Nuova Orbea Occam: una trail che pesa (quasi) come una Xc

Daniele Concordia
|

Una trail bike da 140 mm che pesa come una full da Xc?
È possibile, se parliamo della nuova Orbea Occam!

Proprio così, la trail bike del marchio basco si presenta in due versioni (SL o LT) e quella più leggera arriva a pesare meno di 11 kg nell'allestimento più pregiato.
Guardate la foto qui sotto:

Nuova Orbea Occam
10,85 kg per la nuova Orbea Occam SL M-LTD: un peso da Xc!



Ma a stupire non è soltanto il peso della versione top di gamma, anche la Occam SL M10 (che ci è appena arrivata e che proveremo a breve) ha un peso davvero interessante: 12,30 kg in taglia M.

Nuova Orbea Occam
La Orbea Occam SL M10 che ci è arrivata a casa: 12,30 kg in taglia M senza pedali. Nelle prossime settimane inizieremo a provarla, restate connessi per sapere quali sono state le nostre impressioni.

Okay, ma a prescindere dal peso, com'è fatta la nuova Orbea Occam?
Cosa cambia rispetto alla precedente?
E tra le due versioni SL e LT?

Di seguito tutte le informazioni tecniche, i modelli e i prezzi...

Occam LT Medium5

ORBEA OCCAM SL

La nuova Orbea Occam SL è una trail bike molto polivalente, che include alcune caratteristiche tecniche già viste sulla Oiz da cross country ed altre già utilizzate in passato sulla Occam.
L'obiettivo di Orbea era proporre un mezzo leggero e pedalabile, ma che fosse capace di far divertire il rider sui sentieri più impegnativi.

Nuova Orbea Occam

La Occam SL presenta la geometria Fast Trail: un design che dona controllo, capacità di discesa e regolazione. Una geometria equilibrata che ti colloca nella posizione idonea per dare più flow alle tue avventure.

Questi i dettagli principali:

- Corsa: 140 / 140 mm
- Angolo di sterzo: 65,5°
- Angolo tubo sella: 78°
- Altezza del movimento centrale: 38 mm
- Reach: 490 mm
- Carro: 440 mm

Geo SL Medium
Le geometrie della Occam SL in taglia L

Un segno distintivo della nuova Orbea Occam SL è il comando remoto a tre posizioni delle sospensioni, ripreso anche questo dalla Oiz.

Nuova Orbea Occam

Il comando Squidlock è disegnato per funzionare con la tecnologia brevettata Inside Line, controlla facilmente l’ammortizzatore e il reggisella telescopico, e si integra bene con gli altri comandi per avere un manubrio ordinato.

SMC7944
Nuova Orbea Occam

Lo schema sospensivo è un quadrilatero con il pivot posteriore che coincide con l'asse della ruota.

Nuova Orbea Occam

Curva di compressione, anti-rise e anti-squat sono specifici per l'utilizzo della Occam SL e più votati alla pedalabilità e alla reattività.

SL kinematics 1 Medium
SL kinematics 2 Medium

Da menzionare anche il link dell’ammortizzatore in carbonio, che aumenta la rigidezza della struttura ed aiuta a contenere il peso.
Sempre per questo motivo, di serie vengono montate delle forcelle con steli da 34 mm.

Orbea Bikechecks 5487 Medium
Nuova Orbea Occam

ORBEA OCCAM LT

La nuova Orbea Occam LT utilizza una geometria Progressive Trail, più votata alle prestazioni in discesa e vicina a quella della Rallon da Enduro.

Nuova Orbea Occam
Occam LT Medium7

Grazie ad un sistema di regolazione situato sul link dell'ammortizzatore, denominato “Attitude Adjust”, si può modificare velocemente la geometria, adeguandola a qualsiasi avventura che ti viene in mente.

Nuova Orbea Occam

Qui sotto i dettagli principali:
- Corsa: 160 / 150 mm
- Angolo di sterzo: 64° (Lower position) - 64,5° (Low position)
- Angolo tubo sella: 77° (Lower position) - 77,5° (Low position)
- Altezza del movimento centrale: 36 mm (Lower position) - 28 mm (Low position)
- Reach: 480 mm (Lower position) - 485 mm (Low position)
- Carro: 440 mm

Geo LT Medium
Le geometrie della Occam LT in taglia L e nelle due configurazioni (Low e Lower)

Il flip chip “QuickFlip” della Occam LT consente di modificare la geometria in pochi secondi.
Grazie a un particolare design dell'inserto eccentrico, il rider dovrà soltanto allentare la vite del perno con una chiave Allen di 6 mm e tirare leggermente verso l'alto.
In meno di quindici secondi si può scegliere tra la posizione Low o Lower, modificando l’altezza del movimento centrale di 8 mm e l’angolo di sterzo di 0,5°.

Anche la nuova Orbea Occam LT ha una curva di compressione specifica per l'utilizzo ed è studiata per montare sia gli ammortizzatori ad aria, sia quelli a molla.
Di serie vengono montate delle forcelle con steli da 36 mm.

LT kinematics 1 Medium
LT kinematics 2 Medium

NUOVA ORBEA OCCAM: LE TECNOLOGIE CONDIVISE

Tra Orbea Occam SL e LT ci sono delle differenze, ma anche tante similitudini, che riguardano la filosofia sulla quale è stato costruito il telaio.
Di seguito le principali.

- Steep and Deep
Grazie al tubo piantone molto verticale e lineare nella sua forma, si possono utilizzare dei reggisella telescopici con travel abbondante (fino a 230 mm) su tutte le taglie.
Più escursione, significa più spazio per muoversi sulla sella nei tratti impegnativi e quindi più controllo.

