In pochi anni i reggisella telescopici hanno conosciuto una grande evoluzione che ha visto Fox tra i suoi protagonisti. Oggi, dopo dieci anni, è pronta a presentare il frutto dell’esperienza acquisita con il nuovo reggisella Fox Transfer 2025.
Un telescopico più scorrevole, più robusto, più semplice da regolare e da manutenere. Il nuovo Fox Transfer ha ora un travel regolabile di 5 mm senza attrezzi ed è disponibile con escursione fino a 240 mm.
La completa riprogettazione del sistema interno con un nuovo sistema di tenuta ha consentito di ridurre del 62% la perdita di aria rispetto al precedente modello.
Le guarnizioni dinamiche del condotto pneumatico sono state sostituite con guarnizioni statiche. In questo modo si è ridotta la frizione complessiva e la conseguente perdita di aria del sistema.
La durata del sistema, che oggi risulta sei volte maggiore del precedente, è stata prolungata grazie al raddoppio delle guarnizioni oleodinamiche e all’introduzione di un anello paraolio.
Ciò consente al sistema di lavorare con meno olio, e quindi con minore dispersione di aria dissolta nell’olio stesso e fa sì che il sistema richieda minore manutenzione.
Nel nuovo Fox Transfer la camera dell’aria è stata collocata in alto, e grazie l’inserimento di una valvola Schrader la pressione può essere facilmente regolata dal rider. La camera è sigillata con cappucci metallici dotati di o-ring (gli stessi utilizzati nelle forcelle Fox) a prova di perdite.
La valvola Schrader consente di ricaricare e regolare la pressione interna che può subire variazioni dovute a fattori ambientali come l’altitudine o la temperatura dell’aria, personalizzando facilmente la velocità di ritorno facilmente.
Le boccole interne IGUS sono state sostituite nel Fox Transfer 2025 con boccole Ekonol rinforzate in metallo. Queste ultime hanno il vantaggio di supportare tolleranze minime con una frizione molto ridotta.
Lo sblocco e l’abbassamento del reggisella richiedono quindi meno forza e ne rendono l’azionamento più fluido.
Il travel del Fox Transfer 2025 può essere aumentato di 5 mm senza l’uso di attrezzi, consentendo una regolazione rapida all’occorrenza.Pensato per un uso intensivo e prolungato, il Fox Transfer richiede minima o nulla manutenzione per una durata senza problemi di molti anni.
L’apprezzato design della slitta reggisella a due bulloni è stato raffinato ma mantenuto sostanzialmente invariato per garantire un compromesso ottimale tra peso e robustezza. Lo stack è identico alla precedente versione. Alle misure standard disponibili si aggiunge la disponibilità del diametro da 34,9 mm.
Le specifiche tecniche del Fox Transfer 2025
Diametri disponibili: 30.9 / 31.6 / 34.9 mm
Escursioni disponibili: 95-120 / 125-150 / 155-180 / 185-210 mm
Passaggio cavi: solo interno
Rivestimento inferiore: nero anodizzato
Rivestimento superiore: Kashima coat (Factory), nero anodizzato (Performance Élite)
Prezzo: 449 euro (serie Factory) / 369 euro (serie Performance Elite)
Per maggiori informazioni: www.ridefox.com.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.