TEST - FOX 32 Step Cast 2024: 100 mm sfruttati alla grande

Daniele Concordia
|

Sulla FOX 32 Step Cast 2024 troviamo delle differenze importanti rispetto alla versione precedente.
Cambia la struttura, che si affida ad un archetto rovesciato, cambia la cartuccia, che è più semplice e più leggera e cambiano anche altri dettagli che la rendono più pratica e facile da regolare.

Dopo avervi presentato la FOX 32 Step Cast 2024, abbiamo avuto modo di provarla per un lungo periodo sulla Pinarello Dogma XC e successivamente l'abbiamo ricevuta a casa nella colorazione Podium Gold realizzata per i 50 anni dell'azienda, che potete vedere nella foto qui sotto.

In questo articolo vi parliamo dei dettagli tecnici, delle differenze rispetto al modello precedente, del peso reale, dei prezzi e delle sensazioni che abbiamo avvertito durante l'utilizzo.



DETTAGLI TECNICI

- Regolazioni esterne

La FOX 32 Step Cast 2024 è ancora più essenziale in termini di regolazione.
Sparisce infatti il registro delle basse velocità di compressione, non previsto sulla nuova cartuccia Grip SL. Bisogna ammettere che il registro della vecchia cartuccia FIT4 non era troppo efficace, quindi è molto probabile che non ne sentiremo la mancanza...


Resta, invece, la possibilità di regolare la velocità di estensione (rebound), ma cambia la modalità di agire sul registro: non c'è più il pomello da azionare con le mani, ma è necessaria una brugola da 2.5 mm abbastanza lunga, che FOX fornisce di serie.

La compressione si può regolare su tre posizioni (Open, Medium, Lock), tramite comando remoto o manuale, in base alla scelta dell'utente. La versione Remote è compatibile sia con i comandi FOX, sia con la maggior parte degli altri comandi a tre posizione in commercio.

Tra le regolazioni esterne includiamo anche quella della pressione dell'aria, che si effettua con la classica pompetta. Dietro al fodero è presente una tabella che aiuta ad individuare la pressione in base al peso, nel mio caso (peso 63-64 kg) ho gonfiato a 70 psi, la stessa pressione che utilizzo anche sulle altre forcelle FOX da Xc.

- Regolazioni interne

L'unica regolazione interna che si può eseguire a casa è quella dei token nella parte aria: aggiungendoli o rimuovendoli si può avere un comportamento più o meno progressivo della forcella.

Rispetto alle FOX precedenti, cambia il modo di aprire la camera dell'aria, infatti non serve più la chiave a bussola specifica, ma basta l'utensile per smontare il pacco pignoni, che tutti voi avrete sicuramente a casa.
Le altre aziende di sospensioni utilizzano già da tempo questo standard e ci fa piacere che anche FOX si sia omologata, perché le operazioni di manutenzione e personalizzazione sono più facili, inoltre non si rovina il tappo superiore (con la chiave a bussola era molto facile perdere l'anodizzazione esterna).

Tornando sulle regolazioni interne, nei centri ufficiali FOX si può effettuare anche un tuning della parte idraulica, ma è un qualcosa di più complesso, riservato ai bikers più pignoli o con esigenze particolari.

- Opzioni travel

La FOX 32 Step Cast 2024 è disponibile solo con escursione di 100 mm: l'azienda ha puntato sulla leggerezza, per accontentare le esigenze di chi corre nelle marathon e ha bisogno di poco travel, ma che venga sfruttato nel migliore dei modi.

- Opzioni diametri ruota

Solo uno, ovvero da 29 pollici, lo standard più utilizzato nel settore Xc/Marathon.

- Asse passante

La FOX 32 Step Cast 2024 è compatibile con tutti gli assi Boost da 15x110 mm, a patto che abbiano la filettatura adatta. Di serie viene venduta con il perno Kabolt SL, che pesa soltanto 33 grammi.
Il rake della forcella è di 44 mm, quello che si adatta meglio ai telai attuali.

- Diametro steli

Come dice il nome, la forcella in questione ha degli steli da 32 mm, ancora idonei negli Xc non troppo sconnessi e nella maggior parte delle granfondo/marathon.

