Factor entra nel mondo della Mtb con la Lando XC e la Lando HT

Daniele Concordia
|
test

Factor entra nel mondo della Mtb con la Lando XC e la Lando HT

Daniele Concordia
|

Factor Bikes entra nel mondo della Mtb con due nuove bici: Lando XC e Lando HT.
Il marchio inglese, molto celebre tra gli stradisti, fa il suo debutto nel mondo della Mtb con il lancio della sua prima gamma di mountain bike in assoluto.

Factor
Lando XC
112221 Factor 1739 Lando HT Blue XX 1 DriveSide V1
Lando HT

Progettata per Xc, Marathon ed altre avventure fuoristrada, la Lando è una bici da gara in fibra di carbonio senza compromessi.
È disponibile in versione hardtail o full suspension, con specifiche che la collocano nella fascia premium del mercato.



La Lando XC ha debuttato in gara alla Cape Epic, una delle gare a tappe più impegnative al mondo, in cui è stata utilizzata dall'Amani Racing Team, un progetto orientato allo scopo e partner chiave del team di Factor, che crea opportunità per aspiranti bikers nell'Africa orientale e fornisce loro un accesso alla scena delle corse internazionali.

DSC05504

Sebbene la Lando possa essere la prima mountain bike prodotta da Factor, il marchio non è estraneo alla tecnologia Mtb, le sue radici risalgono a quando era un ODM (produttore di design originale) premium per altri importanti marchi.
Il design delle nuove Mtb è il risultato di decenni di esperienza in Mtb all'interno del team di sviluppo di Factor. Le nuove bici uniscono la vasta esperienza interna nella progettazione di telai in fibra di carbonio per bici da strada, gravel e da cronometro, con una profonda conoscenza della geometria moderna e della cinematica delle sospensioni da mountain bike.

239930854 4492954724082151 5071327624434720317 n

Sia la versione full suspension che quella hardtail condividono la stessa filosofia, che punta ad ottenere maneggevolezza, leggerezza, reattività ed efficienza di pedalata.
Di seguito i dettagli dei due modelli...

LANDO XC

Il modello full suspension si chiama Lando XC ed è ottimizzato per una forcella da 100 o 120 mm con un'escursione posteriore di 115 mm (ammortizzatore da 45 mm) o 100 mm (ammortizzatore da 40 mm).

Factor

Il telaio, con ammortizzatore incluso e hardware punta la bilancia a 2,1 kg ed è progettato per una guida veloce ed aggressiva.
La cinematica delle sospensioni è progettata per bilanciare i vantaggi di trazione e comfort con l'efficienza di pedalata richiesta per le gare Xc.

Factor Bikes 18 Edit copy 2
Nella parte bassa del piantone si nota il foro per il passaggio dei foderi bassi, che si ancorano direttamente all'ammortizzatore

Anche il mantenimento della rigidezza torsionale e del basso peso complessivo del telaio è stata una considerazione cruciale nel design della bici.
Un ammortizzatore orientato verticalmente assicura che le forze siano concentrate nella area del movimento centrale, quella più solida, consentendo un risparmio di peso altrove.

Factor

Allo stesso modo, il piantone "diviso in due" nella parte bassa consente l'uso di una connessione “monobox” per i foderi orizzontali, che garantisce una maggiore rigidezza torsionale e un peso ridotto.
In poche parole, l'ammortizzatore si fissa direttamente sui foderi bassi, che nella parte anteriore si uniscono e assumono la forma di una piastra in carbonio, alla cui estremità è presente il foro per l'ancoraggio del perno.

Schermata 2022 03 30 alle 17.29.31

I foderi superiori flessibili, invece, offrono delle prestazioni simili a quelle dei sistemi a quadrilatero, ma senza la necessità di snodi aggiuntivi.

Factor

Questo design, insieme ad un perno del fodero inferiore montato il più largo possibile, garantisce l'uso più semplice, leggero e resistente del materiale disponibile.
Il link superiore in carbonio, stampato in un unico pezzo, completa il triangolo posteriore, riducendo al minimo il peso, massimizzando la rigidezza ed eliminando al contempo i carichi laterali sull'ammortizzatore.

Factor Bikes 8 Edit copy
In questa immagine si notano anche i rivetti per il fissaggio di un secondo portaborraccia sotto al tubo orizzontale
Factor

Arriviamo ai numeri: l'angolo di sterzo misura 67 gradi e l'angolo sella virtuale misura 75,5 gradi. Il reach è moderato, parliamo di 430 mm in taglia M.
Qui le geometrie complete nelle 4 taglie del telaio:

Schermata 2022 03 30 alle 17.30.17
Da notare che il rake della forcella è di 51 mm, soprattutto per motivi di disponibilità delle forcelle DT, ma anche perché secondo i tecnici Factor si adatta bene alle geometrie del telaio. Su richiesta, comunque, l'azienda può montare anche una forcella con rake di 44 mm.

