Nuova Orbea Urrun: motore più potente, batteria più capace

Daniele Concordia
|

La Orbea Urrun è una e-Mtb hardtail in alluminio che si presta a diversi tipi di utilizzo.
È adatta anche per chi vuole equipaggiare la propria mountain bike con portapacchi e parafanghi o per chi semplicemente preferisce la semplicità di una e-Mtb front suspended.

Le caratteristiche della Orbea Urrun sono queste sin dalla nascita del primo modello, avvenuta nel 2022, ma adesso la hardtail a pedalata assistita si rifà il look grazie a degli upgrade interessanti sul telaio e sul motore.
Di seguito le caratteristiche della nuova Orbea Urrun.

RIDER SYNERGY: UNA BICI, DUE PERSONALITÀ

La Orbea Urrun è dotata del motore Shimano EP801 RS Mountain Control, che sta ottenendo ottimi risultati nella nuova Rise.
Questo accurato equilibrio tra semplicità, potenza e peso, fornisce l’assistenza più naturale ed elastica, offrendo la maggiore autonomia della sua categoria per affrontare le avventure più epiche.

L’RS Gen 2 include due nuove modalità di assistenza, che offrono maggiore divertimento per più tempo. Inoltre, gli ultimi progressi dell’elettronica, batterie e protocolli di comunicazione elevano il limite della coppia motrice a 85 Nm, la stessa dei motori Full-Power, ovvero 25 Nm in più rispetto alla potenza di coppia presente sulla Urrun precedente.

La Orbea Urrun ha due modalità prestabilite:
- Modalità RS, una mappatura aumenta l’autonomia, fornendo un’assistenza più naturale ed elastica (54 Nm di coppia massima), nell’intervallo di cadenza in cui il tuo corpo rende di più.
- Modalità RS+, un setup che posizione fornisce maggiore potenza a minore cadenza, con una coppia motrice massima di 85 Nm. Offre una pedalata naturale in tratti tecnici, salite difficili o semplicemente quando vuoi un po’ più di assistenza.
Se vuoi regolare l’erogazione di potenza, puoi configurare ciascuna modalità mediante l’app mobile Shimano e-Tube.

I motori Shimano EP dispongono di sensori più precisi e di capacità di monitoraggio più veloce.
Il firmware RS Gen2 utilizza queste prestazioni per riprodurre il tuo sforzo con maggiore precisione di prima. Ciò implica che quando fai uno sforzo maggiore, la Orbea Urrun risponde all’istante fornendo maggiore potenza, in modo tale che si senta più leggera e naturale.
Un’assistenza delicata e immediata.
Questa risposta rapida consente anche di ridurre immediatamente l’assistenza quando non serve, risparmiando il consumo della batteria e ottenendo maggiore autonomia.



630 WH DI MASSIMA AUTONOMIA

Naturalmente, l’autonomia è correlata alle batterie.
La nuova Urrun ricorre all’ultima generazione di batterie da 630 Wh sviluppate per la Rise (prima era da 540 Wh).
Si è tenuto conto di ogni progresso per creare la batteria più leggera, piccola e discreta, aumentandone la capacità di un 16% senza incrementarne il peso.
La batteria offre la maggiore densità energetica sul mercato, in definitiva più ore di pedalate senza aumentare il peso.

La Orbea Urrun è compatibile con la nostra ultima generazione di Range Extender. più piccolo di una borraccia, pesa solo 1,1 kg. Il nostro Range Extender rinnovato e migliorato offre 210 Wh. Basta inserirlo nel portaborraccia, collegarlo e divertirsi.

DESIGN AD ALTA PERFORMANCE

Il nuovo telaio Orbea Urrun è la chiave del suo comportamento, poiché fornisce un certa flessibilità per aumentare la comodità e consente alla bici di copiare meglio il terreno, soprattutto quando si va veloci.
Ogni tubo è stato preso in considerazione per calibrare la rigidità e offrire il massimo divertimento e agilità possibile, oltre a ridurre le vibrazioni che stancano nelle giornate lunghe.

Il triangolo posteriore è stato ridisegnato e adesso offre maggiore elasticità, contribuendo ad assorbire gli impatti e dando come risultato un telaio che consente di superare tratti scoscesi a maggiore velocità, con maggiore controllo e conservando le energie nei percorsi lunghi.

La Orbea Urrun è progettata intorno a una forcella con escursione di 120 mm, la sua geometria è stata studiata minuziosamente per aumentare il controllo e renderla una bici divertente e facile da controllare per chiunque.

Rispetto al modello precedente, la nuova Orbea Urrun ha un reach e un top tube più lunghi, che vanno ad aggiungere stabilità nei tratti più veloci e accidentati.
Il tubo della sella è più corto e adesso consente di usare reggisella telescopici con escursione più abbondante, che rendono la bici più facile da controllare in discesa e con le borse completamente piene.
Come le altre mountain bike di Orbea, la Urrun è disponibile in quattro taglie, che comprendono un grande intervallo di stature.

Le tecniche di fabbricazione più avanzate consentono di diminuire il peso e di controllare l’elasticità.
Tutti i tubi hanno una doppia o tripla conificatura, sono idroformati e presentano saldature levigate.
Il sistema SIC consente anche di guidare i cavi attraverso lo sterzo per eliminare frizioni e rumori, oltre a dare alla Orbea Urrun un aspetto moderno, ereditato dalla cugina Laufey.

ORBEA URRUN 7

UN MONDO DI POSSIBILITÀ

La Orbea Urrun è poliedrica e avventuriera. Scegli se vuoi pedalare velocemente e senza accessori o aggiungerle parafanghi e sacche a seconda delle tue avventure.
Con la bici è incluso un adattatore che agevola il montaggio di accessori e che può essere tolto completamente per avere un’estetica più semplice quando la usi come mountain bike, a riprova del carattere versatile e poliedrico di questa bicicletta.

La Orbea Urrun è disponibile in due colori: Matt Magnetic Bronze e Gloss Tanzanite.

Orbea Urrun
Gloss Tantanite

Ci sono tre modelli di Urrun, due nuovi e un altro classico:
- H10: il modello top di gamma, destinato alle persone più esigenti, che costa 4799€.
- H20: è il modello più economico della gamma Urrun 20-25 e offre un grande montaggio a un prezzo accessibile (3899€).
- H40: questo modello impiega il motore RS di prima generazione, la precedente batteria da 540 Watt/h e il precedente telaio. Abbiamo mantenuto questo modello per offrire il prezzo più competitivo.

Nel PDF qui sotto le specifiche dei modelli H10 e H20:

Qui sotto, il test della Orbea Urrun precedente:

Qui gli altri articoli e test sulle Mtb Orbea.

Per altre informazioni Orbea.com

Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right