- Peso

Il peso dichiarato della versione con comando manuale è di 1276 grammi, mentre il peso rilevato sulla nostra bilancia, con perno Kabolt SL e cannotto da tagliare è di 1363 grammi. Senza perno siamo sui 1330 grammi.
Attualmente, la FOX 32 Step Cast 2024 e la RockShox SID SL Ultimate 2024 (che pesa uguale) sono le forcelle da Xc/Marathon più leggere sul mercato.

- Prezzo

Il prezzo di listino della FOX 32 Step Cast 2024 in versione Factory, nelle colorazioni arancio e nera è di 1370€ con comando manuale e di 1483€ con comando remoto.

La forcella Factory in colorazione Podium Gold è prodotta in serie limitata e viene proposta ad un prezzo di base leggermente superiore: 1425€ per la versione manuale.

Il prezzo della Performance (con cartuccia Grip e steli neri) è di 1116€ con comando manuale e 1214€ con comando remoto. L'unica colorazione disponibile è nera opaca.

Tutte le FOX di ultima generazione hanno QR Code sulla testa, tramite il quale si può registrare la propria forcella sul sito ufficiale, per conoscere tutti i dettagli tecnici e consultare i documenti utili ad effettuare il setup corretto.

PRESTAZIONI

- Rigidezza torsionale

Il tallone d'Achille della FOX 32, in passato era proprio la rigidezza, che con gli anni è migliorata sensibilmente ed aveva raggiunto già dei livelli accettabili sul modello 2020, che aveva una testa più massiccia.
Per ottimizzare ancora di più la rigidezza torsionale e quindi la precisione di guida, FOX ha realizzato un archetto rovesciato, che non è una novità assoluta, visto che altre aziende (vedi Manitou) lo utilizzano da sempre, ma che permette di non ottimizzare l'impiego dei materiali senza aumentare il peso della forcella.

Anche la testa è tutta nuova, scavata in modo strategico per mantenere la giusta solidità e con zero avanzamento per essere più compatta e leggera: gli steli partono più indietro e avanzano verso il perno ruota, per poi raggiungere il rake desiderato (44 mm).

In termini pratici, non so dirvi con certezza quanto sia più rigida la FOX 32 Step Cast 2024 rispetto alla precedente, ma posso dirvi che mi hanno stupito la sua precisione e la capacità di far fronte agli imprevisti o di superare gli ostacoli, nonostante la struttura sia molto leggera e il travel sia di soli 100 mm.

- Prestazioni basse velocità di compressione

Sebbene sia molto elementare, la nuova cartuccia Grip SL garantisce un'ottima sensibilità iniziale.
La differenza principale rispetto alla FIT4 delle precedenti 32 riguarda l'eliminazione del bladder in gomma che teneva in pressione l'olio.
Ora questo compito è svolto da una semplice molla, che è più leggera e mantiene la forcella più sostenuta, permettendo al rider di sfruttare meglio i primi millimetri di corsa.

FOX 32 Step Cast 2024
La cartuccia Grip SL presente nella FOX 32 Step Cast 2024

Questo accadeva già sulla cartuccia Grip presente da sempre sui modelli Performance, che è leggermente più pesante della Grip SL, ma che è stata fonte di ispirazione per le ultime evoluzioni.

Nella zona posteriore dei foderi si notano i bypass aria-olio, già presenti sulla FOX 34 SC, che servono ad evitare eccessivi aumenti di pressione nella zona interna e inferiore dei foderi durante la fase di compressione. Questo garantisce un funzionamento più fluido e costante su tutta la corsa, ma soprattutto nei primi millimetri.

- Prestazioni alte velocità di compressione

Ero curioso di provare la FOX 32 Step Cast 2024 anche per capire come una cartuccia così semplice e leggera come la Grip SL si sarebbe comportata nei grossi impatti e negli atterraggi dai salti.
Inaspettatamente, ho trovato un comportamento eccellente anche da questo punto di vista: con zero token nella parte aria e nonostante i soli 100 mm di travel non ho mai avvertito in modo brusco il fondo corsa.

Al contrario, la forcella mi è sembrata progressiva al punto giusto e soprattutto “piena” a metà corsa: è qui che molto spesso le forcelle da Xc con poca escursione peccano, invece la FOX 32 Step Cast 2024 è stata sempre all'altezza della situazione, anche negli atterraggi dai salti e nelle staccate più decise.

