Mattia
Via email
Gentile redazione, sono indeciso sulla scelta tra Orbea OIZ TR M-Team e la Megamo Track R120 AXS 01, entrambe modello 2022.
Quale mi consigliate?
Grazie in anticipo.
Risponde Daniele Concordia
Ciao Mattia, le due bici che hai preso in considerazione sono esteticamente e concettualmente molto simili, ma guardando alcune caratteristiche, in realtà sono abbastanza diverse.
Di seguito proviamo ad analizzare le differenze, per aiutarti a capire quale potrebbe fare al caso tuo.
Premessa: noi di MtbCult abbiamo provato solo la Orbea OIZ in versione XC e non TR, mentre non abbiamo ancora avuto il piacere di provare la nuova Megamo Track, quindi ci basiamo sui dati e sulla nostra esperienza per darti un riscontro che sia più realistico possibile.
Materiali, peso e design
Orbea OIZ TR vs Megamo Track R120: il dettaglio che salta subito all'occhio è la similitudine delle linee.
In effetti, lo schema sospensivo segue lo stesso concetto e si avvale di un carro “pivotless” con ammortizzatore da 120 mm posizionato orizzontalmente nel triangolo principale.
Cambia però l'ancoraggio dell'ammortizzatore sul telaio, infatti Orbea utilizza un unico link (in carbonio) che si fissa sia sui foderi alti, sia sulla zona di incrocio tra top tube e piantone. Megamo, invece, utilizza un "monopivot articolato" con doppio leveraggio, ossia con un link diviso in due pezzi.
In entrambi i casi, l'obiettivo è ridurre il più possibile i materiali, ottimizzando però la reattività del telaio e le prestazioni in discesa.
Parlando dei materiali, entrambi i telai sono interamente in carbonio, ma quello della OIZ (fibra OMX) è più pregiato e più leggero, se paragonato a quello della Megamo Track R120 01 (fibra Performance).
Il telaio della OIZ OMX pesa 1740 grammi in taglia M, con ammortizzatore incluso, mentre il telaio della Magamo Track in carbonio Performance pesa 1980 grammi senza ammortizzatore, con ammortizzatore supera i 2 kg. Esiste anche un telaio Megamo Track più leggero, riservato solo al modello SL, che comunque pesa di più di quello Orbea: 1750 grammi senza ammortizzatore.
In sostanza, anche se il comportamento dinamico potrebbe essere molto simile, con la Orbea OIZ si ha una base di partenza molto più leggera.
Geometrie
Tra le differenze più importanti troviamo proprio le geometrie.
La Orbea OIZ TR ha un angolo di sterzo di 68 gradi, mentre quello del piantone misura 74 gradi.
La Megamo Track R120 ha uno sterzo di 66,5 gradi ed un piantone di 75,4 gradi.
Già da questi valori si capisce che la Megamo ha delle geometrie più attuali e "smaliziate".
Ma non è finita qui, infatti cambia anche il reach, che sulla Track misura 43,5 cm in taglia M, mentre sulla OIZ è di 42,5 cm. La lunghezza del tubo orizzontale cambia di pochissimo (59,6 cm vs 59,4 cm), quindi in entrambi i casi l'assetto da seduti dovrebbe essere abbastanza raccolto.
Lo stack è identico e misura 59,8 cm, stesso discorso per il carro, che in entrambi i casi misura 43 cm.
Quindi, la Megamo Track è più lunga e più aperta nella parte anteriore per aggredire meglio le discese impegnative, ma allo stesso tempo ha un piantone più votato alla prestazione in pedalata e all'assetto racing da seduto. In poche parole, parlando di geometrie è più completa della OIZ.
Qui sotto le geometrie complete delle due bici:
Allestimenti, prezzi e colorazioni
Visto che ci hai indicato due modelli ben precisi, vale la pena analizzare gli allestimenti per darti qualche indicazione anche su questo argomento.
La OIZ TR M-Team è montata con gruppo completo Shimano XTR 12v, mentre la Megamo Track R120 AXS 01 monta un gruppo Sram XX1 Eagle AXS con freni Shimano XT.
Per prima cosa, quindi, devi capire se preferisci il gruppo meccanico o elettronico senza fili, perché è un dettaglio che può condizionare la ricerca del feeling con il mezzo.
Dal canto nostro, possiamo dirti che come affidabilità e precisione sono entrambi ottimi, è solo una questione di gusto personale.
Le sospensioni sono FOX Factory Kashima su tutte e due le bici, con forcella 34 SC anteriore e ammortizzatore DPS.
Sulla Orbea è montato un comando remoto Squidlock a tre posizioni, con levetta del telescopico integrata, mentre sulla Megamo è montato un comando remoto FOX classico a due posizioni, anche se in realtà l'idraulica dell'ammortizzatore è già predisposta per le tre posizioni.
Anche il telescopico è lo stesso, ossia un FOX Transfer SL da 31.6 con travel di 100 mm.
Le ruote sono diverse nel marchio, ma non nella sostanza: sulla OIZ troviamo delle Orbea OC XC Team con cerchio in carbonio e canale interno da 30 mm (peso di 1536 grammi la coppia) mentre sulla Track troviamo delle DT Swiss XRC 1501 Spline con caratteristiche tecniche e peso molto simili (canale 30 mm e peso di 1544 grammi la coppia).
Su entrambe le bici sono montate delle gomme Maxxis da 2.35”, garanzia di prestazioni e alta qualità.
Come avrete capito, quindi, gli allestimenti sono leggermente diversi sulla forma, ma si equivalgono nella sostanza.
Ma i prezzi?
La OIZ TR M-Team costa 8099€ di listino, mentre la Megamo Track R120 AXS 01 costa 7599€.
La differenza c'è, ma non è abissale e potrebbe essere giustificata dal peso inferiore del telaio e dalle maggiori possibilità di personalizzazione in termini di grafica e montaggio (grazie al servizio MyO).
A proposito di colorazioni, di base Orbea offre tre opzioni per la OIZ, con opzione grafiche custom che però richiedono tempi di consegna più lunghi.
Megamo, invece, offre soltanto due colorazioni, una più sobria e una più vistosa.
In conclusione...
Orbea OIZ TR vs Megamo Track R120: due mezzi simili, quanto diversi, ma entrambi molto validi.
La OIZ è più leggera, ma ha delle geometrie più conservative ed un prezzo leggermente più elevato.
La Track è più pesante e meno personalizzabile, ma ha delle geometrie davvero complete ed un rapporto qualità-prezzo ancora migliore di Orbea.
Quindi, se l'obiettivo principale è il peso scegli la OIZ TR, se invece non sei un fanatico della bilancia e preferisci avere delle geometrie più moderne, allora scegli la Track R120.
Okay, ma queste bici sono disponibili oppure no?
Non è un mistero che in questo periodo bisogna aspettare più del dovuto per avere la bici dei propri sogni. Ma la situazione è in continuo sviluppo, quindi conviene recarsi presso dei punti vendita Orbea e Megamo per capire che aria tira e fare le dovute valutazioni.
Qui il test della Orbea OIZ M-Team 2021 da Xc:
Qui altri dettagli sulla Megamo Track 2022:
Per altre informazioni Orbea.com o Megamo.com
Qui le altre comparative di MtbCult.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.