Le radici delle e-Mtb GasGas affondano in Spagna a metà degli anni Ottanta nel mondo del motociclismo, poi dal 2019 il brand è entrato a far parte del gruppo Pierer, che include anche Husqvarna e Felt.
L'ispirazione per il nome curioso del marchio viene dalla frase "Vamos! Gas a fondo... gas gaaas!!!" che è un'incitazione, nota in tutto il mondo, detta soprattutto durante le gare, per spingere a dare il massimo e ad andare più veloce. Anche il logo rappresenta in modo stilizzato una mano che ruota sull'acceleratore.
E proprio in virtù di questa idea, la gamma e-Mtb GasGas è molto orientata verso la competizione o comunque la performance.
Proprio qualche settimana fa vi abbiamo presentato la nuova GasGas ECC, una delle prime e-Mtb ad alte prestazioni a montare il motore Sram, già testata in Coppa del Mondo.
Oltre a questa novità 2024, la gamma e-Mtb GasGas comprende modelli dall'e-enduro fino alle hardtail, coprendo tutte le preferenze degli utenti.
Ve li presentiamo tutti qui di seguito, a partire da quelli a più lunga escursione fino a concludere con le hardtail da cross country.
E-ENDURO
ECC
Telaio full carbon con escursione di 170 mm all'anteriore e 160 mm al posteriore e ruote da 29" per questa e-Mtb che rappresenta la bandiera dell'enduro elettrico come lo intende GasGas.
Il motore integrato nel telaio, come detto, è lo Sram Eagle Powertrain, abbinato a una batteria da 630 Wh.
Per gli allestimenti più pregiati, le sospensioni sono DVO, sviluppate da WP Suspension, con tecnologia Cone Valve.
In totale, gli allestimenti sono tre:
ECA
Anche l'ECA ha escursione 170 mm all'anteriore e 160 mm al posteriore e ruote da 29" ma, rispetto all'ECC, ha telaio in alluminio, motore Yamaha PW-X3 e batteria da 720 Wh.
Gli allestimenti sono due:
G ENDURO
Telaio in lega, escursione di 170 mm all'anteriore e geometria aggressiva, la G Enduro è equipaggiata con motore Yamaha PW-X3 e batteria da 720 Wh per i primi due allestimenti mentre l'ultimo - 1.0 - è dotato di motore Yamaha PW-X2 e batteria da 630 Wh.
E-ALL MOUNTAIN
MXA
La MXA viene presentata tra le e-Mtb GasGas come una e-Mtb di media escursione (150 mm anteriore, 140 mm posteriore) in grado di gestire i single track accidentati, i bike park, le salite tecniche.
Il telaio è in alluminio, le ruote sono da 29", il motore è Yamaha PW-X3 con batteria da 720 Wh.
Due gli allestimenti in catalogo:
E-TRAIL
TRA
Una e-Mtb con escursione da 130 mm, con telaio in alluminio, ottimizzata per la guida su single track e sui sentieri scorrevoli.
Con le ruote da 27,5" la forcella arriva a 140 mm di travel.
Nella versione TRA 6 il motore è più potente, Yamaha PW-ST da 70 Nm di coppia, e la batteria è da 630 Wh, mentre nella versione entry-level TRA 5 il motore è Yamaha PW-TE con 60 Nm di coppia e la batteria da 500 Wh.
G LIGHT TRAIL
G Light Trail è la e-Mtb leggera della gamma GasGas, con ruote da 29", escursione da 150 mm, telaio in carbonio e motore AirDrive di Yamaha, dal peso di 2,9 Kg e in grado di offrire 50 Nm di coppia.
La batteria è da 410 Wh o 500 Wh a seconda dell'allestimento ed è rimovibile per la ricarica.
Il peso delle due e-Mtb è di 19,4 Kg e 20,2 Kg (pesi dichiarati).
Qui sotto l'articolo di presentazione sulla G Light Trail dove troverete ulteriori dettagli:
G TRAIL
La G Trail è pensata per macinare chilometri su chilometri, è costruita per le lunghe uscite, adatta sia per le salite sia per le discese.
E' dotata di motore Yamaha PW-ST con batteria da 630 Wh (500 Wh per la versione 1.0).
La versione 3.0 ha il telaio principale in carbonio mentre il carro posteriore è in lega, con escursione di 150 mm. Gli altri due allestimenti hanno il telaio interamente in alluminio.
La G Trail 1.0 è più agile e maneggevole con escursione da 130 mm.
E- HARDTAIL
G CROSS COUNTRY
Telaio hardtail in alluminio, con ruote da 29", e motore Yamaha PW-X3: la G Cross country è la e-Mtb pensata per giri più tranquilli, per chi ricerca la velocità, per chi vuole acquisire sicurezza e sviluppare più abilità.
E' anche un punto di partenza per chi si affaccia sul mondo delle e-Mtb.
La batteria da 630 Wh è integrata nel telaio per gli allestimenti 3.0 e 2.0 mentre è esterna e meno capace (400 Wh) sulla versione 1.0. Quest'ultimo allestimento è pensato in modo particolare per gli utenti di taglia più piccola e monta ruote da 27,5".
Se desiderate maggiori informazioni sulla gamma e-Mtb GasGas, potete consultare QUI.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Veronica Micozzi
Mi piace leggere, scrivere, ascoltare. Mi piacciono le storie. Mi piace lo sport. Mi piacciono le novità. E riconosco la sana follia che anima i seguaci della bici. Credo di aver capito perché vi (ci) piace tanto la Mtb, al di là della tecnica, delle capacità, dell’agonismo: è per quella libertà, o illusione, di poter andare ovunque, di poter raggiungere qualsiasi vetta, di poter superare i propri limiti che solo le due ruote sanno regalarti…