In questo articolo vogliamo parlarvi del sistema TT-ics, conosciuto anche con il nome di “Cartuccione”.
Parliamo di una cartuccia artigianale che si inserisce al posto del tappo della camera d'aria sulle forcelle da Mtb, con l'obiettivo di migliorare il loro comportamento.
Il creatore del Cartuccione è Luca Motta, perito tecnico cesenate che ha lavorato come tornitore per 20 anni, nonché grande appassionato di Mtb ed ex praticante di motocross ed enduro.
Circa 10 anni fa, Luca era già insoddisfatto del comportamento delle forcelle ad aria da Mtb, ma allo stesso tempo non amava nemmeno il feeling della molla.
Ecco perché ha pensato di creare un sistema che migliorasse il funzionamento delle forcelle ad aria, lavorando sulla camera positiva.
Dopo tanti esperimenti, circa 8 anni fa arrivò a realizzare un Cartuccione molto simile a quello di oggi, ma solo per la sua forcella e per quelle dei suoi amici.
La sua soddisfazione e quella dei suoi compagni di uscite, lo hanno da poco convinto a promuovere e commercializzare il prodotto.
COS'È IL CARTUCCIONE?
Il Cartuccione è una “cartuccia plug&play”, che si sostituisce al tappo aria delle forcelle più commerciali quali Fox/Marzocchi e Rock Shox.
È realizzata in Italia a livello artigianale con alluminio 7075, meglio noto come Ergal, tramite lavorazioni CNC e pesa meno di 100 grammi nelle versioni per FOX 38 o ZEB/Domain.
In sostanza, si va ad aggiungere una camera positiva che lavora in serie a quella già esistente.
Le due valvole servono a gonfiare la camera primaria, che è quella della forcella e viene ridotta di volume e la camera secondaria, che è dentro al Cartuccione.
Le due camere sono collegate da un piccolo pistone.
COME FUNZIONA?
Il sistema lavora come un grosso Token dinamico: quando la forcella è tutta estesa è come se ci fossero cinque token nella camere positiva.
Man mano che la forcella si comprime, la pressione della camera primaria aumenta e quando supera la pressione della camera secondaria, il pistone della cartuccia si sposta ed è come se si riducesse il numero dei token.
La molla pneumatica strutturata in questo modo permette maggior sostegno nel tratto centrale del travel e si riesce ad avere una riduzione del coefficiente di stacco senza compromettere la resistenza sul fine corsa.
Il Cartuccione, quindi, permette di sfruttare sulle forcelle FOX, Marzocchi e RockShox una tecnologia “a doppia camera” simile a quelle già ideate da EXT (sistema AS3) o Manitou (sistema IRT).
USER FRIENDLY
Il punto di forza di questo sistema è la semplicità d'uso, perché non bisogna sostituire alcun componente della forcella, a parte il tappo dell'aria.
Si monta in pochi minuti, anche a casa propria, con la stessa chiave e lo stesso procedimento che si segue per inserire o togliere i token.
La pressione dell'aria si regola con una semplice pompa per sospensioni.
DISPONIBILITÀ E PREZZO
Il Cartuccione è disponibile per tutte le forcelle RockShox, FOX e Marzocchi maggiormente utilizzate. Non è ancora disponibile il modello per FOX 40 da Dh, che arriverà a breve.
Il prezzo al pubblico è di 220€, che non sono pochi ma nemmeno troppi...
Ad oggi non abbiamo avuto ancora modo di provare il Cartuccione, ma ci stiamo organizzando per farlo, perché l'idea incuriosisce non poco.
Per altre informazioni e per acquistare il Cartuccione cliccate QUI.
Qui sotto, una guida sulle sospensioni da Mtb:
Poi, un approfondimento sul tuning delle sospensioni da Xc:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.