5 Prove Speciali per l'Enduro, 9 per l'E-enduro: sono stati definiti i due tracciati su cui si disputeranno tra pochi giorni i Campionati del Mondo Enduro ed E-Enduro in Val di Fassa.
Come già annunciato, questa prima edizione dei Mondiali Enduro si svolgerà dal 12 al 15 settembre, con il centro organizzativo dell'evento situato a Canazei.
In palio 4 maglie iridate, rispettivamente per le specialità enduro ed e-enduro sia maschile che femminile.
Entrambi i percorsi si snodano su tre versanti della Val di Fassa: il Passo Pordoi, Passo Sella e la zona del Ciampac, tutti raggiungibili facilmente dal pubblico a piedi dall’area paddock o tramite gli impianti di risalita Fassa Lift.
Il percorso enduro
Il percorso Enduro prevede 5 prove speciali su 42,4 km totali, con 1.200 m di dislivello pedalato e ben 2.800 m di discesa.
Le prove più importanti, Titans, Infinity SE e TuttiFrutti, coprono l'80% del tracciato e saranno le più impegnative e decisive ai fini del risultato.
Le due prove più corte sono Gluhwein e Ciasates.
Quest’ultima concluderà la sfida, e sarà interamente trasmessa in diretta sul maxischermo nella zona arrivo.
Il più veloce fino a quel momento partirà per ultimo, e il leader temporaneo siederà su una Hot Seat speciale davanti al pubblico, un po' come accade nelle gare downhill.
Il percorso E-Enduro
Per l'E-enduro, i partecipanti affronteranno invece 9 prove speciali suddivise in due loop, per un totale di 52,8 km e 3.439 m di discesa con momento di ricarica batterie in paddock a Canazei a cavallo tra un loop e l’altro.
Oltre alle discese condivise con l’Enduro, ci saranno due Power Stage inedite, Bridge 72 e Becherle, che, nonostante siano brevi e prevalentemente in salita, sono altamente tecniche e per questo cruciali per la classifica.
Per garantire equità nella competizione e permetterne la marcatura, i tracciati di gara resteranno chiusi fino all'inizio delle prove ufficiali il 13 settembre.
Gli atleti presenti
Sono stati ufficializzati anche i nomi degli atleti che parteciperanno ai Campionati del Mondo Enduro ed E-enduro: saranno 32 le Federazioni Nazionali che rappresenteranno tutti e cinque i Continenti.
Qui sotto la lista degli iscritti:
Per l'Italia, saranno in gara:
- Matteo Berta
- Tommaso Francardo
- Mirco Vendemmia
- Nadine Ellecosta
- Andrea Garibbo
- Alia Marcellini
Come vedere i Campionati del Mondo Enduro ed E-Enduro
Per il pubblico presente sarà possibile ritirare, presso il Centro Informazioni Evento situato di fronte al palco, la brochure e la mappa del percorso con tutte le info utili per godere al meglio delle gare.
Sul sito ufficiale dell'evento è possibile consultare la Mappa Spettatori, che fornisce informazioni dettagliate sulla logistica e sui punti di interesse, inclusi i punti spettatori lungo i percorsi, l'accesso alle funivie e cabinovie, la posizione dell'area paddock, il villaggio dell'evento con gli stand di cibo e bevande, i parcheggi.
Per tutti sarà possibile seguire l'andamento della competizione in tempo reale a questo link: https://events.fassabike.com/follow-the-race/.
Inoltre, gli highlights della gara saranno disponibili sul canale YouTube @ucichannel domenica sera e trasmessi su Eurosport il 19 settembre alle 17:00.
Per ulteriori informazioni sui Campionati del Mondo Enduro ed E-Enduro è possibile visitare il sito web ufficiale events.fassabike.com e seguire i canali social ufficiali della manifestazione @fassabike e @uci_mountainbike.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.