Scott Spark RC VS Orbea Oiz: due Xc da 120 mm di ultima generazione che stanno facendo discutere gli appassionati del settore.
Più di qualcuno, infatti, ci ha scritto via mail e sui social in preda all'indecisione sulla scelta tra le due Mtb in questione, che in effetti sono molto simili come concezione e scopo di utilizzo.
In questo articolo proviamo ad aiutarvi, analizzando i dettagli principali e le sensazioni di guida.
Dettagli tecnici
Sebbene esteticamente siano diverse, la Scott Spark RC e la Orbea Oiz hanno uno schema sospensivo molto simile, nello specifico un single pivot con carro pivotless.
La Spark RC si avvale di un'integrazione completa dell'ammortizzatore, che la rende esteticamente unica e futuristica. L'ammortizzatore è posizionato in senso verticale.
La Oiz ha un design più tradizionale, con ammortizzatore esterno e posizionato in senso orizzontale, ma presenta sempre un carro senza pivot ed una bielletta che “media” il funzionamento tra ammortizzatore e telaio.
Come funzionalità e prestazioni, quindi, i due schemi sospensivi sono molto simili e anche come escursione, che è in entrambi i casi di 120 mm.
Qui sotto un approfondimento su ammortizzatore orizzontale e verticale:
Parliamo ora dei materiali: tutti e due i modelli hanno un triangolo principale e un carro in carbonio.
Sulla Oiz anche il link è in carbonio, mentre sulla Spark RC la bielletta interna è in alluminio, ma funzionalmente cambia poco e niente.
La differenza principale è nel tipo di carbonio: se Scott ha scelto di riservare il telaio HMX-SL (il più pregiato e leggero) solo al modello più costoso della gamma, Orbea fornisce il telaio di altissima gamma OMX su 4 modelli (M-LTD, M-Team, M-Pro AXS e M-Pro).
Chi sceglie Orbea, quindi, può avere un telaio al top anche con allestimenti meno costosi...
Tra le altre caratteristiche del telaio troviamo l'integrazione dei cavi, le protezioni nei punti giusti e l'attenzione al look, che su entrambe le bici è di alto livello, con un occhio anche alla praticità.
Parlando di praticità occorre menzionare il movimento centrale, che sulla Spark è di tipo Press Fit, mentre sulla Oiz è BSA: funzionalmente cambia poco, ma quello filettato facilita la manutenzione e non richiede particolari estrattori per rimuoverlo e sostituirlo.
Geometrie
Scott Spark RC VS Orbea Oiz: ci sono differenze evidenti sulle quote del telaio?
Da questo punto di vista le due bici sono davvero molto simili.
L'angolo di sterzo di 67° sulla Oiz e di 67,2° sulla Spark RC, sulla quale però si può arrivare intorno ai 66 gradi girando l'eccentrico.
Il piantone misura 76,5° sulla Oiz e 76,1° sulla Spark RC, ma Scott differenzia leggermente l'angolo sella in base alla taglia (modifiche minime).
Il reach è leggermente più lungo sulla Oiz, tranne che sulla taglia L, dove è praticamente identico.
Lo stack, invece, sulla Oiz è più basso in tutte le taglie (di soli 5 mm), mentre l'altezza del movimento centrale da terra è quasi identica (330 contro 333 mm).
Il carro posteriore della Oiz è più corto di 5 mm, mentre l'interasse è maggiore di 4 mm: delle differenze davvero minime e impercettibili nella guida.
Nel complesso, quindi, le geometrie delle due bici sono valide e moderne, non troviamo differenze degne di nota.
Qui sotto le due tabelle complete:
Modelli, prezzi e allestimenti
La Scott Spark RC è disponibile in 7 modelli più uno da donna (Contessa Spark RC World Cup).
Il top di gamma ha un telaio HMX-SL, i due modelli World Cup hanno un telaio HMX e tutti gli altri sono in fibra HMF. Le differenze tra i telai riguardano principalmente il peso, che vedremo tra poco.
I prezzi partono dai 4399€ del modello RC Comp per arrivare ai 14999€ dell'RC SL.
È disponibile anche il il kit telaio, sia in versione HMX-SL (6499€ con forcella e ammortizzatore FOX e cockpit integrato), sia in versione HMX (con forcella e ammortizzatore RockShox e cockpit integrato).
La Orbea Oiz è disponibile in 8 modelli in carbonio, dei quali 4 sono in fibra OMX (più pregiata) e 4 in fibra OMR. Esistono poi 3 modelli in alluminio con le stesse caratteristiche tecniche geometrie.
