Tra le novità presentate all'Italian Bike Festival di Misano Adriatico vale la pena citare il ritorno di Dainese nel mondo delle calzature con due differenti modelli, le scarpe da Mtb Dainese Materia e Acto.
Progettate e realizzate con particolare attenzione a garantire sia la protezione del piede che il controllo sul pedale anche in condizioni di guida estreme, sono disponibili entrambe in differenti varianti e colori.
Scarpe da Mtb Dainese clipless: Materia e Materia Pro
La versione per pedali clipless è la Dainese Materia, disponibile in una versione base e nella versione Materia Pro. Quest'ultima presenta un sistema di allacciatura innovativo che prende il nome di PER-FIT System, acronimo di Precision Elasticated Retaining System.
Si tratta di quattro elastici posizionati sul collo del piede abbinati ad un laccio a scorrimento rapido che consentono una regolazione estremamente precisa e veloce della calzata.
L'allacciatura è completata da una fascia superiore in strap che stabilizza il sistema e migliora ulteriormente il comfort. Grazie a questo sistema è possibile ottenere una pressione uniforme su tutto il collo del piede e regolare l'ampiezza in modo ottimale.
La tomaia delle Dainese Materia è realizzata con materiale auxetico Auxagon, ispirato al mondo vegetale, la cui trama ha la capacità di aprirsi ad ombrello quando sollecitato. I materiali con forme auxetiche sono già utilizzate da Dainese nelle protezioni.
Questo speciale materiale aumenta sia l'elasticità che la resistenza della scarpa. Alla robustezza contribuisce anche la presenza di uno strato in EVA ad alta densità.
Le scarpe sono rinforzate su punta e tallone. Sulla punta il rinforzo è realizzato in gomma resistente a urti e abrasioni, mentre il tallone è rivestito da una struttura rigida in TPU a clessidra.
Per questa soluzione Dainese ha tratto ispirazione dagli stivali da moto, sfruttando le competenze del marchio nel settore.
Dallo stesso ambito proviene il brevetto del materiale con cui è costruita la suola, il Groundtrax, tecnologia di TCX, marchio di calzature per moto di proprietà di Dainese.
La mescola, estremamente resistente alle abrasioni, è anche pensata per garantire aderenza su tutte le superfici.
L'alloggiamento delle tacchette, realizzato in nylon, è stato progettato sulla base di uno studio delle articolazioni di ginocchio e caviglia in relazione al pedale per garantire una posizione di aggancio e sgancio rapida e confortevole.
L'intersuola in EVA contribuisce ad aumentare l'assorbimento di vibrazioni e impatti e di conseguenza il comfort.
Scarpe da Mtb Dainese flat: Acto e Acto Pro
La versione flat delle scarpe Dainese presenta molte delle caratterististiche delle Dainese Materia. Si distingue invece la suola che è realizzata con l'impiego di Vibram. La mescola utilizzata è stata creata appositamente per le scarpe da Mtb e garantisce grip e durata nel tempo.
Il disegno della suola, differenziato in base alle diverse aree del piede, è stato studiato appositamente per Dainese e tiene conto anche dell'aderenza in fase di camminata.
L'instersuola della Acto è realizzata con l'utilizzo della tecnologia ZPlate Bike, anch'esso derivato dall'esperienza del marchio TCX nel mondo del motorsport.
Questa soluzione evita la deformazione della suola nel caso di impatti e compressioni e garantisce un compromesso ideale tra la mobilità in fase di camminata e la rigidità necessaria durante la pedalata.
Entrambi i modelli di scarpe da Mtb Dainese sono disponibili in diversi colori, tutti ispirati ai toni neutri della naturali con logo e scritta Dainese a contrasto.
Le altre novità Dainese
Presentate in contemporanea alle scarpe Materia e Acto all'Italian Bike Festival anche le nuove linee di abbigliamento Rox, Aer e Omnia. Nella linea Rox il focus è sulla robustezza e durata, mentre Aer è la collezione che punta alla massima traspirabilità. Omnia è infine la linea più versatile pensata per un utilizzo misto, in bici e già dalla bici.
Ultima novità è il casco Linea 01, l'integrale da Mtb più leggero al mondo, con una versione EVO con peak maggiorato e pronto per l'utilizzo con action cam.
Tutte le novità presentate all'Italian Bike Festival, dalle calzature da Mtb alle linee di abbigliamento al nuovo casco Linea 01, saranno disponibili nei Dainese Store, presso i rivenditori Dainese e su dainese.com dal mese di marzo 2024.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Silvia Marcozzi
Vivo da sempre in equilibrio tra l’amore per lo studio e le parole - ho due lauree in lettere e un dottorato in lingue - e il bisogno di vivere e fare sport all’aperto. Mi sono occupata a lungo di libri e di eventi. Dieci anni fa sono salita su una bici da corsa e non sono più scesa, divertendomi ogni tanto a correre qualche granfondo. Da poco ho scoperto il vasto mondo dell’off-road, dal gravel alla Mtb passando per le e-Mtb, e ho definitivamente capito che la mia sarà sempre più una vita a pedali.