Cerchi in carbonio da Mtb: più pesanti o più leggeri con inserto?

Simone Lucchini
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Nicolas 
Via email

Cara redazione, vi scrivo perché indeciso di fronte ad un acquisto.
Volevo “regalare” alla mia Mtb front una coppia di ruote nuove e il mio negoziante è intenzionato a vendere le sue, quelle che fino ad ora ha utilizzato sulla sua bici personale, insomma ruote di seconda mano ma in ottimo stato.

Cerchi in carbonio
Acquistare una coppia di ruote usate può essere un buon metodo per risparmiare, ma attenzione al loro stato di usura (Qui vi spieghiamo come controllare lo stato d'usura delle ruote).

sono assemblate con cerchio in carbonio con canale interno da 30 mm, mozzi DT 240 e raggi Sapim CX Ray, ruote dal peso di poco superiore ai 1100 Gr.
Il dubbio è il seguente: può una ruota così leggera resistere al mio peso di 87 Kg? 
Una cosa voglio anticiparvela, al posteriore monterei un inserto, volendo anche all’anteriore, ma non credo sia necessario!
Voi cosa ne pensate? 

Risponde Simone Lucchini

Ciao Nicolas, la tua domanda porta a galla un tema interessante e spesso dibattuto, anzi due.
Da una parte troviamo l’argomento “cerchi in carbonio da Mtb leggeri” (a volte fin troppo), dall’altra quello riguardante l’utilizzo degli inserti.
Procediamo con ordine!

Cerchi in carbonio
Le recenti ruote in carbonio da Mtb hanno pesi che fino a qualche anno fa appartenevano al mondo della strada, questo è stato possibile grazie all'adozione di nuove tecniche costruttive.

Premetto, prima di iniziare a rispondere, che non sono a conoscenza di alcuni dati fondamentali, ovvero non conosco il peso effettivo di raggi e il loro numero, cerchio, nipples e tipo di mozzi (straightpull o a “flangia classica”).
Vero è che per raggiungere un peso complessivo di 1100 Gr ogni componente è stato portato all’estremo, quindi procediamo!

Il primo fattore da tenere in considerazione è il tuo peso, ovvero 87 Kg.
Utilizzare cerchi in carbonio così leggeri, come quelli da te presi in considerazione, potrebbe esporti non solo ad un eventuale rischio di rottura, ma anche ad uno scarso rendimento in quanto a prestazioni.
Cerco di spiegarmi meglio!
Un cerchio molto leggero ha una densità, ovvero una consistenza del materiale inferiore ad un cerchio dello stesso materiale ma più pesante.

Cerchi in carbonio
Simone Avondetto, campione del mondo xc U23 usa ruote Miche K1 Evo dal peso di 1.402 Gr.

Ora, se il rider in sella è molto leggero potrebbe non subirne gli effetti, ma nel tuo caso il cerchio potrebbe innescare “flessioni” che, anche se appena percettibili, comprometterebbero reattività e quindi prestazioni della ruota.
Possiamo allora affermare che: anche se di buona qualità un cerchio in carbonio molto leggero non è consigliato a persone sopra i 70/75 Kg.

Oltre che dal peso, molto dipende anche dallo stile di guida, non è raro infatti vedere atleti con un peso inferiore ai 70 Kg preferire ruote più pesanti e rigide.

Qui sotto un interessante articolo dove analizziamo il rapporto tra peso e scorrevolezza ⬇️

Il tuo secondo dubbio, quello relativo all’utilizzo di inserti ci conferma quanta confusione ci sia ancora in merito.
Sia chiaro, avere un’incertezza è lecito ed è nostro compito e piacere risponderti!
Gli inserti per pneumatici, erroneamente chiamati inserti antiforatura hanno il compito di dare sostegno allo pneumatico rendendolo più consistente e sicuro durante la guida.
Può si ridurre il rischio di foratura e rottura, ma non è quello il suo unico scopo.

Cerchi in carbonio
Gli inserti in commercio sono tanti, diversi per forma, consistenza e costo.

Avere un inserto all’interno dei propri copertoni ci consente di ridurre la pressione normalmente utilizzata (clicca qui per avere un esempio su pressioni e utilità degli inserti), quindi di avere una guida più sicura in discesa e più confortevole in salita, soprattutto su una front.

Ecco quindi che gli inserti, di qualunque genere e marca, si dimostrano utili (ma non indispensabili) tanto al posteriore quanto all’anteriore.
Insomma, come avrai capito, l’inserto è anche una soluzione contro forature (se derivanti da “pizzicature”) e rotture, ma influisce notevolmente sulla guida, ed è questo il suo scopo principale!

Cerchi in carbonio
L'inserto consente di abbassare le pressioni e lasciare gomma libera di assorbire le imperfezioni del terreno.

Ora, tornando a noi, perché comprare una coppia di ruote così leggera se poi si deve compensare con inserti e/o pneumatici robusti e quindi automaticamente più pesanti?
Perché prendere in considerazione solo il peso quando si parla di ruote?
Una ruota può essere molto leggera ad esempio, ma peccare di scorrevolezza, rigidità e affidabilità, tutte qualità indispensabili in una ruota da Mtb che si rispetti.
Meglio avere Cerchi in carbonio leggermente più pesanti, ma affidabili e reattivi.

Qui sotto un articolo attraverso il quale comprenderete l'importanza della scorrevolezza ⬇️

Per concludere: le ruote da te prese in considerazione non sono probabilmente adatte alle tue esigenze, detto ciò a te la scelta!
Sperando di esserti e esservi stati d’aiuto vi invitiamo a rivolgerci le vostre domande.
Potrete farlo scrivendo una mail al seguente indirizzo: redazione@mtbcult.it

Leggete l'articolo qui sotto, potrebbe chiarirvi ulteriormente le idee ⬇️

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Sull'autore
Simone Lucchini

Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale

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