E' in arrivo la prima e-Mtb Audi che farà il suo debutto nei prossimi mesi.
Il nome è altisonante, ma cosa c'è dietro?
Chi fornisce motore e componentistica?
Il primo dettaglio importante è che questa e-Mtb Audi sarà powered by Fantic, ovvero il marchio veneto fornirà ufficialmente la batteria (36 Volt, 720 Wh), ma guardando la linea del telaio e della sospensione c'è da ipotizzare che Fantic contribuisca anche con molto altro.
I dettagli ufficiosi che conosciamo parlano di una e-Mtb che trae ispirazione dall'Audi RS Q e-Tron che ha preso parte alla Parigi-Dakar e che, per definizione, è una vettura capace di andare un po' ovunque e con disinvoltura.
Ebbene, la prima e-Mtb Audi avrà una vocazione del tutto identica, come si conviene del resto a una e-Mtb con escursione generosa di ultima generazione.
Le specifiche della e-Mtb Audi
A tutti gli effetti questa e-Mtb figurerà all'interno del catalogo Audi Genuine Accessories, ovvero sarà un oggetto che permetterà di vivere al meglio l'outdoor con una vettura come l'Audi RS Q e-tron.
Infatti, questa bici sarà venduta solo attraverso la rete vendita Audi e non nei negozi di bici.
E' possibile, vista la forte somiglianza con le e-Mtb Fantic, che la nuova Mtb elettrica by Audi potrà usufruire dell'assistenza fornita dai rivenditori di bici Fantic, ma siamo nel campo delle ipotesi.
Le specifiche tecniche ufficiosa della e-Mtb Audi prevedono:
- motore Brose S-MAG (36 Volt 250 Watt, 90 Nm)
- batteria grande (Fantic Lithium 36 Volt, 720 Wh),
- una forcella ammortizzata a due camere (Öhlins RXF D 38; corsa 180 mm)
- la disponibilità della bici inizierà alla fine di marzo in vari paesi presso il vostro partner Audi locale.
Inoltre, basandoci sulle specifiche della Fantic XEF da enduro (di cui vedete la foto in basso), la e-Mtb Audi dovrebbe avere un'escursione posteriore di 180 mm e ruote 29" all'anteriore e 27,5" al posteriore.
Alla luce di quanto scritto non ci resta che dire, ufficiosamente, complimenti Fantic!
Qui tutti i nostri articoli e test sulle e-Mtb Fantic
__________
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.