Prime impressioni Maxxis High Roller III: specialistiche

Simone Lanciotti
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Prime impressioni Maxxis High Roller III: specialistiche

Simone Lanciotti
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Appena arrivate, pesate, montate e già "assaggiate": ecco le primissime impressioni d'uso delle Maxxis High Roller III (qui le specifiche complete).
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Maxxis High Roller III: il battistrada

Un paio di dettagli fanno capire che le High Roller di 3ª generazione sono delle gomme pensate per un uso specialistico, in particolare la downhill.
Rispetto alle precedenti cambia davvero tanto e mentre prima la scorrevolezza e la direzionalità del battistrada era tenuta in considerazione, sulle nuove cambia tutto e si punta in modo più netto sulla trazione, arrivando a somigliare alle Shorty (foto in basso):

Le nuove Maxxis High Roller III hanno ancora un battistrada direzionale e lo si può notare guardando la piccola smussatura sulla fila centrale dei tasselli: da un lato c'è (per ridurre l'attrito di rotolamento), dall'altro no, come si evince dall'immagine in basso.

L'ampia spaziatura fra i tasselli centrali e la loro forma quadrata con intaglio centrale li rende particolarmente propensi al grip.
Stesso discorso per le file laterali di tasselli: lo spazio è abbondante e la loro forma qui diventa piuttosto rettangolare, permettendo maggiore confidenza con la presa sul terreno.

Maxxis High Roller III: quanto pesano?

Prima ancora del peso diciamo che queste nuove Maxxis sono di base delle gomme da Dh e la dicitura DH Casing sul fianco lo conferma.
Motivo per cui nel video ho concluso, per ora, dicendo che sono delle gomme specialistiche.
Non sono estreme come le Shorty, ma anche le nuove High Roller III sono pensate per terreni umidi e consentono una transizione un po' più regolare fra i vari angoli di piega rispetto alle Shorty
Quindi, sono delle gomme che, dopo la prima uscita, consiglierei in questo periodo dell'anno, cioè nei mesi più freddi e, solitamente, più umidi.
Ma veniamo al peso: la singola gomma nella misura 29x2,4" (l'unica prodotta al momento) è di 1394 grammi per un costo al pubblico di 81,70€.

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A breve il test completo che sto portando avanti su una Trek Rail 9.8, ovvero una e-Mtb.

Per informazioni MaxxisTires.com oppure Ciclo Promo Components.

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Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

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