Ruote Enve M Series 2025: quattro modelli ridisegnati da zero

Daniele Concordia
|
test

Ruote Enve M Series 2025: quattro modelli ridisegnati da zero

Daniele Concordia
|

Le nuove ruote Enve M Series 2025 fanno un passo avanti in termini di peso, prestazioni e affidabilità.
Il marchio statunitense rinnova tutta la gamma, con quattro modelli che coprono le necessità di ogni tipo di rider, dall'agonista dell'Xc al downhiller:

- M5 Pro: Xc Race
- M6: Trail/e-Mtb Light
- M8: Enduro/Gravity Race/e-Mtb
- M9 Pro: Enduro/Gravity Race/e-Mtb

Progettate insieme ai professionisti

Le ruote Enve M Series 2025 sono state sviluppate insieme agli atleti di coppa del mondo, come i discesisti Myriam Nicole e Amaury Pierron. Insieme a loro e agli altri agonisti che hanno fatto da tester è stato deciso di sviluppare dei cerchi con delle forme diverse.

«Gli atleti cercavano l'assorbimento dei cerchi in alluminio, ma senza sacrificare la durata del carbonio. In particolare, volevano essere certi di non perdere mai una sessione di allenamento o una gara a causa di un guasto ai pneumatici o ai cerchi». Ha affermato il direttore del marketing di Enve Neil Shirley.
«Ciò è stato possibile grazie alle nuove forme, ai layup del carbonio e alla tecnologia “Protective Rim Stripe” brevettata da Enve. I risultati parlano da soli, poiché gli atleti hanno ottenuto oltre 19 vittorie in Coppa del Mondo di Dh sui nuovi M8 e M9 durante il progetto di sviluppo».



L'esperienza nella Dh è stata utile per lo sviluppo delle ruote da Xc e di conseguenza per tutti gli altri modelli, sui quali sono stati ottimizzati il peso, la trazione, la durata, il comfort e il trasferimento della potenza in base al target della specialità.

Tutti i modelli delle ruote Enve M Series 2025 presentano delle forme uniche del cerchio anteriore e posteriore e un layup in carbonio specifico.


Le larghezze esterne sono quasi identiche all'anteriore e al posteriore, ma le larghezze interne tendono ad essere più ampie davanei e più strette dietro. Ciò ottimizza la forma e il volume dello pneumatico per la trazione nella parte anteriore con maggiore tolleranza nella parte posteriore.

Inoltre, il layup del carbonio stesso è diverso tra ruota anteriore e posteriore: quella davanti offre più flessibilità verticale e laterale per adattarsi alle caratteristiche del sentiero e garantire il corretto smorzamento delle vibrazioni per il ciclista, mentre i cerchi posteriori tendono a essere leggermente più rigidi e resistenti, offrendo un trasferimento di potenza efficiente e una maggiore resistenza agli urti.

Anche l'adozione di un profilo del cerchio più basso su tutta la gamma è stata fondamentale per ottenere i miglioramenti desiderati in termini di compliance. Con un profilo più basso è stato necessario passare a un foro per raggi stampato con nippli esterni.

I modelli M5 Pro, M6 e M8 incorporano tutti la tecnologia Wide Hookless Bead di Enve in attesa di brevetto, per prevenire forature da pizzicamento e danni al cerchio. I cerchi posteriori presentano un design del tallone hookless più ampio a causa delle forze di impatto che sono in genere più elevate rispetto alla ruota anteriore.


Il modello M9 Pro utilizza la tecnologia Protective Rim Stripe: il nastro del cerchio è sostituito da una striscia di poliuretano che protegge il cerchio sul bordo e crea una guarnizione tubeless indipendente dalla struttura.

Performance migliorate ovunque

Le ruote Enve M Series 2025 sono migliori delle precedenti su tutti i fronti: peso, resistenza agli impatti, rigidezza laterale e assorbimento delle vibrazioni.
Questo è stato possibile grazie alla laminazione più raffinata del carbonio, ma anche grazie alla scelta di materiali e tecnologie specifiche per le diverse specialità.
Qui sotto, qualche grafico che mostra quali sono stati i miglioramenti principali:

Mozzi Enve Innerdrive

Tutte le ruote Enve M Series 2025 presentano i nuovi e collaudati mozzi Innerdrive, con un meccanismo ratchet sovradimensionato che massimizza la trasmissione di potenza e l'affidabilità del sistema.

Enve offre quattro opzioni di cricchetto: 40t (9°), 60t (6°), 80t (4,5°), 100t (3,6°).
Questo permette ai bikers di personalizzare i loro mozzi in base all'impegno desiderato. Tutti i modelli di ruote della serie M verranno spediti con il cricchetto da 80t installato.

I mozzi Enve Innerdrive montano dei cuscinetti in acciaio inossidabile di qualità superiore per una manutenzione ridotta e prestazioni elevate, indipendentemente dalle condizioni di guida.


I modelli M5 e M6 hanno dei raggi Straight Pull con fissaggio del disco Center Lock, mentre M8 e M9 utilizzano dei raggi j-bend e doppia opzione per i dischi: Center Lock o 6 fori.

Prezzi (leggermente) più bassi

Con le ruote Enve M Series 2025 viene perfezionato ulteriormente il processo di produzione, con conseguenti risparmi sui costi che vengono trasferiti al cliente.
Viene utilizzato un nuovo materiale per gli stampi dei cerchi in carbonio, il che riduce i costi di materie prime e manodopera. Ciò consente a Enve di abbassare i prezzi su tutta la linea rispetto alla generazione precedente.

Le ruote Enve M Series 2025, infatti, costano 2300$ la coppia per tutti i modelli (quello in Euro non è stato ancora comunicato), mentre quelli della vecchia generazione costavano 2550$.
Non sono delle ruote economiche, ma nemmeno troppo costose e in linea con alcuni modelli in carbonio della concorrenza: ricordiamo che le ruote Enve sono costruite a mano ad Odgen, nello Utah (e non in Asia), un dettaglio che incide sul fattore prezzo.

Qui sotto le schede tecniche dei vari modelli con i rispettivi pesi:



Per altre informazioni Enve.com

Qui gli altri articoli sulle ruote da Mtb.

Qui gli altri articoli e test sulle ruote Enve.

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right