I prezzi partono dai 2799€ del modello H30 in alluminio ed arrivano ai 9999€ della M-LTD, passando per i 3999€ della M30, ossia la entry level in carbonio.
Quello con il miglior rapporto qualità prezzo, a nostro avviso, è il modello M-Pro con telaio OMX, che costa 6299€.
Infine, anche Orbea propone l'opzione kit telaio OMX, comprensivo di ammortizzatore, serie sterzo, piega e attacco manubrio al prezzo di 3999€.
Prendendo due modelli montati in modo simile, come ad esempio la Spark RC Team e la Oiz M10 allestite con gruppo Shimano Deore XT, si nota un prezzo leggermente superiore offerto da Orbea (5099€ vs 5699€). Ma guardando i componenti ci si accorge anche dei motivi.
La Oiz M10 ha entrambe le sospensioni FOX Factory, con cartuccia FIT4 nella forcella, mentre sulla Spark RC Team c'è una FOX 34 Performance con cartuccia Grip (meno evoluta).
Le ruote della Oiz M10 sono in carbonio, mentre quelle della Spark sono in alluminio, stesso discorso per la piega manubrio, che sulla Orbea è in fibra e sulla Scott è in lega.
Infine, la Spark RC Team non ha il reggisella telescopico e il pacco pignoni non è Shimano XT ma SLX.
Nel complesso, quindi, oltre ad avere un tetto massimo più alto, a parità di prezzo Orbea fornisce un allestimento più curato e “race ready”.
Peso
Il telaio Spark HMX-SL pesa 1870 grammi (dichiarati) con ammortizzatore incluso, l'equivalente di Orbea, ossia il telaio Oiz OMX, pesa 1750 grammi, sempre con ammortizzatore incluso. Di base, quindi, ci sono circa 120 grammi di differenza.
Il telaio Spark HMX pesa 1990 grammi dichiarati, più o meno come quello della Oiz OMR. In questo caso i pesi si equivalgono, ma le Spark Comp, Team e Pro utilizzano un telaio HMF che è ancora più pesante (2150 grammi).
Per parlare della bici completa prendiamo come esempio i due modelli top di gamma: Scott Spark RC SL e Orbea Oiz M-LTD.
Il primo ha un peso dichiarato di 10,3 kg senza pedali, mentre il secondo ha un peso reale (nel senso che l'ho misurato io in persona) di 9.8 kg con pedali in taglia M.
Tuttavia, comparando la Oiz M-LTD con quella più vicina di prezzo, la Spark RC World Cup Evo, il risultato cambia di poco, perché il peso dichiarato di questo modello è di 10,4 kg.
Nel complesso, il rapporto peso-prezzo è a favore di Orbea, soprattutto sui modelli di media gamma.
Sensazioni di guida
Scott Spark RC VS Orbea Oiz: quale si guida meglio?
Inizio subito con una premessa: entrambe le bici mi hanno trasmesso subito un grande feeling in tutte le situazioni, sia sul pedalato che in discesa. Ma qualche piccola differenza c'è...
Iniziamo dalla Spark RC, che ho provato in modo più approfondito ed ho utilizzato anche alla Capoliveri Legend 2021. In quella occasione, tra l'altro, ho vinto anche la categoria arrivando 14° assoluto sul percorso Granfondo: è vero che “contano le gambe”, ma credetemi, la Spark mi ha aiutato e mi ha fatto divertire.
Ne avevo parlato qui:
Prima della Capoliveri avevo avuto modo di provare la Spark RC sui miei percorsi e sin da subito mi aveva stupito per la facilità di “mangiare” gli ostacoli, per l'intuitività di guida e per la grande pedalabilità nonostante il peso non proprio contenuto.
La bici in test (Spark RC Team Issue 2021) pesava circa 12 kg... Ecco, se dovessi trovare un “neo” a quella bici sarebbe proprio il peso, non in linea con quello delle full da gara della concorrenza.
Devo ammettere, però, che lo stesso peso è ben distribuito e penalizza meno di quanto mi sarei aspettato.
Arriviamo alla Orbea Oiz, che ho provato per un paio di uscite in occasione del lancio ufficiale. Due uscite “serie”, che mi hanno permesso di capire abbastanza il suo comportamento.
Nei Paesi Baschi ho provato il modello M-Team, montato con gruppo Shimano XTR, sospensioni e telescopico FOX Factory, cerchi in carbonio... Insomma, un modello di alto livello che pesa circa 10 kg senza pedali.
Parlando delle prestazioni pure, ossia del feeling di guida, della rigidezza del telaio, del divertimento e dell'assetto in pedalata, le sensazioni sono state molto simili a quelle provate con la Spark RC, perché tutto sommato le geometrie, il travel, lo schema sospensivo e la filosofia non sono poi così diversi.
