Dopo poco più di due anni dal primo lancio, arriva oggi la nuova Orbea Rise 2023: ancora più leggera, con un motore nuovo e diverse opzioni di batteria, e l'obiettivo di essere il punto di riferimento delle e-Mtb leggere.
Abbiamo raccolto in questo articolo le informazioni principali diffuse dall'azienda e le novità introdotte per il 2023.
In fondo troverete l'intera gamma con allestimenti e prezzi.
RS Power: nuovo motore
Tutte le Rise 2023 in carbonio sono dotate del nuovo EP801 di Shimano con la configurazione RS, Rider Synergy, caratteristica distintiva del modello.
Il nuovo motore, con 60 Nm di coppia, offre più possibilità di regolazione e connettività, pur mantenendo la filosofia RS che Orbea ha progettato per questa piattaforma con l'obiettivo di fornire una potenza naturale.
RS Range: più autonomia, meno peso
Sfruttando tutte le conoscenze acquisite dal lancio di Rise, Orbea presenta una batteria da 360 Wh completamente riprogettata e ottimizzata per la famiglia Rise.
Con il suo peso totale di 1,8 kg - un risparmio di 300 g rispetto alla versione precedente - porta il modello M LTD a soli 15,9 kg.
La nuova batteria è costruita con celle 21700, con un migliore rapporto di carica e scarica e gestione del calore. Oltre a essere più compatta della precedente, i punti di fissaggio al telaio sono ora integrati nella batteria stessa. In questo modo, si risparmia qualche grammo rispetto alla versione precedente e si favorisce la distribuzione dei pesi sul telaio, per una guida ancora più naturale.
Questa batteria da 360 Wh è ora compatibile con gli attuali modelli della Rise in alluminio. Ciò significa che, se desideri la migliore esperienza RS a un prezzo più conveniente, la Rise te lo consente.
Se ciò non bastasse, tutti i modelli in carbonio sono compatibili con la batteria da 540 Wh introdotta lo scorso anno per quelli in alluminio. Questo, ovviamente, senza compromettere l'estetica integrata e pulita caratteristica di questa ebike.
I modelli in carbonio avranno la batteria da 360 Wh installata di serie, anche se tramite il configuratore MyO sarà possibile scegliere quella da 540 Wh in fase di acquisto.
E' possibile installare il Range Extender da 252 Wh, che consente di guidare una Rise in carbonio o alluminio con la bellezza di 792 Wh.
Nella gamma 2023, la Rise in carbonio e alluminio condivideranno l'intero ecosistema elettronico. Ciò significa che utilizzeranno lo stesso range extender e caricabatterie intelligente. Sarà ora possibile caricare una Rise in carbonio a 4A, mentre il Range Extender si caricherà a 2A.
Per caricare all'80% la batteria da 360 Wh occorrono 2 ore, mentre per la batteria da 540 Wh ne servono 3.
RS Interface: più minimalista
Dalla presentazione della prima Rise, Orbea ha lavorato molto sull'aspetto pulito del manubrio ed ora ha fatto un altro passo in avanti.
Il nuovo motore include il controllo wireless EN600, che permette di fare a meno della giunzione LED sul cavo del freno. Oltre a un'immagine più minimalista, questo comando consente di rimuovere il pulsante di accensione e di collocarlo sul comando stesso.
Come di consueto, la piattaforma Rise continua a disporre dell'applicazione sviluppata da Orbea "Rs Garmin IQ". Essa permette di visualizzare i dati abituali di una ebike, come batteria o modalità di assistenza, su un dispositivo Garmin senza la necessità di un display specifico.
RS Weight: Orbea Rise 2023 più leggera che mai
Oltre alla riduzione del peso della batteria principale, Orbea ha lavorato su altri aspetti per ottenere più leggerezza.
Ad esempio, la bielletta della Rise è stata completamente ridisegnata, per dotarla di maggiore rigidità, mentre le sue nuove forme consentono di raggiungere un peso più contenuto.
Ora il telaio Rise in carbonio nella taglia M pesa solo 2,2 kg. In più, la bielletta è compatibile con il multitool FLP di Orbea. In questo modo, si può avere sempre sulla bici diverse chiavi a brugola con le quali effettuare piccole regolazioni, senza dover infilare le mani nello zaino.
Design e integrazione
La Rise introduce il sistema di integrazione che Orbea ha presentato quest'anno nei modelli Oiz e Wild: il SIC system.
I cavi vengono instradati attraverso lo sterzo, quindi saranno più corti e stretti, in modo da eliminare qualsiasi rumore e distrazione.
Inoltre, l'introduzione del Sistema SIC ha permesso di incorporare anche lo Spin Block. Questo limitatore di sterzata protegge il telaio dagli urti in caso di caduta.
Orbea Rise 2023: la gamma
I modelli in alluminio presentano ulteriori novità oltre alla compatibilità con la nuova batteria da 360 Wh.
I tre modelli in alluminio mantengono la stessa struttura di telaio, ma Orbea offre tre nuovi colori.
Inoltre, il motore di questi modelli sarà l'EP6 RS, che ha le stesse caratteristiche RS dell'EP801 ma con un alloggiamento in alluminio anziché in magnesio.
Una menzione particolare merita il modello in carbonio M Team, con il nuovo gruppo Shimano XT Di2.
Vi proponiamo due schemi che sintetizzano le differenze principali nei diversi montaggi, prima tra i modelli in carbonio e poi di quelli in alluminio:
Nel file qui sotto potete vedere e scaricare le misure della geometria e le specifiche tecniche complete di ogni allestimento:
Disponibilità e prezzi
La disponibilità della nuova Orbea Rise 2023 è prevista per la fine dell'anno, si può già effettuare la prenotazione tramite il servizio di disponibilità di Orbea, Rider Connect.
È possibile configurare la Rise con due tipi di batteria su tutti i modelli, aggiungere il Range Extender, diverse opzioni di sospensione, ruote, misure ergonomiche del cockpit o reggisella telescopico. Per i modelli in carbonio sarà possibile personalizzare anche il colore e la finitura del telaio.
Ecco i prezzi per l'Italia dei sette modelli:
Rise H30 € 5.299
Rise H20 € 5.799
Rise H10 € 6.599
Rise M20 € 6.999
Rise M10 € 8.599
Rise M-Team € 9.999
Rise M-LTD € 10.999
Per maggiori informazioni, questo il link da seguire e da consultare.
Qui potete vedere le ultime novità Orbea.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.