Look presenta i nuovi pedali clipless con misuratore di potenza integrato ad alta precisione Look X-Track Power. Il modello dedicato all'XC esce in contemporanea con la versione da strada Keo Blade Power, coprendo le esigenze di tutti i ciclisti attenti alla prestazione.
Progettati e realizzati interamente in Francia in alluminio riciclato, i Look X-Track Power hanno una superficie di 540 mm2 e un peso di soli 404 grammi per la coppia. Il rapporto peso superficie è il migliore sul mercato.
La misurazione dei dati è resa possibile dall’utilizzo di componenti elettronici integrati di ultima generazione. L’abbinamento con algoritmi sperimentati permette di raccogliere dati con una tolleranza del +/- 1% a prescindere dalle variazioni di temperatura o altitudine, a cui il misuratore si adatta autonomamente.
I Look X-Track Power sono disponibili con sensore di misurazione singolo o doppio. Nei singoli il misuratore è inserito nel pedale sinistro e i dati raccolti vengono raddoppiati per fornire dati sulla potenza complessiva.
Nei pedali doppi i dati vengono sommati ed è possibile misurare la distribuzione della potenza tra destra e sinistra per poter lavorare sulla simmetria della pedalata.
L’installazione può essere fatta in autonomia con una semplice chiave da 15 mm. La calibrazione del misuratore viene effettuata grazie ad un algoritmo che in pochi secondi regola in autonomia i pedali, subito pronti per l'uso.
Per chi utilizza già pedali Look non è necessaria alcuna regolazione, dal momento che Q-Factor e stack sono in linea con lo standard degli altri modelli. I Look X-Track Power sono compatibili con tutti i sistemi di misurazione Bluetooth e ANT+.
Look ha inoltre sviluppato un'app dedicata, disponibile per IOS e Android, che consente di monitorare e analizzare tutti i dati raccolti. Potenza normalizzata, fattore di intensità, zone di potenza, punteggio di stress dell'allenamento, soglia di potenza funzionale, scorrevolezza della pedalata ed efficacia della coppia.
L’app permette anche di ottenere istruzioni sull'installazione e registrare la garanzia, installare gli aggiornamenti del firmware e accedere ai materiali di supporto.
Non solo, è anche possibile calibrare il prodotto, monitorare lo stato della batteria e personalizzare le impostazioni dei pedali.
L’autonomia della batteria è garantita fino a 60 ore e la ricarica avviene tramite USB-C con un connettore magnetico. Nel caso dei pedali con misuratore doppio la ricarica si estende contemporaneamente a entrambi. La ricarica completa richiede al massimo due ore.
Tutta la tecnologia non deve però trarre in inganno. I Look X-Track Power sono infatti pedali estremamente robusti, testati nelle condizioni di gara più difficili.
Garantiscono un livello di impermeabilità elevato secondo lo standard IPX7. L’integrazione completa dei componenti elettronici all’interno dell’asse del pedale in acciaio li protegge da infiltrazioni di acqua e sporcizia.
Nel caso in cui si dovesse rendere necessario sostituire un pedale danneggiato, è possibile cambiare soltanto il corpo del pedale.
Look offre inoltre un programma graduato di sostituzioni della durata di tre anni che copre le eventuali sostituzioni necessarie in caso di caduta o danno. Si tratta di un’estensione della garanzia standard di due anni attivabile con la registrazione del prodotto.
Nella mtb in particolare, dove le cadute sono frequenti, questa agevolazione permette di avere una durata del prodotto garantita. Un incentivo da tenere in considerazione qualora si valuti di investire in un misuratore di potenza.
I Loox X-Track Power sono interamente realizzati nello stabilimento Look di Nevers, in Borgogna, con l’utilizzo di trucioli di alluminio riciclato. Accorgimenti che guardano alla sostenibilità della filiera, come gli imballaggi realizzati per intero in cartone riciclato.
Il modello è stato sviluppato e validato in stretta collaborazione con il team Rockrider XC Racing. Mettendoli a confronto con altri misuratori a pedivella gli atleti hanno apprezzato particolarmente la precisione dei dati raccolti.
«In particolare per quanto riguarda i picchi di potenza si tratta di dati fondamentali per il nostro sport» ha dichiarato il Performance and Development Manager del team Stéphane Tampier.
Altro aspetto particolarmente apprezzato è stato quello della configurazione plug-and-play, che rende semplicissima l’installazione. Questo consente ad esempio agli atleti di sostituire i pedali tra riscaldamento e gara in modo veloce.
In allenamento inoltre si utilizzano spesso anche bici da strada ed enduro. In questo caso i rider possono mantenere facilmente gli stessi pedali per avere un riferimento costante e un monitoraggio accurato.
Look X-Track Power: specifiche tecniche e prezzi
Corpo: alluminio
Tacchette: compatibili SPD
Asse: acciaio
Tensione: 06-14
Superficie di appoggio: 540 mm2
Q-factor: 53 mm
Stack: 10,7 mm
Peso (coppia): 404 g
Prezzo: 749 euro (misuratore singolo) oppure 1099 euro (misuratore doppio)
Per maggiori informazioni lookcycle.com.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.