Aggiornamento app eBike Flow di Bosch: benvenuta modalità Auto

Simone Lanciotti
|

Con l'ultimo aggiornamento app eBike Flow di Bosch è finalmente possibile scegliere quali modalità di assistenza utilizzare sulla propria e-Mtb senza fare ricorso al centro assistenza.
Con la release dell'app 1.18, infatti, è possibile scegliere le 4 modalità di assistenza tramite lo smartphone.
Ogni drive unit è dotata di più modalità di assistenza (come mostrato nello schema in basso), ma di fatto solo 4 possono essere utilizzate durante l'uso.
Nel caso della famiglia SmartSystem le possibili modalità sono davvero tante e lo schema qui in basso le mostra nella loro interezza.
Ovviamente non sono tutte disponibili: la modalità Race, ad esempio, è disponibile solo sui motori Performance Line CX Race Limited Edition, mentre la Sprint solo sul nuovo Performance Line SX.

aggiornamento app eBike Flow

La modalità Auto non è una novità di oggi ed esiste da diversi anni.
Non è molto nota, perché pochi produttori di bici decidono di averla disponibile di default sulle proprie e-Mtb.
Le opzioni popolari, infatti, sono Eco, Tour+, eMtb e Turbo, ma volendo, collegando la bici alla diagnostica dei centri assistenza Bosch, è possibile, ad esempio, decidere di optare per la modalità Auto al posto della Turbo.
Fino a ieri questo era possibile tramite la presa di diagnostica, ma da oggi ogni utente può farlo tramite l'app eBike Flow di Bosch, come si vede nella schermata in basso:

aggiornamento app eBike Flow

Dalla schermata di sopra si comprende anche che, volendo, ad esempio, è possibile deselezionare la modalità Tour+ e optare per la modalità Tour. Oppure scegliere la combo Tour+, Auto, eMtb e Turbo oppure ancora Eco, Tour+, Auto e Turbo.
In questo caso il motore è un Bosch Performance Line CX Smart System.

Modalità di assistenza Auto: quali vantaggi?

La modalità di assistenza Auto di Bosch è interessante per una certa tipologia di utenti, perché di fatto regola in modo automatico il supporto alla pedalata a seconda delle condizioni del terreno e di utilizzo in generale.
Questa modalità è concepita per un'utenza non troppo esperta e/o non troppo allenata, perché garantisce un supporto alla pedalata generalmente piuttosto corposo.
Basta guardare nella schermata in basso come cambia l'autonomia effettiva a seconda della modalità di assistenza selezionata:

aggiornamento app eBike Flow

Auto e Tour+ sono molto vicine come richiesta energetica alla batteria, ma si comportano in modo molto diverso.
La modalità Auto varia il supporto alla pedalata in maniera meno rapida rispetto a Tour+ ed eMtb e questo rende la guida della e-Mtb un po' meno brusca.
Le prime impressioni (da confermare con il test più approfondito) mi portano a dire che la modalità Auto sia interessante soprattutto nelle salite con pendenza costante, perché riesce a dare un supporto corposo senza applicare troppa forza sui pedali.



Le schermate dell'app eBike Flow

Nel caso della Trek Rail 9.8 di ultima generazione non è presente alcun display sul manubrio in grado di mostrare dati e grafici.
L'app di Bosch, però, permette di utilizzare il proprio smartphone come display.
Non è un'opzione molto gradita e popolare fra gli appassionati di Mtb, ma è comunque un'opzione tramite la quale avere sott'occhio molte informazioni in tempo reale.

aggiornamento app eBike flow
Tenendo lo smartphone in posizione verticale si ha questa schermata, ma ruotandolo in posizione orizzontale si passa alla Ride Screen. Ovvero quelle che vedete di seguito...
Screenshot 2024 02 13 alle 10.40.40
Per modificare le modalità di assistenza si utilizza il comando Mini Remote.
Screenshot 2024 02 13 alle 10.41.41
Screenshot 2024 02 13 alle 10.41.57
Screenshot 2024 02 13 alle 10.42.16
Screenshot 2024 02 13 alle 10.42.32

Bosch propone, come optional, il supporto per lo smartphone da manubrio, ovvero questo:

csm Bosch eBike Text Bild Handlebar LEDRemote eMTB SmartphoneGrip BES3 MY2022 p3 v2 aacef9fb8f

L'aggiornamento app 1.18 introduce anche altre caratteristiche che vi invito a scoprire direttamente sul sito ufficiale Bosch-ebike.com/it

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right