È appena conclusa la Coppa del Mondo Xc 2024, ma noi vogliamo già guardare avanti parlando del mercato Xc 2025.
Nelle ultime settimane ci sono giunte all'orecchio diverse voci riguardanti i movimenti degli atleti e dei team, che a quanto pare saranno parecchi e a tratti inaspettati.
Dopo le Olimpiadi c'è sempre un rimescolamento generale, ma qualche informazione di quelle che abbiamo avuto ci ha colti alla sprovvista.
Non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo a parlare del mercato Xc 2025.
Iniziamo da Orbea Factory Team: a quanto pare, il manager della formazione spagnola potrebbe non essere più Pierre Lebreton, ma la gestione del team dovrebbe passare nelle mani di Orbea, come era già accaduto in passato.
Si dice anche che la nostra Chiara Teocchi potrebbe cambiare maglia, indossando quella di un team con forte identità francese...
In Orbea dovrebbe arrivare un nome altisonante come quello di Simon Andreassen, che lascerebbe Cannondale dopo una stagione davvero positiva, conclusa con il titolo iridato marathon.
E da come si dice, anche Mona Mitterwallner saluterebbe Cannondale con la sua bella maglia iridata marathon addosso, ma attualmente non sappiamo dove potrebbe approdare.
Al posto della austriaca, in Cannondale dovrebbe arrivare Jolanda Neff, che saluterebbe Trek dopo tanti anni di avventure insieme: un cambiamento epocale per lei e per i due marchi.
Ma cosa farà il campione del mondo Xc, Alan Hatherly? Beh, dopo la stagione magica è difficile che Cannondale lo lasci andar via, ma si dice anche che il sudafricano voglia provare a correre anche su strada, quindi c'è la possibilità che passi in un team che gli dia modo di fare la doppia attività... Staremo a vedere, ma se lasciasse del tutto la Mtb sarebbe una brutta perdita per il movimento!
È ormai noto che Maxime Marotte, dopo aver dato l'addio alle competizioni ha deciso di mettere su un team di Coppa del Mondo tutto suo, con la fornitura tecnica del marchio di bici francese Origine.
Voci sempre più insistenti parlano dell'arrivo di Martina Berta: il team Santa Cruz RockShox è in fase di ridimensionamento e non si sa se continuerà la sua attività, quindi alcuni atleti stanno trovando delle soluzioni alternative.
Forse cambierà anche Luca Braidot, che dopo l'ottima stagione non dovrebbe avere troppi problemi a trovare una sistemazione “degna” del suo spessore atletico. Ma attualmente non sappiamo dirvi di più...
Al Team Origine di Maxime Marotte, a quanto pare dovrebbe arrivare anche Mathis Azzaro, in grande crescita nel finale di stagione.
Inizialmente, anche Greta Seiwald era data al team Origine, ma poi il Decathlon-Ford ha confermato di aver esteso il suo contratto fino al 2026:
A prendere il posto di Azzaro in Decathlon potrebbe pensarci il tedesco David List, che ha chiuso decimo al mondiale elite di Andorra, dimostrando di avere la classe del campione.
Voci dell'ultima ora dicono che anche Nadir Colledani potrebbe approdare al team Decathlon.
Wilier-Vittoria dovrebbe cambiare i suoi progetti, puntando principalmente sull'Xc e sta trattando con degli atleti di primissimo livello da aggiungere all'organico: purtroppo non sappiamo dirvi di più, ma l'azienda veneta avrebbe l'obiettivo di diventare un riferimento ancora più solido nel mondo del cross country, quindi aspettiamoci nomi di spicco.
È quasi certo che Giada Specia lascerà la formazione veneta per approdare in un team austriaco, e anche gli specialisti delle marathon come Fabian Rabensteiner e Samuele Porro cambieranno maglia.
L'altoatesino potrebbe approdare in Torpado, mentre non abbiamo notizie sul futuro del comasco.
Tornando al cross country, si dice che Juri Zanotti sia in uscita da BMC, ma attualmente non sappiamo dove andrà. Si spera in una formazione di alto livello, che possa aiutarlo nella sua crescita.
Nella formazione svizzera dovrebbe arrivare Loana Lecomte, che quindi lascerebbe Canyon CLLCTV.
Chiudiamo con il Team Scott-Sram, che per il 2025 dovrebbe ingaggiare due giovani di belle speranze come lo statunitense Bjorn Riley e la canadese Emilly Johnston, che ha chiuso terza al mondiale U23 di Andorra. Entrambi provengono dal vivaio di Trek Factory Racing, il Trek Future Racing.
E Nino Schurter?
Ha appena concluso una stagione in chiaro-scuro, nella quale forse ha "tirato un po' troppo la corda", ma a quanto pare non ha ancora intenzione di mollare e nel 2025 sarà ancora nella mischia.
Sentite cosa dice in questo video:
Onore a lui, alla sua tenacia e alla sua classe immensa!
Da queste poche righe si intuisce già che il mercato Xc 2025 è più scoppiettante di sempre e sicuramente nelle prossime settimane arriveranno altre notizie in merito.
Non sappiamo se tutti i "rumors" che ci sono arrivati alle orecchie abbiano un fondamento di verità, in questo articolo abbiamo riportato quello che abbiamo sentito sui campi gara e nei vari eventi ai quali abbiamo partecipato.
Pertanto, prendete sempre con le pinze le nostre affermazioni, almeno fino a quando avremo delle conferme o delle smentite.
Qui gli altri articoli sulla Coppa del Mondo Xc.
Qui gli altri articoli sul cross country.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.