Arrivano due nuovi modelli da ciclocross completamente ridisegnati: le Cannondale SuperX e CAADX.
Con una trazione che non ha eguali, un accumulo minimo del fango e maneggevolezza precisa, la SuperX e la CAADX offrono prestazioni rinnovate per gli amanti del ciclocross di oggi.
«Le corse di ciclocross moderne stanno diventando sempre più competitive e le gare sempre più veloci ed aggressive - ha detto David Devine, senior product manager in Cannondale - Gli atleti esigono bici che possano far fronte a queste sfide e perciò abbiamo progettato la SuperX e la CAADX per soddisfare le esigenze più importanti delle gare odierne: stabilità e trazione».
Sia la Cannondale SuperX che la CAADX presentano la nuova geometria con sterzo OutFront che offre una miglior stabilità. Questa tecnologia proprietaria combina un angolo di sterzo più aperto con un offset della forcella da 55 mm personalizzato, garantendo una stabilità eccezionale pur rimanendo incredibilmente agile.
L'angolo di sterzo aperto consente maggior aggressività nelle competizioni tecniche, mentre la misura contenuta del trail garantisce una maneggevolezza rapida e versatile.
Le Cannondale SuperX e CAADX adottano per la progettazione l'approccio System Integration, dove componenti chiave come pedivella, forcella, reggisella e telaio vengono sviluppati congiuntamente.
Di seguito le specifiche della Cannondale SuperX:
Entrambi i modelli vantano i foderi orizzontali più corti della categoria con 422 mm. La SuperX osa ancora di più e integra il drivetrain Asymmetric Integration (Ai), spostando esternamente la trasmissione di 6 mm per accogliere una ruota posteriore dalla campanatura simmetrica con pneumatici fino a 40c, che permette una diminuzione significativa dell'accumulo di fango.
Combinando un telaio in carbonio BallisTec e una forcella con perno passante, Cannondale ha realizzato una delle biciclette più leggere, rigide, stabili e maneggevoli presenti sul mercato.
Le nuove piattaforme da ciclocross presentano il sistema di micro-sospensione SPEED SAVE, basato micro flessioni in zone ben precise del carro e della forcella che assorbe gli urti per migliorare controllo, trazione e comfort.
La Cannondale SuperX è dotata di un sistema integrato di serraggio del reggisella (foto in basso) che consente un'ulteriore flessione di 2 cm, permettendo di rimanere incollati al terreno e consumare meno energie sulle salite.
Inoltre, la SuperX presenta freni a disco Flatmount, passaggio dei cavi interno e attacco deragliatore rimovibile per un look pulito con le trasmissioni 1x.
Anche la Cannondale CAADX è dotata di freni a disco con attacco Flatmount e del passaggio dei cavi interno, ma aggiunge i supporti per portapacchi e parafanghi per maggior versatilità d'uso.
La Cannondale SuperX sarà disponibile in quattro modelli da uomo e uno da donna mentre la Cannondale CAADX sarà in vendita in cinque modelli da uomo e uno da donna.
Tutte le specifiche dei vari modelli sono mostrate di seguito, a cominciare dalla gamma Cannondale SuperX:
Questa invece la gamma Cannondale CaadX:
Qui le altre novità 2017 viste ai Media Days, mentre qui le novità Cannondale 2017.
Per informazioni Cannondale.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.