L’Orbea Factory Team 2023 si evolverà verso le competizioni di livello più alto, con nuovi rider, una nuova struttura e un calendario che include tutto il circuito XC UCI, nonché le principali gare a tappe e di un giorno.
«La competizione è nel nostro DNA e puntiamo a essere il progetto di riferimento dell’XC moderno. Vogliamo aiutare la trasformazione della categoria per darle più diffusione e avvicinarla a più utenti». Spiega Iñaki Ucín, Sponsoring Manager di Orbea.
Il progetto ha nel mirino le migliori gare del mondo, con un’ambizione massima ma senza perdere la vicinanza che l’ha distinto sin dalla sua fondazione: il ciclismo raccontato da dentro.
«Le gare creano storie e le storie sono da condividere. La squadra ha sempre condiviso questa visione, mettendo parole e immagini alle sue gare ed esperienze». Afferma Iñaki.
I quattro rider prescelti, che cercheranno di dare il massimo per raggiungere gli obiettivi prefissati, sono Pierre de Froidmont e Anne Tauber, che continueranno in Elite, David Campos, che balza alla massima categoria e Luca Martin che correrà ancora tra gli U23.
Il loro obiettivo è ispirare e appassionare i rider di tutto il mondo a raggiungere i podi di Coppe del Mondo, Campionati Mondiali e Olimpiadi.
E se non bastasse, Ibon Zugasti e Arnaud Jouffroy si occuperanno della comunicazione del progetto. Racconteranno il ciclismo da dentro come hanno fatto sinora, ma con nuove esperienze e nuove gare. Qui prossimamente ci saranno delle novità, per cui sarà necessario guardare ai social dell’Orbea Factory Team.
Le gare: il banco di prova
Il nuovo Orbea Factory Team 2023 sarà un pilastro per lo sviluppo del prodotto, dove le gare saranno il miglior banco di prova.
Più competizione significa maggiori opportunità di testare e sviluppare eventuali nuovi materiali, tecnologie e prodotti.
«Vedremo l’Orbea Factory Team 2023 lavorare sulla piattaforma di sviluppo OOlab, sviluppando conoscenze e investigando nuove soluzioni e innovazioni per migliorare le performance». Annuncia Ander Corral, Product Manager di XC di Orbea (qui la nostra intervista a Corral, ndr).
I migliori alleati
Dal marchio ci informano che, prestissimo, sveleranno l'equipaggiamento che sfoggerà la squadra. Intanto, possiamo affermare che utilizzeranno le migliori arme da XC che ha Orbea: Alma, un valore sicuro per le gare più veloci, e la nuovissima Oiz, una bici biammortizzata e con escursione da 120 mm che punta a diventare la migliore bicicletta del circuito XC.
A breve saranno svelati i nuovi colori e la nuova divisa del team...
Shimano è uno dei principali alleati della nuova era dell’Orbea Factory Team. Il marchio giapponese raddoppia la sua scommessa sul progetto dimostrando la sua grande fiducia nell’evoluzione della squadra.
Con esso, troveremo Hiru, che rafforza la sua presenza nelle competizioni, OC, il marchio di componenti di Orbea, e la recentissima Oquo: «Nel nostro primo anno, in Oquo puntiamo a testare e sviluppare i nostri prodotti nelle gare di massimo livello». Dichiara Jean Baptiste D’Abbadie, responsabile di comunicazione di Oquo.
La squadra è accompagnata anche da Fox, Maxxis, Met, Pro, 226er, X-sauce e Skoda, nonché da nuovi marchi che si aggiungeranno al progetto.
L’evoluzione dell’Orbea Factory Team 2023 nasce dall’accordo di collaborazione tra MOVACIT, di proprietà di Pierre Lebreton, e Orbea, per cui il marchio diventa lo sponsor principale allo scopo di sviluppare insieme la squadra professionale di XC.
«Tutti i rider e gli sponsor hanno voglia di apportare le loro conoscenze alla squadra. Con la testa tra le nuvole e i piedi per terra, sogniamo il top in questo progetto a lungo termine». Spiega Pierre Lebreton, Manager dell’Orbea Factory Team 2023.
La struttura della squadra è completata dallo staff formato dal Team Manager Pierre Lebreton insieme a Jernej Sobocan, Allan Cadet, Andrey Vrcon.
Il loro lavoro consisterà nell’organizzare e pianificare la stagione, preparare con accuratezza il materiale che si utilizzerà in gara e, in definitiva, stringersi ai corridori perché non abbiano altre preoccupazioni se non di dare il massimo. Insieme a loro ci sarà anche un team di sviluppo di contenuti e comunicazione che si occuperà di dare visibilità al lavoro del Factory.
Il viaggio dell’Orbea Factory Team avanza in questo 2023. Con una fermata finale molto chiara. «Abbiamo parlato apertamente dei nostri obiettivi: vogliamo essere la squadra di riferimento dell’XC moderno e l’Orbea Factory Team 2023 insieme al suo staff daranno il massimo per riuscirci. Accompagnaci in questa avventura e ispira il tuo viaggio». Conclude Iñaki.
Per altre informazioni visitate il profilo Instagram e la pagina Facebook di Orbea Factory Racing.
Per conoscere meglio le bici Orbea visitate il sito ufficiale del marchio basco.
Qui sotto, lo short test della Orbea Oiz 2023:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.