La popolarità e la richiesta di Mtb a pedalata assistita aumenta e la gamma e-bike di Trek cambia completamente approccio, per meglio soddisfare le esigenze di un mercato in costanza crescita.
La linea Trek Powerfly 2017, quindi, sarà composta da vari modelli, hardtail e a doppia sospensione, rivolti a un pubblico di biker molto diverso.
Nelle intenzioni di Trek ecco a chi si rivolgono le sue e-bike a doppia sospensione:
- Powerfly Fs da 130 mm: sport rider (cioè persone che tornano a praticare la Mtb o che vogliono aumentare la frequenza delle uscite) e avventurieri (cioè coloro che vorrebbero aumentare la lunghezza delle proprie uscite per scoprire nuove destinazioni)
- Powerfly Lt da 150 mm: per chi è già un biker (e ha compreso le potenzialità di questa tipologia di bici) e per chi è focalizzato sulle prestazioni.
La dicitura Lt inaugura una nuova serie di Powerfly, cioè quelle a corsa lunga (long travel), ovvero da 150 mm, che si spinge ben oltre rispetto alla Trek Powerfly+ Fs 7 che avevamo provato qualche mese fa.
Il resto della gamma Powerfly Fs avrà un travel di 130 mm e anche le ruote 650b Plus.
Nel riprogettare la linea Powerfly Trek è partita dalla nuova Fuel Ex, cioè da una bici capace di andare ovunque e di mettere il biker sempre a proprio agio.
Se guardate le specifiche tecniche delle nuove e-bike Trek e soprattutto gli allestimenti disponibili (forcelle con steli da 35 mm su tutti i modelli a partire dalle Powerfly 8), noterete che il marchio di Waterloo ha fatto un passo in avanti molto importante.
Della Fuel Ex riprende il disegno dritto del tubo obliquo, il sistema Knock Block, la sospensione posteriore con Abp, ammortizzatori con Re:Aktiv (anche per RockShox), battute Boost e altre caratteristiche importanti che vedete riassunte nell’immagine in basso:
Insomma, a tutti gli effetti le Powerfly sono diventate delle trail bike che si vanno ad affiancare alle Trek Fuel Ex appena presentate.
Essendo delle e-bike, però, richiedono qualche accorgimento particolare in termini di allestimento:
- tutte le Powerfly Fs e Lt 8 e 9 avranno gomme 650b Plus;
- tutti i modelli, a partire dalla Powerfly 7, avranno dischi da 200 o 203 mm;
- tutti i modelli, a partire dalla Powerfly 8, avranno forcelle con steli da 35 mm;
- tutti i modelli avranno il motore Bosch Performance Lince Cx;
- tutti i modelli avranno le batterie Bosch Powerpack 500Wh, cioè le batterie più capaci;
- tutti i modelli saranno dotati del Motor Armor, ovvero una protezione per il motore realizzata in alluminio dello spessore di 3 mm;
- le Trek Powerfly 9 Fs, Lt e hardtail avranno la trasmissione Sram Ex1 (qui il primo test) che rappresenta una miglioria netta rispetto alle trasmissioni convenzionali.
Per quanto riguarda la geometria, la scheda seguente riassume le caratteristiche salienti delle nuove e-bike di Trek (cliccate per ingrandire):
mentre in questo documento trovate tutti i dettagli della geometria di tutta la gamma Trek Powerfly.
Infine, parliamo della gamma che è costituita da 11 elementi, sia hardtail che a doppia sospensione, con due varianti dedicate al pubblico femminile, le Powerfly 7 e 5 Wsd:
Per quanto riguarda le altre novità Trek, qui trovate la nuova Fuel Ex 29 e qui la nuova Remedy.
Per informazioni Trekbikes.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.