E' in arrivo una pedivella Sram in titanio ottenuta con il processo di stampa 3D (in collaborazione con Autodesk)?
Ovvero, Sram sta abbandonando la fibra di carbonio per le sue pedivelle?
Le cose non stanno proprio così, almeno in apparenza.
Infatti, questa notizia è particolarmente degna di interesse perché la stampa 3D, implicando l’utilizzo di software e sistemi di calcolo molto complessi, è capace di portare in tempi molto ridotti a risultati molto validi in termini di leggerezza, resistenza e affidabilità.
Per ora, almeno nel caso di Sram, è usata per la realizzazione di prototipi da utilizzare sui sentieri.
Autodesk, per chi non la conoscesse, è una società che produce software di progettazione e di calcolo utilizzati in tutto il mondo in diversi campi e la collaborazione con Sram è il segnale di un cambiamento del modo di concepire e produrre prototipi per bici molto importante.
Il video (in inglese) racconta come sono andate le cose:
Pedivella Sram in titanio oppure...
L’utilizzo della stampa 3D per la realizzazione di componenti è un espediente molto valido e già molto usato dai brand di riferimento per la realizzazione in tempi molto rapidi di prototipi.
Prima si riesce ad avere un prototipo funzionante e prima si riescono a scoprire eventuali modifiche da apportare e quindi prima si è in grado di raggiungere la versione definitiva del prodotto.
Ma il prossimo step potrebbe essere l’uso della stampa 3D anche per la fase di produzione dei componenti e addirittura dei telai.
Se ne è già parlato in altre occasioni, ma per il momento è bene restare nel campo delle ipotesi.
Da un lato non sappiamo se e quanto la stampa 3D potrà sostituire in futuro i metodi attualmente in uso per la produzione di bici e componenti, dall'altro sappiamo quanto la pandemia abbia spinto molti marchi a riconsiderare l’ipotesi di una produzione più centralizzata.
E la stampa 3D potrebbe (il condizionale è d’obbligo) avere un ruolo chiave.
Staremo a vedere…
Qui trovate le pedivella di casa Sram che, al momento, differiscono molto da questo prototipo in titanio
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Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.