- Comportamento in salita

Il peso contenuto è un aiuto quando la strada sale e insieme alle tre posizioni “vere” fa la differenza.
Finalmente abbiamo una posizione intermedia della compressione che funziona come si deve, ovvero c'è un freno in compressione avvertibile che permette di procedere sulle salite sconnesse in modo più agevole, ma senza disperdere troppe energie sul sentiero.

Sulle vecchie 32 di serie, la differenza tra posizione aperte e intermedia si avvertiva poco e niente, quindi devo ammettere è stato fatto un bel passo in avanti.
Da tutta chiusa, la FOX 32 Step Cast 2024 è completamente bloccata, una caratteristica richiesta espressamente dagli appassionati delle lunghe distanze.

- Efficacia delle regolazioni (sensibilità ai click)

Gli unici click disponibili sono quelli del rebound e l'efficacia del registro è molto buona. I click sono 19 e basta girarne un paio per sentire la differenza sulla velocità di estensione.
Come base di partenza, vi consigliamo di impostare il registro a metà, per poi regolarlo in base al percorso e allo stile di guida.

- Scorrevolezza

Una dote che contraddistingue da sempre le forcelle FOX, non solo quelle con finitura Kashima, ma anche le altre.
La nuova 32 SC è migliore rispetto alla precedente anche grazie all'introduzione dei bypass aria olio, che oltre ad ottimizzare la pressione dinamica delle varie camere migliorano anche la lubrificazione delle boccole e delle tenute, quindi la scorrevolezza.

DSC2531

Come tutte le forcelle di serie, dopo qualche chilometro vi consigliamo di far controllare in un centro Fox autorizzato la quantità di olio di lubrificazione presente nei foderi ed eventualmente farne aggiungerne un po', perché di solito durante la produzione in serie viene inserito in dosi molto contenute e questo potrebbe causare una perdita di scorrevolezza col passare delle ore di utilizzo.

DSC2324

- Feeling e confidenza di guida

La FOX 32 Step Cast 2024 mi ha trasmesso delle ottime sensazioni sin da subito.
Era da un po' che non utilizzavo una forcella da 100 mm con steli da 32 mm, perché sia le mie bici, sia le bici in test sono quasi sempre da 110/120 mm e con steli maggiorati.
La prima uscita sui miei sentieri di riferimento è stata subito tosta, con salite fatte forte e discese in bike park, che hanno messo alla prova le capacità della nuova 32.

Beh, posso dirvi che non si è mai scomposta e non mi ha fatto sentire la mancanza di una forcella con escursione maggiore e/o con steli più grandi. E anche i tempi in discesa sono stati molto buoni, calcolando anche il fondo secco dell'estate che non permette di impostare un ritmo troppo elevato.
Successivamente ho provato la FOX 32 Step Cast 2024 anche su altri sentieri e in tutte le situazioni ho avuto un'ottima confidenza.
Infine, la posizione intermedia, finalmente funziona a dovere e questo contribuisce ad aumentare il feeling di guida sulle salite sconnesse.

IMG 1016

FOX 32 STEP CAST 2024: IN CONCLUSIONE

La FOX 32 Step Cast 2024 mi ha stupito positivamente.
Dopo essermi abituato ad utilizzare delle forcelle con travel maggiore e steli da 34 o 35 mm, non immaginavo di ritrovare subito un ottimo feeling con una forcella così essenziale e senza fare nessun intervento di personalizzazione, invece è successo davvero.

Consiglio la FOX 32 Step Cast 2024 a chi vuole alleggerire la propria Mtb senza perdere prestazioni, a patto che il telaio utilizzato sia compatibile con l'escursione da 100 mm, l'unica disponibile su questa forcella.
La sconsiglio agli atleti più pesanti e/o che hanno una guida molto aggressiva: è pur sempre una forcella leggera e con un'idraulica molto semplice, che se sottoposta a stress importanti potrebbe mostrare i suoi limiti.
Al contrario, chi pesa poco e guida pulito potrebbe apprezzarne le qualità sia in ambito Xc che nelle gare di lunga distanza.

Qui gli altri articoli e test sulle sospensioni FOX.

Qui gli altri articoli e test sulle forcelle da Xc.

Per informazioni RideFox.com

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right