Nuova Orbea Occam
Screenshot 2023 10 04 alle 16.08.08
Una guida per il montaggio del telescopico corretto in base alle proprie necessità e alla taglia scelta

La presenza della tecnologia Steep’n’Deep e di uno dei tubi sella più corti sul mercato, consentono di scegliere la taglia adeguata in base al reach che preferisci e non solo in base alla statura.
Si può scegliere una taglia più grande per una maggiore stabilità o una taglia più piccola per una Occam più divertente.

Nuova Orbea Occam

- Asimmetria
La linea della Orbea Occam si riconosce all’istante, tuttavia è stato scelto questo design per garantire la migliore efficienza: il rinforzo laterale consente a Orbea di togliere materiale da altri punti, migliorando la rigidezza e diminuendo il peso.

Nuova Orbea Occam

Orbea aggiunge fibre ad alto modulo e ad alta resistenza alla sua laminazione standard per migliorare il rapporto rigidità-peso. Modellando il telaio dall'interno con inserzioni EPS e PU si evitano le grinze e le irregolarità nelle zone critiche e si può utilizzare meno carbonio senza perdere resistenza.
Oltre alla versione in carbonio, la nuova Orbea Occam è disponibile anche con telaio in alluminio e saldature levigate.

High Polished alloy Medium

Modificando le forme e gli spessori delle pareti dei tubi in alluminio, si aumenta la rigidezza e la resistenza senza flessioni. Molti tubi sono a doppio o triplo spessore per risparmiare peso nella parte centrale, dove non sono sottoposti allo stress.
Ogni saldatura del triangolo principale è levigata, questo dona l'aspetto di telaio in carbonio monoscocca. Oltre a migliorare l'estetica, le saldature levigate aumentano anche la resistenza allo sforzo dei punti di giunzione.

Nuova Orbea Occam

- Integrazione
La nuova Orbea Occam presenta una serie di elementi di integrazione come il sistema SIC (Sealed Internal Cables), un cablaggio interno completamente sigillato che risulta più silenzioso e affidabile, oltre ad agevolare il cambio di distanziali e cavi.
Il cablaggio è completamente guidato da dietro allo sportello LOCKR posizionato sul tubo obliquo, e da lì è facile arrivare allo sterzo qualora si dovesse sostituire una guaina.

SMC7945

- Second Skin: design e protezione
La nuova Orbea Occam è preparata per una vita dura e per questo motivo l'azienda basca ha pensato di fornire delle pellicole adesive sostituibili, che donano un design originale e mantengono la verniciatura come nuova per più tempo.

Nuova Orbea Occam

Il vantaggio delle pellicole Second Skin è che si possono togliere facilmente o sostituire nel caso in cui siano rovinate, oppure se si è stanchi della solita grafica.

Nuova Orbea Occam
Le pellicole sono disponibili sia neutre (trasparenti), sia con delle fantasie. La bici in foto, togliendo le pellicole sarebbe gialla con scritte arancioni.

I cuscinetti completamente sigillati proteggono dalla sporcizia e assicurano una durata maggiore.
Il guidacatena integrato, le protezioni in gomma sul batticatena e sotto al tubo obliquo garantiscono sicurezza e protezione laddove è necessaria

SMC7942
SMC7948

- Preparata per l’avventura
Sia i telai in alluminio sia quelli in carbonio sono dotati dello scomparto LOCKR sotto alla sede del portaborraccia, nel quale si possono riporre utensili, cibo o un impermeabile.
Il sistema di apertura di questo scomparto è stato migliorato nella praticità.

SMC7951

Da non dimenticare il Fully Loaded Pivot (FLP), che comprende un multi-utensile con chiavi Allen da 2, 3, 4 e 5 mm, assicurate con una calamita, mentre nell’asse della ruota posteriore alloggia una chiave Allen da 6 mm. In questo modo si avranno a portata di mano mano tutti gli utensili che servono per le regolazioni veloci.

La nuova Orbea Occam è munita di protezioni in polimero co-modellate per difendere il telaio da urti ed evitare rumori della catena. Il rumore dei cavi è eliminato dalle guide interne dei cavi, e dai tappi di silicone posizionati nei fori di ingresso.

Nuova Orbea Occam

- Ruote Oquo
La Occam SL è equipaggiata con ruote OQUO Mountain Performance per diminuire il peso senza sacrificare l'affidabilità.
La Occam LT è equipaggiata con le robuste ruote OQUO Mountain Control, che aumentano le prestazioni e l’affidabilità.

SMC7946

- Personalizzazione MyO
Come per tutte le bici Orbea, anche per la nuova Occam è presente il servizio di customizzazione MyO, che permette di scegliere la colorazione, ma anche la pellicola protettiva con le grafiche preferite.
È confermata anche la possibilità di personalizzare alcuni componenti, dettagli, misure ed opzioni di sospensione.

Nuova Orbea Occam

MODELLI E SPECIFICHE TECNICHE

La Orbea Occam 2024 è disponibile con telaio in carbonio OMR o in alluminio.
In totale, i modelli proposti sono undici, qui sotto le immagini con i relativi prezzi:

Occam SL

Occam LT

Le taglie proposte per i telai sono quattro (S, M, L e XL), due le colorazioni di base per le versioni in carbonio e tre per quelle in alluminio. Inoltre, il programma MyO consentirà agli utenti di personalizzare ancora di più le loro bici.
La nuova Orbea Occam sarà disponibile sin da subito.

Per altre informazioni Orbea.com

Qui gli altri articoli e test sulle Mtb Orbea.

Qui gli altri articoli e test sulle trail bike.


Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right