pignoni, che è inclusa nel Direto XR e non inclusa nel Direto XR-T.
Per tutte le caratteristiche tecniche vi rimandiamo a questa pagina.
Per maggiori informazioni su Elite: elite-it.com/it.
Qui trovate i nostri precedenti articoli dedicati ai rulli Elite.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.