Abbiamo provato il servizio test di Selle SMP: 3 settimane, a domicilio

Silvia Marcozzi
|
test

Abbiamo provato il servizio test di Selle SMP: 3 settimane, a domicilio

Silvia Marcozzi
|

Scegliere la sella giusta è forse una delle cose meno scontate per chi va in bici.
Si tratta di un argomento di cui abbiamo parlato diverse volte in articoli come questo, sebbene con la consapevolezza che non esiste una formula matematica in grado di indicarci il modello più adatto a noi.

Troppi sono i fattori soggettivi che influiscono sulla sensazione di comfort e di efficienza.
L’unico metodo davvero infallibile è quello di provare la sella che avete intenzione di comprare.
È da questa consapevolezza che nasce il servizio test di Selle SMP



Non si tratta dell’unico marchio che permette di testare la sella prima dell’acquisto, ma Selle SMP mette a disposizione qualcosa di davvero interessante.
Il servizio test di Selle SMP consente infatti di ricevere a domicilio i modelli potenzialmente adatti a noi e di testarli per un periodo di tempo sufficientemente lungo da avere la certezza che stiamo acquistando il modello giusto. 
A quanti è capitato di rendersi conto solo dopo diverse uscite o dopo parecchie ore sui pedali che la sella che inizialmente ci era sembrata così comoda non è in realtà la più adatta a noi? 

Il risultato è che finiamo per spendere più del necessario, continuando ad acquistare modelli che si avvicinino sempre più alle nostre esigenze o, peggio, per adattarci ad un modello che può nel tempo procurarci disagio e problemi. 
Abbiamo pensato di provare in prima persona il servizio test di Selle SMP per raccontarvi come funziona e perché può rappresentare una soluzione se state cercando "quella giusta". 

Come accedere al servizio di test di Selle SMP

Per prima cosa siamo andati sul sito di Selle SMP e abbiamo visitato la sezione "prova le nostre selle".
Qui è possibile in prima battuta prendere visione della mappa dove sono indicati i servizi fisici disponibili sul territorio.
Rivenditori di Selle SMP, negozi che forniscono il servizio di installazione e test delle selle e centri che consentono la misurazione delle ossa ischiatiche con lo strumento S-tool. 

Ovviamente il contatto diretto con un centro test è sempre da preferire nel caso se ne abbia uno in zona, anche se non tutti i centri sono dotati di tutti i modelli per i test.
Per questa ragione e per venire incontro a tutte le persone che non dispongono di un centro test nelle vicinanze, Selle SMP mette a disposizione un servizio di test con spedizione delle selle a domicilio. 

Prima di richiedere il test di Selle SMP abbiamo cliccato sul pulsante Saddle Finder, che consente di ricevere un consiglio personalizzato sulla base delle risposte ad alcune semplici domande sul nostro utilizzo della bici e sulle nostre caratteristiche: età, genere, disciplina praticata e così via.
I modelli di Selle SMP non sono distinti per disciplina di utilizzo né per genere, anche se entrambi i dettagli vengono richiesti per individuare i modelli più adatti.

Il dato più “difficile” da fornire e anche il più utile ai fini della consulenza è quello dell’ampiezza delle ossa ischiatiche
Un dato che potete ottenere presso i centri che utilizzano il sistema S-tool oppure anche a casa in modo più empirico come viene spiegato QUI.
In assenza di tale dato è comunque possibile fornire la taglia dei pantaloni, che fornisce un’indicazione già utile per orientarvi nella scelta. 

Quale modello?

Il Saddle Finder, strumento disponibile anche in formato app per iOS e Android, ci ha fornito a questo punto una selezione di alcuni modelli del catalogo. 
Dopo averne letto la descrizione e avere individuato, anche in base alle nostre preferenze, i modelli VT20 e VT20c gel siamo passati alla richiesta di test vera e propria. 

Cliccando sulla voce “contatta il servizio clienti” abbiamo compilato il form indicando nei commenti l’intenzione di testare le selle a domicilio.
L’indomani stesso siamo stati ricontattati dal servizio che ci richiedeva di indicare i dati già inseriti nel Saddle Finder per fornire un consiglio più orientato.
Il nostro consiglio è dunque di indicare già nel form di contatto questi dati così da accelerare la procedura. 