Qui sotto altri dettagli tecnici:
- Travel anteriore 100/120 mm / Travel posteriore 100-115 mm
- Forcella DT Swiss FT232 One / ammortizzatore DT Swiss R232 One
- Peso telaio: 2.1 kg con ammortizzatore, viti e perni
- Passaggio interno dei cavi, trasmissione 1x, sezione massima gomme 2.4”
- Gruppo SRAM XX1 Eagle con corona da 32/34T e cassetta 10/52
- Serie sterzo CeramicSpeed e movimento centrale T47
- Ruote Black Inc 27
- Manubrio integrato Black Inc
- Reggisella Black Inc 31.6 mm
- Gomme: Goodyear Peak, 29x2.25”
- Sella: Selle Italia SLR Boost Superflow X-Cross TI 145mm

Factor
Un'altra colorazione della Lando XC

LANDO HT

La Factor Lando HT è dotata di una forcella da 110 mm, ma è disponibile anche con una forcella completamente rigida marchiata Black Inc.

Factor
112221 Factor 2389 Lando XT Rigid XX 3QtrFrt V1

Il telaio hardtail trae spunto dal design dei prodotti stradali e gravel di Factor. Le forme dei tubi, ad esempio, condividono diversi dettagli con la Ostro Vam utilizzata dai professionisti su strada.
Allo stesso modo, la bici beneficia dei foderi superiori ribassati con un design schiacciato, che promuove la compliance verticale.

Factor Bikes 7 Edit copy
Factor

Condividere gli attributi con i suoi cugini da strada, tuttavia, non significa che Factor abbia trascurato le esigenze della guida Xc.
Il tubo orizzontale del telaio Lando HT è largo e piatto, per consentire la flessibilità sotto i carichi molto elevati che si hanno ad esempio durante l'atterraggio di un salto o in un forte impatto frontale.

112221 Factor 2672 Lando HT Blue XX 1 3QtrR V1

Il movimento centrale CeramicSpeed T47-88.5 della bici, visto anche sul modello full suspension, è uno dei primi ad essere montato su una bici hardtail di serie.
L'uso della battuta Boost 1X e dello standard 88.5 consente di adottare un tubo obliquo più ampio e robusto e uno spazio abbondante per i pneumatici da 2.4”.

Factor

Qui le geometrie complete nelle 4 taglie:

Schermata 2022 03 30 alle 17.32.22

Qui sotto altri dettagli tecnici:
- Travel anteriore 110 mm
- Forcella DT Swiss FT232 One
- Peso telaio: 850 grammi
- Passaggio interno dei cavi, trasmissione 1X, sezione massima pneumatici 2.4”
- Gruppo SRAM XX1 Eagle con corona da 32/34T e cassetta 10/52
- Serie sterzo CeramicSpeed e movimento centrale T47
- Ruote Black Inc 27
- Manubrio integrato Black Inc
- Reggisella Black Inc 31.6 mm
- Gomme: Goodyear Peak, 29x2.25”
- Sella: Selle Italia SLR Boost Superflow X-Cross TI 145 mm

Factor
Disponibile anche in colorazione full black con forcella ammortizzata

COMPONENTI BLACK INC

L'azienda di componenti “sorella” di Factor, Black Inc, completa gli allestimenti su entrambe le bici, offrendo ruote, manubrio e reggisella specificamente progettati per la guida Xc.
Il cockpit integrato Black Inc montato di serie sulla bici offre piega larga 760 mm con un backsweep di 8 gradi e una lunghezza dello stem di 60-90 mm, con un angolo effettivo di -10 gradi.

Factor Bikes 16 Edit copy
Sulla Lando HT sono presenti dei rivetti per il montaggio di un terzo portaborraccia (due sono già dentro al triangolo principale) o di qualsiasi altro accessorio che si può fissare con delle viti. Una soluzione dedicata agli amanti delle lunghe distanze.
Factor
Il cavo del freno posteriore entra direttamente nella zona della serie sterzo

Le ruote Twenty Seven di Black Inc offrono una larghezza interna del cerchio di 27 mm e un profilo di 27 mm, con un peso di 1459 grammi la coppia.
I cuscinetti personalizzati CeramicSpeed, i raggi Sapim straight pull CX-Ray e CX-Sprint e un asse Ni-Cr estremamente robusto assicurano che le ruote da 29” siano in grado di soddisfare le esigenze della moderna guida Xc.

BI wheel 27
Factor
BI components seatpost 318 001

I riders possono anche scegliere di montare una forcella Black Inc. completamente rigida (da 720 grammi) sulla Lando HT. La distanza tra l'asse e la testa della forcella è di 50,5 cm.

Factor

Il fondatore e CEO di Factor, Rob Gitelis, ha dichiarato: «Sempre più spesso, i nostri clienti stradisti si cimentano anche in nuove discipline ciclistiche, che si tratti di gravel o mountain bike. Con questa convergenza in atto nel nostro sport, abbiamo ritenuto che questo fosse il momento giusto per fare il prossimo passo ed espandersi nel mondo della Mtb. Lando è una manifestazione dell'abilità ingegneristica sotto forma di mountain bike: non vediamo l'ora di vedere finalmente le Mtb Factor sui single track».

Le Mtb Factor Lando XC e HT sono già disponibili, a partire rispettivamente da 8.399€ e da 6499€.

Per altre informazioni FactorBikes.com

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right