Olympia EX 900 Sport: la mullet da e-enduro diventa più grintosa

Redazione MtbCult
|
test

Olympia EX 900 Sport: la mullet da e-enduro diventa più grintosa

Redazione MtbCult
|

Non solo un restyling estetico ma anche numerose novità strutturali: la e-Mtb da enduro Olympia EX 900 Sport si presenta rinnovata nella versione 2024.

023 olympia ex900 sport


Prima di entrare nei dettagli tecnici, vi consigliamo di vedere ed ascoltare il video con la descrizione di tutte le principali novità:

Motore e batteria

Come le altre e-Mtb di alta gamma, anche la Olympia EX 900 Sport è dotata di motore Oli, in questo caso Oli Sport da 85 Nm, che fornisce un'assistenza alla pedalata naturale e progressiva e offre una coppia elevata anche ad un bassissimo numero di giri consentendo quindi di affrontare senza difficoltà variazioni di pendenze importanti. 
La batteria Powernine 900, con i suoi 900 Wh, sviluppata appositamente da Olympia, garantisce un’autonomia di lunga durata e una longevità superiore alla media ed è anche impermeabilizzata.

022 Olympia Dettagli4934

Telaio

Il telaio è realizzato in alluminio 6061.
L'ammortizzatore posteriore Rock Shox Deluxe Trunnion è stato integrato nel top tube.

022 Olympia Dettagli4933

Il tubo superiore è stato irrobustito per favorire l’accoglimento dei due innesti e modificato nel design al fine di ottimizzare la funzionalità della sospensione, che ha escursione 150 mm.
I cablaggi vengono integrati nello sterzo, che utilizza lo standard conico da 1 1/8’’ - 1.5’’.

022 Olympia Dettagli4957

Geometria

La geometria rispecchia i criteri Electric fit, che adattano gli angoli del telaio alle posizioni in sella specifiche della pedalata assistita.
In realtà si dovrebbe parlare di «geometrie», dato che l’inclinazione del tubo piantone passa dai 77,5 gradi delle misure S/M e M/L ai 78 gradi della L/XL per garantire il miglior bilanciamento dei pesi in salita, indipendentemente dalla statura del ciclista. 

L’assetto della bici può essere modificato a piacimento anche per mezzo del Flip Chip collocato alla base del tubo piantone, che cambia di mezzo grado l’inclinazione del telaio. 

Rispetto alla versione precedente di EX 900 Sport è stato allungato il reach, di conseguenza la bici risulta particolarmente stabile nelle discese più ripide.

Cambia la misura del carro posteriore che, grazie alla configurazione mullet delle ruote, si accorcia di un centimetro e scende a 455 millimetri.

022 Olympia Dettagli4963

Olympia EX 900 Sport 2024: allestimento e prezzo

Abbiamo già parlato dell'ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ RL Trunnion, oltre a questo fanno parte della dotazione di serie la forcella RockShox 35 Gold con escursione 160 mm e i freni a disco Shimano a doppio pistoncino. Entrambe le sospensioni sono bloccabili. 
Trasmissione e cambio sono affidati a Shimano Deore 12 velocità.

Si può scegliere fra due colorazioni: Nero metallizzato Oro/Bianco con grafica verde e Rosso/Nero con grafica Silver. 

Prezzo:  € 5.488

Maggiori informazioni qui.
Qui invece gli altri articoli dedicati alle e-Mtb e Mtb Olympia.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right