Trek Fuel EX-E in alluminio: 3 modelli e geometria ancora più regolabile

Simone Lanciotti
|

Debutta oggi la Trek Fuel EX-E in alluminio che si affianca alla gamma in fibra di carbonio OCLV già presentata lo scorso anno.
La versione in lega Alpha Platinum avrà il medesimo motore TQ HPR50 e la medesima batteria da 360 Wh (più il range extender opzionale da 160 Wh) e in aggiunta a ciò permetterà di regolare la geometria della bici non solo tramite il MinoLink, ma anche tramite la calotta superiore della serie sterzo.

Trek Fuel EX-E in alluminio
La calotta superiore permette la regolazione dell'angolo di sterzo di + o - 1 grado
Trek Fuel EX-E in alluminio
Trek Fuel EX-E in alluminio
Foto Sterling Lorence

La casa di Waterloo segnala anche che le Trek Fuel EX-E in alluminio potrà montare reggisella telescopici di lunghezza maggiore e anche ammortizzatori a molla.

Trek Fuel EX-E in alluminio
La batteria da 360 Wh è estraibile al pari della Fuel EX-E in carbonio

La gamma come detto nel titolo si compone di tre modelli, ovvero:

  • - Trek Fuel EX-E 5: 5.649€
  • - Trek Fuel EX-E 8 XT: 7.179€
  • - Trek Fuel EX-E 8 GX AXS T-Type: 7.699€

Di seguito le immagini delle tre Trek Fuel EX-E in alluminio:

Abbiamo appena ricevuto la versione Fuel EX-E 8 XT che, in taglia L, senza pedali, con gomme tubeless e con portaborraccia, ha un peso rilevato di 20,55 Kg.
In generale la Trek Fuel EX-E non ha mai brillato per leggerezza, nemmeno nella versione con telaio in fibra di carbonio e allestimento raffinato, il cui peso, rilevato, scende a 19,00 Kg.
Trek, infatti, al contrario di altri marchi nel settore delle e-mtb "leggere", ha concepito la Fuel EX-E concentrandosi sulle qualità dinamiche e sulla solidità, sebbene il motore TQ HPR50 permetta, volendo, di allestire e-Mtb ben sotto i 20 Kg.
Ma questa è la scelta che Trek ha fatto e la si ritrova anche sulla sorella maggiore Rail, con motore Bosch Smart System.

Qui tutti i nostri articoli, test e approfondimenti sulle e-Mtb

Per informazioni TrekBikes.com

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right