Una volta forniti tali dati abbiamo ricevuto a stretto giro una mail circostanziata che spiegava le differenze tra i modelli da noi richiesti e le loro varianti, oltre ad ampliare l’offerta con l’indicazione di altri modelli adatti alle caratteristiche da noi indicate. 
Qualora lo si preferisca, è possibile anche ricevere una consulenza direttamente al telefono.

mail

Individuati due modelli, uno più race e uno più adatto alla pratica sportiva, abbiamo confermato la nostra richiesta fornendo l’indirizzo di spedizione.
Nel giro di tre giorni lavorativi abbiamo ricevuto conferma dell’avvenuta spedizione delle selle che sono arrivate a destinazione nelle 48 ore successive.
La spedizione avviene tramite corriere con pagamento in contrassegno, a carico dunque del destinatario. 

test di selle SMP

Servizio a domicilio

Normalmente si possono richiedere uno o due modelli e il contributo per la spedizione è sull’ordine dei 10/15 euro a seconda dell'indirizzo di spedizione.
Le selle “muletto” sono ovviamente delle selle usate, ma assolutamente in perfette condizioni. L’indicazione che si riceve all’atto della spedizione è di trattenerle per un massimo di tre settimane e rispedirle a spese proprie alla sede di Selle SMP.
Il servizio più economico per la restituzione è la spedizione postale, ma ci si può affidare liberamente a qualunque servizio.

Il periodo di prova è decisamente l’aspetto più interessante di questo servizio.
Tre settimane sono infatti un periodo di tempo sufficiente a testare le selle senza fretta in differenti condizioni e in diverse uscite.
Per l’amatore di buon livello con esigenze specifiche, ma anche in generale per chi desidera prendersi cura di questo aspetto essenziale per il comfort e per la salute sportiva, la sella rappresenta un investimento importante.

Si parla di una spesa che può arrivare a qualche centinaio di euro, soprattutto se andiamo su modelli top di gamma.
Spendere 20/30 euro complessivi per avere la certezza di comprare un prodotto adatto a noi è sicuramente un ottimo investimento, che ci risparmierà errori e spese inutili. 

Nessun vincolo di acquisto

Una volta concluso il nostro test abbiamo provveduto a rispedire nella stessa confezione le selle alla sede di SMP. 
Dopo aver restituito le selle non c’è nessun tipo di vincolo con Selle SMP. Il test non rappresenta in alcun modo un "impegno di acquisto" e il nostro rapporto con il marchio si può concludere qui.

Dare la possibilità di verificare personalmente la qualità dei propri prodotti è qualcosa a cui Selle SMP tiene particolarmente, a riprova della professionalità di un marchio che fa di tale qualità il suo migliore strumento di marketing.
Se si decide di acquistare la sella provata ci si può rivolgere al servizio clienti, che ha il compito di indirizzare il cliente verso il punto vendita SMP più vicino.

Per maggiori informazioni sul servizio test di Selle SMP visitate la pagina dedicata sul sito.

Qui sotto, un approfondimento sui punti di forza e i modelli di Selle SMP:

Poi altri consigli su come orientarvi nella scelta della sella:

Qui gli altri articoli e test sulle Selle SMP.

Qui gli altri articoli e test sulle selle da Mtb.

Condividi con
Sull'autore
Silvia Marcozzi

Vivo da sempre in equilibrio tra l’amore per lo studio e le parole - ho due lauree in lettere e un dottorato in lingue - e il bisogno di vivere e fare sport all’aperto. Mi sono occupata a lungo di libri e di eventi. Dieci anni fa sono salita su una bici da corsa e non sono più scesa, divertendomi ogni tanto a correre qualche granfondo. Da poco ho scoperto il vasto mondo dell’off-road, dal gravel alla Mtb passando per le e-Mtb, e ho definitivamente capito che la mia sarà sempre più una vita a pedali.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right