Nuova Orbea Wild: motore Bosch CX, nuovo telaio e opzione ST

Redazione MtbCult
|
test

Nuova Orbea Wild: motore Bosch CX, nuovo telaio e opzione ST

Redazione MtbCult
|

L'Orbea Wild si rinnova ancora una volta, dopo circa un anno dalla sua ultima versione (ve l'avevamo presentata qui).
Anche se visivamente la nuova Wild non sembra molto cambiata, si tratta di un telaio nuovo.

Oltre alle nuove geometrie, ci sono altre novità rilevanti:
- aumenta l'escursione e ora il travel anteriore e posteriore è di 170 mm;
- c'è il nuovo motore Bosch Performance CX insieme alla nuova batteria Bosch da 600 Wh;
- è disponibile l'opzione ruote mullet;
- infine, il nuovo allestimento Wild ST, più orientato al trail riding.

Prima di entrare nel dettaglio, vi lasciamo alla visione del video:

Telaio e geometria

La nuova Wild 2025 è stata sviluppata grazie ai feedback degli atleti che hanno gareggiato nell'EDR e in Coppa del Mondo di Dh, in particolar modo Martin Maes.

Ecco perché ora la Wild offre 170 mm di corsa anteriore e posteriore, con ammortizzatori Fox Float X o Float X2 regolati su misura e la forcella Fox 38. Grazie alla maggiore corsa e alla cinematica aggiornata, la Wild, a detta dell'azienda, diventa più performante, anche sui tracciati più selvaggi.

Orbea dichiara anche di aver ridotto il peso del telaio, ottimizzando al tempo stesso l'equilibrio tra leggerezza e rigidità.

Sempre in virtù dei "test sul campo", la geometria è stata aggiornata.
L'angolo di sterzo è stato ridotto di 0,5º ed è possibile ora decidere di montare una ruota da 27,5" al posteriore, mentre la precedente Wild montava esclusivamente ruote da 29".
I due leveraggi dell'ammortizzatore consentono di cambiare la dimensione della ruota posteriore senza influire sulla geometria.
L'opzione di una ruota posteriore da 27,5” si abbina al design del reggisella Steep'n'Deep di Orbea, che presenta una delle profondità di inserimento del reggisella più lunghe del mercato.

Di seguito, potete vedere lo schema e la tabella delle geometrie sia per la Wild in carbonio, sia per quella in alluminio, sia per la nuova ST (Short Travel):

Motore e batteria

Come abbiamo accennato all'inizio, l'Orbea Wild è equipaggiata con il nuovo motore Bosch Performance Line CX di 5ª generazione, che, come abbiamo scritto più volte negli ultimi giorni, fornisce un controllo più preciso, è più silenzioso e leggero e offre una minore resistenza al pedale.

Due opzioni di batteria consentono di configurare la Wild in base alle proprie esigenze di guida: la batteria da 600 Wh rende la Wild più leggera possibile mentre quella da 750 Wh è per chi fa spesso lunghe uscite.
Comunque, si può sempre aggiungere il Range Extender da 250 Wh.

Arriva anche l'Orbea Wild ST

Orbea ha creato la Wild ST per chi cerca una bici meno aggressiva.
La Wild ST condivide molte delle caratteristiche della Wild, ma è più orientata al trail. Ciò significa lo stesso design del telaio, il medesimo nuovo motore Bosch CX e un'identica scelta di batterie da 600 Wh o da 750 Wh.

Le differenze sono:
- La Wild ST è disponibile solo nell'High Polish Aluminium di Orbea. Si tratta di un telaio in lega avanzata, con saldature levigate che rendono molto difficile differenziarlo da uno in carbonio. Stando a quanto dichiara l'azienda, ciò non è solo un aspetto estetico, ma elimina anche i punti di tensione e rende il telaio più robusto e affidabile.
- L'escursione è di 150 mm anteriore e posteriore.
- La geometria è orientata al trail riding.
- Solo ruote da 29”, per accrescere la stabilità e l'aderenza.

Nuova Orbea Wild: allestimenti, prezzi e disponibilità

La nuova Wild è disponibile in 6 allestimenti, 4 in carbonio (individuati dalla lettera M) e 2 in High Polish Alloy (indicati con la lettera H).
La Wild ST è disponibile in 2 allestimenti, entrambi in High Polish Alloy.
Sono disponibili anche 3 nuovi colori, oltre alla scelta completa dei colori MyO sui modelli in carbonio.

La nuova Orbea Wild sarà in vendita a partire da ottobre. Potete trovare tutte le informazioni qui.
Forse ricorderete che la precedente Orbea Wild ci era piaciuta parecchio, a breve riceveremo anche la nuova e potremo dirvi come va...



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right