ARTICOLO AGGIORNATO IN DATA 08/03/2022
Le scarpe Specialized di Kerschbaumer hanno attirato l'attenzione di molti affezionati del marchio americano nelle prime due gare di stagione.
Gery, infatti, ha corso alla Verona Mtb International ma anche alla prima prova degli Internazionali d'Italia Series con un paio di scarpe S-Works del tutto inedite, che non sono ancora sul catalogo Specialized e ci hanno incuriosito non poco.
Per questo motivo, subito dopo l'arrivo della gara di San Zeno siamo andati a curiosare ed abbiamo scoperto che...
Intanto guardate questa immagine:
Ebbene sì, le scarpe Specialized di Kerschbaumer non sono da strada come avevamo ipotizzato all'inizio, ma hanno una suola artigliata che sta ad indicare la vocazione fuoristradistica.
Ma allo stesso tempo sono diverse dagli altri modelli da Mtb presentati finora, anche delle ultime nate S-Works Vent Evo.
La parte superiore di tomaia e suola è molto simile a quella dei modelli road ed i tacchetti sono pochi e radi, il minimo indispensabile per avere grip se si deve affrontare qualche breve tratto a piedi.
Insomma, a primo impatto sembrerebbe un modello "ibrido" che unisce i punti di forza delle scarpe road ed offroad per offrire le massime prestazioni in gara, ma attualmente non sappiamo darvi altre informazioni più precise...
Abbiamo chiesto informazioni a Kerschbaumer, ma ovviamente non ha aperto bocca, ha solo indicato il logo Specialized col sorriso di chi sa qualcosa ma non può sbilanciarsi.
Tuttavia, se le stanno usando gli atleti ufficiali in gara, qualcosa Specialized sta covando.
Attendiamo novità!
Qui sotto le prime supposizioni che avevamo fatto dopo la gara di Verona...
Avete visto le scarpe di Kerschbaumer a Verona?
In una foto pubblicata sui social dall'atleta del Team Specialized Factory Racing, abbiamo notato un dettaglio particolare, che riguarda appunto le scarpe indossate dal rider altoatesino.
A primo impatto si nota la colorazione bianca, che non è presente sul catalogo Specialized da Mtb.
Non sono né le S-Works Recon, né le S-Works Exos Evo che abbiamo già testato: hanno una forma più sottile (soprattutto in punta), hanno una chiusura con doppio Boa ma senza velcro sulla parte anteriore e non si notano nemmeno gli inserti anti-graffio presenti di solito sulle scarpe da fuoristrada.
Sembrerebbe proprio un modello da strada, infatti non riusciamo ad individuare nemmeno i tacchetti sotto la suola, sembrerebbe liscia...
In effetti, il tracciato di Verona era piuttosto veloce e non richiedeva di scendere a piedi, in questi casi una scarpa molto rigida potrebbe dare dei vantaggi, ma...
Ma anche se fosse, quale modello da strada sarebbe?
Dando uno sguardo sul sito Specialized non l'abbiamo trovato...
Assomigliano molto alle S-Works 7 Road, ma in questo caso c'è comunque il velcro anteriore. Assomigliano anche alle S-Works Ares Road, ma queste hanno un collo del piede molto alto, mentre le scarpe usate da Gery hanno un collo basso con classica linguetta.
Dopo una fase di "studio", quindi, possiamo supporre che potrebbe trattarsi di un nuovo modello di scarpe Specialized non ancora in produzione.
Strada?
Mtb?
Oppure Gravel?
Purtroppo, attualmente non abbiamo certe notizie in merito, ma tutto potrebbe far pensare a delle novità in arrivo.
Continuate a seguirci, sarete i primi a saperlo!
Qui il test delle S-Works Recon:
Qui il test delle S-Works Exos Evo:
Qui gli altri articoli e test che parlano di bici e accessori Specialized.
Per altre informazioni Specialized.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.