Ecco a voi la Trek Top Fuel 2025, la quarta generazione della full suspension che con il passare degli anni ha cambiato le sue caratteristiche, diventando una trail bike leggera e versatile.
Il cambiamento più evidente c'è stato un paio di anni fa, infatti, se prima la Top Fuel era una full da Xc, nel 2022 fece un passo deciso verso il trail riding, presentandosi con un'escursione da 120-130 mm e altri dettagli più orientati verso il divertimento e meno sulle prestazioni pure.
La Trek Top Fuel 2025 fa un ulteriore passo in avanti in termini di personalizzazione, ha delle geometrie leggermente diverse e dei dettagli tecnici che la rendono più pratica, ma resta una down country o trail bike leggera, pensata per chi cerca una Mtb “tuttofare”, più pedalabile di una trail bike a lunga escursione, ma ugualmente capace nelle discese impegnative.
Di seguito, le caratteristiche e le differenze tra la Trek Top Fuel 2025 e quella precedente.
TELAIO PIÙ LEGGERO
Il telaio della Trek Top Fuel 2025 è più leggero di circa 220 grammi rispetto a quello della versione precedente.
Questa riduzione di peso è presente sia sui telai in carbonio che in quelli in alluminio ed è stata possibile anche grazie all'eliminazione del sistema Knock Block (limitatore di sterzata), che permette di ridurre materiale nella zona anteriore.
NUOVO VANO PORTAOGGETTI
Il vano portaoggetti era già presente sulla Top Fuel 2022, ma sul telaio di 4ª generazione è stato migliorato sotto diversi punti di vista.
La chiusura è più ermetica, la porta di apertura è più grande, il passaggio dei cavi è più protetto ed evita che questi si impiglino con la sacca portaoggetti.
Tutte le Trek Top Fuel 2025 sono fornite di BITS Bag System, ovvero delle borse specifiche da inserire nel vano portaoggetti, che saranno proposte in due versioni: una imbottita per gli attrezzi e una non imbottita per la camera d'aria.
Le bici in carbonio vengono fornite con entrambe le borse, mentre quelle in alluminio sono dotate solo della borsa porta attrezzi imbottita.
In generale, queste modifiche puntano ad offrire un'esperienza d'uso migliore.
MINO LINK A 4 POSIZIONI
La novità più interessante riguarda il sistema Mino Link a quattro posizioni, che permette di personalizzare le geometrie e il comportamento della sospensione in modo ancora più accurato.
Modificando la posizione di fissaggio dell'ammortizzatore sul telaio si può decidere se avere una bici più o meno alta e più o meno progressiva, variando leggermente anche il valore dell'angolo di sterzo.
Di base, anche nella posizione meno progressiva, l'ammortizzatore della Trek Top Fuel 2025 offre un comportamento più progressivo rispetto a quello offerto dal vecchio modello.
Anche l'anti-squat è stato perfezionato, per garantire delle prestazioni migliori in pedalata.
Lo schema sospensivo è lo stesso e si avvale del celebre sistema ABP di Trek, con pivot posteriore in corrispondenza del perno ruota.
GEOMETRIE OTTIMIZZATE
Le geometrie della Trek Top Fuel 2025 sono molto simili a quelle della versione precedente, ma qualche dettaglio è stato perfezionato.
Il cambiamento più importante riguarda la lunghezza dei foderi posteriori, che varia in base alla taglia del telaio per offrire un bilanciamento migliore durante la guida.
Nello specifico, sulle taglie S e M misura 435 mm, su M/L e L misura 440 mm e sulla taglia XL misura 445 mm.
Le restanti quote sono molto simili: il piantone è identico (76 gradi), così come il reach (447 mm in taglia M), invece lo sterzo passa da 66 a 65.5 gradi.
Ovviamente, variando la posizione del Mino Link si agisce anche sulle geometrie, che cambiano leggermente per adattarsi alla configurazione.
La Trek Top Fuel 2025 ha delle ruote da 29”, ad eccezione della taglia Small, che esce di serie con ruote da 27.5” davanti e dietro.
L'ultima novità sul fronte geometrie è il tubo piantone leggermente più basso, che consente l'utilizzo di reggisella telescopici ad escursione abbondante.
TRAVEL E DIAMETRI PERSONALIZZABILI
La Trek Top Fuel 2025 è nata per avere un'escursione di 120 mm sul telaio e di 130 mm sulla forcella, ma è compatibile anche con una forcella da 140 mm.
Non solo, è possibile montare anche un ammortizzatore con stesso interasse e corsa maggiore (185x55 mm) per aumentare l'escursione di 10 mm, arrivando quindi fino ai 130 mm posteriori.
Inoltre, chi ama le bici Mullet potrà montare anche una ruota posteriore da 27.5”, ma solo settando il Mino Link in posizione High e montando una forcella da 140 mm.
Di seguito, le differenze principali tra le Trek Top Fuel di 3ª e 4ª generazione:
MODELLI E PREZZI
La Trek Top Fuel 2025 sarà disponibile in tre modelli con telaio in alluminio e quattro modelli con telaio in carbonio. Sono previsti che due kit telaio, sia in carbonio (4609€) che in alluminio (2869€).
I prezzi delle bici complete con telaio in alluminio partono da 2869€ per arrivare a 4919€, ma attualmente non abbiamo immagini a disposizione.
Le bici complete con telaio in carbonio partono da 6499€ ed arrivano a 11499€.
Qui sotto le immagini dei modelli in fibra con i rispettivi pesi e prezzi:
Qui gli altri articoli e test sulle Mtb Trek.
Qui gli altri articoli sulle Trek Top Fuel.
Per altre informazioni TrekBikes.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.