La vera differenza l'ho avvertita sulle salite lunghe e nei chilometraggi importanti, frangenti in cui entra in ballo il fattore peso: due chili in più sono tanti ed è impossibile non notarli su certi percorsi.
Sia chiaro, a parità di peso le prestazioni sarebbero davvero simili, ma di base il telaio Spark RC pesa di più e per scendere in modo importante bisogna fare degli upgrade radicali, sicuramente più onerosi a livello economico.
In conclusione...
Scott Spark RC VS Orbea Oiz: due Xc da 120 super competitive, divertenti e moderne.
Quello che cambia è il peso del telaio e il rapporto peso-prezzo dei vari modelli, ma se dovessi scegliere, probabilmente sarei combattuto anch'io...
A chi me lo chiede, consiglio sempre di decidere in base agli obiettivi, alla disponibilità, al fattore estetico e ai componenti.
- Obiettivi: fai Xc o gare brevi? La Spark è un missile e potrai sfruttarla alla grande già di serie. Se fai Marathon, potrebbero essere necessari degli upgrade per scendere di peso (qui qualche consiglio), a meno che non scegli i modelli top di gamma, che non sono alla portata di tutti.
La Oiz è un mezzo più versatile, quindi si adatta bene sia alle esigenze di tutti i bikers, sia di chi fa Xc, sia di chi preferisce le lunghe distanze. Oltretutto, il rapporto qualità-prezzo è più favorevole.
- Disponibilità: un dettaglio da considerare, soprattutto in questi ultimi anni. Non sempre il modello, la taglia e la colorazione desiderati sono disponibili, quindi o accettate dei compromessi o potreste trovarvi senza bici a stagione iniziata.
- Fattore estetico: è inutile girarci intorno, la bici deve colpire a primo impatto. Considerando che le prestazioni sono davvero simili, scegliete (anche) quella che con le linee e le colorazioni che vi piacciono di più. A proposito di colorazioni, Orbea dà la possibilità di personalizzarle con il programma MyO.
- Componenti: Fox o RockShox? Shimano o Sram? Ognuno di noi ha dei marchi “del cuore”, uno stile di guida diverso e maggior predisposizione verso l'utilizzo di determinati componenti, quindi scegliamo anche osservando com'è montata la bici. Magari chiedendo il consiglio del negoziante o di un amico esperto.
Ragionando su questi punti, sicuramente farete la scelta giusta.
Se avete ancora qualche dubbio o domande da porci su queste due Mtb, scriveteci una mail a redazione@mtbcult.it
Qui sotto un approfondimento sulle Xc da 120 moderne:
Qui gli altri articoli che parlano della Scott Spark.
Qui gli altri articoli sulla Orbea Oiz.
Per altre informazioni sulle due bici in questione: Scott-Sports.com e Orbea.com
Per dare uno sguardo alle altre comparative di MtbCult, cliccate qui.
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Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.
Salut très bon test. Jai un ancien orbéa m50 2019 avec le cadre type 2017 je ne le trouve pas formidable en descente angle d'attaque 70 degré reach court etc.... Le nouvelle oiz a une approche différente tout repensé. Lequel entre Scott et orbea se défend le mieux en descente? Sont il vraiment proche sur le parcours technique surtout en descente ? Je suis en train de choisir pour mon futur achat .merci d'avance pour vos réponses d'expert.
Ciao Yoann, i answer in english... Spark and Oiz are very similar about approach and performance in downhill. Both give you the right feeling.
Ciao a tutti, personalmente avrei voluto prendere Orbea M LTD 2023, ma è introvabile. Ho chiamato diversi rivenditori in lombardia e tutti mi dicono che non posso fare, per ora, ordini relativi a questa bike. Se voglio mi possono far avere la 2022. Ho chiesto anche a Orbea perchè non posso ordinare la 2023. Il sito non ti permette di fare l'acquisto. Mi hanno detto che forse si potrà tra un mese. Non capisco perchè presentano un nuovo modello e poi non puoi nemmeno prenotarlo.
Ciao Davide. Effettivamente è così, Orbea sta terminando la vendita dei modelli 2022 e poi inizierà con i 2023. Ma in realtà qualcosa sta già arrivando ai negozianti. Se non hai fretta ti consigliamo di aspettare, perché è un gran mezzo
What about anti-squat? Can you notice the difference between Spark and Oiz. Oiz has a lot higher % of anti-squat.
https://linkagedesign.blogspot.com/2022/12/orbea-oiz-carbon-2023.html
https://linkagedesign.blogspot.com/2021/07/scott-spark-rc-2022.html
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