Maxxis Aspen VS Pirelli Scorpion XC RC: una comparativa che molti di voi ci hanno chiesto di realizzare negli ultimi mesi.
Quindi, eccovi accontentati: dopo aver provato entrambi i modelli da Xc/Marathon in questione per un lungo periodo, analizziamo i dettagli tecnici e il comportamento, per capire le differenze e darvi qualche spunto per la scelta.
DETTAGLI TECNICI
- Struttura
Entrambi i marchi puntano forte sulla carcassa da 120 TPI per i loro modelli più scorrevoli e studiati per le competizioni.
Pirelli utilizza solo 120 TPI su tutte le versioni della Scorpion XC RC, Maxxis include anche un modelli da 60 TPI, che però sta uscendo di produzione, parliamo di quello con sezione da 2.10” senza protezione laterale.
Anche sulla protezione, le due aziende hanno una filosofia molto simile, che sfrutta un rinforzo sul fianco per evitare tagli da impatto: Maxxis la chiama EXO Protection, Pirelli la chiama ProWall, probabilmente cambieranno i materiali, ma lo scopo finale è lo stesso.
L'unica differenza è che Pirelli propone anche i modelli LITE senza rinforzo, invece Maxxis utilizza il fianco EXO su tutti i modelli.
- Modelli e sezioni
La Maxxis Aspen è attualmente disponibile sul sito del distributore italiano (Ciclo Promo Components) in cinque modelli, di cui due sono fine serie: 29x2.10”, 29x2.25” e 29x2.4” sono le tre misure che resteranno in gamma.
Qui sotto la tabella dettagliata:
La Pirelli Scorpion XC RC è disponibile in nove modelli, ma in realtà le “macrocategorie” sono quattro: 29x2.2” e 29x2.4” LITE, 29x2.2” e 29x2.4” ProWall. Le differenze degli altri modelli riguardano le colorazioni delle scritte, disponibili in versione Team Edition (gialle), oppure di altri colori da abbinare al telaio.
Qui sotto la tabella dettagliata:
Parlando di misure “reali” bisogna evidenziare il fatto che, a parità di sezione, Maxxis sviluppa leggermente di più rispetto a Pirelli. Ovvero, sullo stesso cerchio con canale interno di 30 mm, la Aspen misura circa 62 mm, mentre la Pirelli misura 59-60 mm.
- Mescole disponibili
Maxxis propone due tipi di mescola, la famosa “Dual” e la nuova “MaxxSpeed”.
La prima ha una parte centrale più dura (62A) e una parte laterale più morbida (60A), mentre la seconda, di nuova concezione, che utilizza un riempitivo di silice per migliorare sia la velocità che la trazione sul bagnato.
Pirelli propone una sola mescola, denominata SmartGrip, che concettualmente è molto simile alla MaxxSpeed di Maxxis, ovvero punta ad offrire le massime prestazioni su tutti i fondi.
Il punto di forza di questo tipo di mescole è la capacità di mantenere le prestazioni anche quando il copertone inizia ad usurarsi.
- Pesi
La Maxxis Aspen pesa 672 grammi nella versione da 29x2.25” e 749 grammi in quella da 29x2.4” WT (i due modelli da noi testati).
La Pirelli Scorpion XC RC pesa tra i 670 e i 695 grammi nella versione ProWall da 29x2.4” da noi testata, mentre il peso dichiarato del modello da 29x2.2” è di 660 grammi.
Le Pirelli da 2.4”, quindi, sono più leggere delle Maxxis. Anche se, come detto precedentemente, la larghezza reale in millimetri non è la stessa...
- Prezzi
I prezzi dei pneumatici sono molto variabili in questo periodo. Inoltre, rispetto a qualche mese fa sono anche più alti.
Di listino, sia la Aspen che la Scorpion XC RC nelle versioni più pregiate costano intorno ai 70€ per singolo pezzo (67,90€ Maxxis e 69,90€ Pirelli), ma sul web si trovano anche a prezzi molto più bassi.
Di base, quindi, la fascia di prezzo è la stessa.
SENSAZIONI
- Scorrevolezza
Maxxis Aspen VS Pirelli Scorpion XC RC: quale scorre di più?
Entrambi i modelli offrono ottime doti di scorrevolezza, sia su asfalto che sullo sterrato battuto.
Su asfalto, la Aspen offre qualcosa in più, si avverte la resistenza quasi nulla dovuta ai tasselli centrali bassi e alla forma piuttosto tondeggiante.
Anche la Scorpion XC RC scorre molto bene, ma su asfalto si avverte un leggero attrito in più, dovuto sia al disegno, sia alla mescola leggermente più morbida. Attenzione, io ho provato la Dual di Maxxis e non ancora la MaxxSpeed, quindi non posso giudicare quest'ultima.
