Quando parlammo per la prima volta di questo progetto, l'avevamo presentata come la "e-bike di Valentino Rossi" e in effetti la VR46 E-Mtb è una e-bike da enduro bi-ammortizzata concepita tra Tavullia e Bologna, nata dalla collaborazione tra VR46 Racing Apparel - azienda che fa capo a Valentino Rossi - e Platum, che progetta e sviluppa soluzioni per la mobilità elettrica.
E' un progetto tutto italiano, cresciuto all'interno della Motor Valley italiana, che si avvale di partner di prestigio per la scelta dei componenti: parliamo ad esempio di Bosch, Pirelli, Sram/Rock Shox, Fulcrum, Ohlins, Crankbrothers, Technomousse e Ochain.
VR46 E-Mtb viene lanciata sul mercato in due versioni:
· VR46 E-MTB Limited, produzione in 46 pezzi numerati e con firma di Valentino Rossi
· VR46 E-MTB Pro
Ogni versione sarà disponibile in due taglie, M e L.
VR46 E-Mtb: il telaio
Il cuore del progetto è il telaio in alluminio idroformato 6061-T6 interamente studiato e progettato in Italia, seguendo una attenta fase di prototipazione, articolata su tre momenti:
- stampa 3D in materiale plastico;
- CNC alluminio, con primo test su campo;
- tubazioni idroformato di produzione.
Il telaio così sviluppato è stato quindi sottoposto a prove strutturali, per verificare la resistenza agli stress meccanici. Prima di arrivare alla fase di produzione, due campioni delle bici sono stati testati sul campo.
Riguardo alla geometria, la sella è stata progettata in posizione avanzata per garantire un'ottima posizione di guida anche con pendenze proibitive.
Grazie al sistema flip chip posizionato sul fulcro inferiore dell’ammortizzatore, è possibile trasformare la geometria della bici, variando l'angolo di sterzo da 65.5° a 64.5°, oltre ad abbassare il movimento centrale di 12mm.
Alcuni elementi del telaio, come la piastra attacco motore scatolata, sono stati studiati riprendendo soluzioni tipiche del mondo delle moto. È stato inoltre scelto di utilizzare cuscinetti di grandi dimensioni insieme a perni passanti sovradimensionati a tutto vantaggio della rigidità torsionale del telaio.
Il passaggio cavi è integrato nel telaio.
I due allestimenti
VR46 E-Mtb Pro: è dotata di motore Bosch Performance Line CX, batteria Bosch PowerTube da 750 Wh e di display Kiox 300, forcella RockShox da 160 mm e ammortizzatore RockShox Super Deluxe Coil Ultimate, trasmissione SRAM GX Eagle a 12 velocità.
Qui sotto la scheda tecnica e la geometria:
tech_sheet_VR46_E-MTB_Pro_8052679458899_8052679458929_it-1 by Veronica Micozzi on Scribd
VR46 E-Mtb Limited: il motore è sempre Bosch Performance Line CX con batteria da 750 Wh, forcella (escursione 165 mm) e ammortizzatore Ohlins, trasmissione GX Eagle AXS e ruote Crankbrothers Synthesis in carbonio.
Qui di seguito la scheda tecnica con la geometria:
tech_sheet_VR46_E-MTB_Limited_8052679458905_8052679458912_it by Veronica Micozzi on Scribd
«In VR|46 Racing Apparel abbiamo intrapreso già da tempo un percorso evolutivo – commenta Carlo Alberto Tebaldi, Amministratore Delegato di VR|46 – Volevamo espandere la nostra offerta ed entrare nel mondo del cycling, soprattutto nell’offroad. Quindi dalla prossima stagione saremo in grado di proporre due modelli di bici VR46 engineered by MT Distribution avvalendoci di una componentistica di alto livello.»
«Siamo entusiasti di aver dato vita con VR|46 a un progetto tutto italiano che vede coinvolti i leader del settore e-bike – spiega Alessandro Summa, CEO di Platum – Performance e passione sono i valori che guidano questa collaborazione, in cui il nostro Gruppo si conferma come piattaforma di ricerca e sviluppo, grazie alle competenze ingegneristiche e di design nel campo della e-mobility. Crediamo fortemente nell’importanza sempre maggiore del mercato e-bike in Italia e nel mondo.»
Maggiori informazioni tecniche sono disponibili sul sito www.vr46e-mtb.com.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.