La Moustache Samedi Game 2025 è una e-Mtb da trail/enduro molto interessante.
Salta subito all'occhio la posizione verticale del motore Bosch Performance Line CX di ultimissima generazione, ma in realtà ci sono anche altre novità.
Andiamo per gradi...
Motore verticale: quali vantaggi porta?
Sulla Moustache Samedi Game 2025, il motore Bosch Performance Line CX non è montato nella posizione classica, ma bensì è ruotato verso l'alto, fino ad assumere una posizione quasi del tutto verticale.
Per quale motivo?
In questo modo si riescono ad ottimizzare gli spazi all'interno del triangolo principale, inoltre migliora l'areazione del motore (quindi la dissipazione del calore) e si trova spazio per la batteria, che sulla Moustache Samedi Game 2025 è posizionata più in basso, andando ad ottimizzare il baricentro della e-Mtb e quindi la sua stabilità.
A proposito di batteria, questa è disponibile da 600 o 750 Wh, inoltre è possibile usufruire del range extender di 250 Wh.
Qui sotto, altri dettagli sul nuovo motore Bosch Performance Line Cx:
Stesso telaio in due configurazioni
La Moustache Samedi Game 2025 ha un telaio in alluminio, disponibile in versione 150 e 160, dei numeri che ovviamente corrispondono al travel delle sospensioni.
La Game 150 è una trail bike, mentre la Game 160 è più vicina al mondo enduro.
Qui sotto le geometrie dei due modelli:
Nuovo schema sospensivo
Sui modelli da 150 mm è montato un ammortizzatore Moustache Magic Grip Control, mentre su quelli da 160 mm è montato un FOX Float X.
Rispetto al modello 2024 cambia anche la posizione dell'ammortizzatore, che non è più verticale ma bensì orizzontale.
Il comportamento della sospensione stessa è stato rivisto, l'azienda ha lavorato molto sulla curva di compressione per garantire un comportamento più efficiente in tutte le situazioni.
Il risultato sono dei valori di anti-squat e anti-rise più favorevoli e un miglior supporto a metà corsa.
Integrazione e personalizzazione
La Moustache Samedi Game 2025 include degli accessori molto utili, come il parafango anteriore di serie e una borsetta portaoggetti integrata nel tubo obliquo, davanti alla batteria.
A livello di praticità non è il massimo, perché per accedervi bisogna sfilare la batteria, ma l'operazione è molto facile grazie alla chiavetta con perno apposito.
La borsetta è abbastanza capiente, può contenere una camera d'aria, una pompetta e altri utensili.
A proposito di utensili, nel tubo di sterzo è inserito un multitool di piccole dimensioni, da utilizzare quando c'è bisogno di un intervento veloce.
Il supporto del portaborraccia è magnetico, marchiato Fidlock.
Infine, Moustache dà la possibilità di montare degli adesivi sul telaio, che oltre ad avere una funzione protettiva hanno anche un impatto estetico.
Moustache Samedi Game 2025: modelli e prezzi
La Moustache Samedi Game 2025 è disponibile in sei modelli, tre da 150 mm e tre da 160 mm.
I prezzi partono da 5399€ ed arrivano a 9299€ e su tutti i modelli è possibile scegliere la batteria da 600 o da 750 Wh.
Le colorazioni disponibili sono tre.
Qui sotto, le specifiche dei vari modelli con i rispettivi prezzi:
Samedi Game 150
Samedi Game 160
Per altre informazioni MoustacheBikes.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.