Sullo sterrato, le differenze in termini di scorrevolezza tra i due modelli si annullano.
Ecco perché, a mio avviso questa differenza lascia il tempo che trova, visto che parliamo di Mtb e l'obiettivo dovrebbe riguardare le prestazioni su sterrato...
È vero, esistono anche i trasferimenti su asfalto, ma sono comunque limitati e poco determinanti nella performance.
- Grip
In tutti e due i casi, apparentemente il disegno inganna, infatti si potrebbe pensare a due modelli super scorrevoli ma poco affidabili in termini di aderenza, invece non è così, anzi...
L'aspen è scorrevole al centro, ma ha dei buoni tasselli di transizione e dei tasselli laterali abbastanza pronunciati, che fanno il loro dovere in curva. Inizia a mostrare i suoi limiti solo sui fondi molto polverosi o molto duri, su cui i tasselli non riescono a penetrare bene, mentre sui fondi misti e/o leggermente umidi se la cava bene.
La Scorpion XC RC è leggermente più artigliata, ha dei tasselli di transizione più numerosi e più spigolosi, questo è il suo vero punto di forza. Rispetto alla Aspen, si comporta meglio sui fondi tanto secchi e anche sul fango, soprattutto in curva ed in frenata.
- Assorbimento urti
Il volume abbondante della Aspen è un grande aiuto in tal senso, anche se di base la carcassa Maxxis rimane più dura (a parità di pressione).
Pirelli è meno voluminosa, ma l'altezza della spalla è molto simile e il materiale è più elastico.
In entrambi i casi, quindi, l'assorbimento urti è ottimo, ma bisogna lavorare con le pressioni per raggiungere il giusto compromesso in base alle proprie necessità.
- Comportamento sul bagnato
La Pirelli Scorpion XC RC è una gomma “tuttofare” nel vero senso della parola: non è da fango, sia chiaro, ma anche con il fondo bagnato si comporta alla grande, specialmente se sono presenti rocce o radici viscide. Tiene bene anche sul fango morbido, ovviamente fino a un certo punto...
La Maxxis Aspen va bene sui fondi umidi e sul fango molto denso, perché i tasselli piuttosto bassi permettono alla gomma di “auto-pulirsi”. Con il fango più importante e sui fondi tanto viscidi va un po' in crisi, ma è anche normale, visto che parliamo di una gomma specifica per i terreni compatti e asciutti.
- Resistenza alle forature
La carcassa EXO di Maxxis è un riferimento in tal senso, perché offre tanto sostegno anche a pressioni basse e un volume d'aria abbondante al suo interno. Pesa di più, ma è una garanzia.
Anche la carcassa ProWall di Pirelli è ottima, ma è un po' meno sostenuta e più elastica, per questo motivo le gomme della casa milanese vanno utilizzate a pressioni leggermente più alte, soprattutto la posteriore. Che non è detto sia uno svantaggio...
Per dare delle indicazioni numeriche, nel mio caso (peso 63 kg) utilizzo una pressione di 1.1/1.2 bar anteriore e 1.2/1.3 bar posteriore con Maxxis, mentre con Pirelli non scendo sotto 1.2/1.3 bar davanti e 1.4/1.5 bar dietro.
Se avete intenzione di utilizzare le gomme Pirelli con carcassa LITE, tenetevi ancora leggermente più alti.
IN CONCLUSIONE...
Maxxis Aspen VS Pirelli Scorpion XC RC: chi vince?
Nessuna delle due, o tutte e due...
Entrambe le gomme vanno molto bene e, non a caso, sono un riferimento nel settore Xc/Marathon.
La Aspen è la gomma scorrevole per eccellenza, che dà il meglio di sé sui percorsi compatti, asciutti e con tanti sassi o rocce. In queste situazioni ha pochi rivali.
La Scorpion XC RC è una gomma più polivalente, scorrevole il giusto ma capace di difendersi anche in caso di imprevisto, sui fondi bagnati o tanto polverosi. La consiglio a chi cerca un prodotto da montare in primavera e smontare in autunno.
L'ultima raccomandazione riguarda le pressioni: lavorateci bene, perché ogni modello ha un suo carattere e necessita di un trattamento diverso per ottenere le massime prestazioni.
Ne abbiamo parlato qui:
Qui sotto, il test delle Maxxis Aspen da 2.25” e 2.4” WT:
Qui sotto, il test delle Pirelli Scorpion XC RC:
Qui gli altri articoli che parlano di Maxxis.
Qui gli altri articoli che parlano di Pirelli.
Qui le altre comparative di MtbCult.
Per altre informazioni Pirelli.com o Maxxis.com
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Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.